Salta il contenuto
Spettacolo teatrale Temple Grandin 2023 - Colleferro

Citazioni illuminanti

1161718192022»

Commenti

• MinolloMinollo Post: 712
    modificato aprile 2022
    Il futuro è passato, e non ce ne siamo nemmeno accorti.

(Vittorio Gassman nel film "C'eravamo tanto amati", 1974)
    Per chi c'ha il potere, per chi lo detiene
    nessuno è innocente, nessuno è dabbene!

(da "La Tosca" di Luigi Magni, 1973, brano "Tremate lo stesso, cacateve addosso!")
  • vera68vera68 Post: 3,532
    Tanto non potrai mai sapere davvero cosa l'altro stia pensando, puoi solo credere a cio che ti sta dicendo o no.

Forse il momento stesso della morte
    ci farà andare incontro a nuovi spazi;
    della vita il richiamo non ha fine…
    Su, cuore mio, congedati e guarisci! 

Poesia del magister ludi joseph knecht 
    Non sempre fila tutto cosi liscio... Non sempre il drago è così accondiscendente, talvolta il drago e solo una lucertola che la paura ingigantisce a volte no e propeio un drago. In ogni caso l'iniziativa di affrontare le nostre paure, i nostei dolori parte sempre e solo da noi stessi
  • "Resisti. Nel resistere, diventa forte." - Planescape: torment. -

@vera68 la tua è tratta da "la principessa che credeva nelle favole"?
    modificato settembre 2022
    "Ce l'ho con il genere umano, e tutto per colpa della TV, perché tutti quelli che incontri sono sensati e ragionevoli. Poi uno va a casa, accende la TV e fa: "Ma che mondo del cazzo è questo?""
    (Bill Hicks)

---

La superbia andò a cavallo e tornò in yacht.
    (Marcello Marchesi)

---
    • Del resto [noi italiani] siamo maestri nell'arte del «chiagni e fotti», e cioè del lamentarsi perché tutto va male, fino a che non si può trarre dal marcio quel che serve a ciascuno; del piangere miseria collettiva, mentre si persegue l'interesse individuale. 
    • (Antonello Caporale)
    Post edited by Sniper_Ops on
    Piccola obiezione al razzismo: non c’è peggior razza di quella umana.
    (Giovanni Soriano - Malomondo, 2013)
    • Non ho mai capito questi social network | per me servono solo a fare i porci a letto. | Ogni volta che nasce una nuova piattaforma | mi fa l'effetto | di un libro che ho già letto | e poi non ho tutti 'sti amici ma molti meno, | mi danno affetto ma poi m'affettano come Goemon (Caparezza - Chi se ne frega della musica)
    • Noi abbiamo un detto in albanese, che prima di Facebook "lo stupido era conosciuto soltanto a casa sua". (Edi Rama)
  • "Il dispiacere più acuto è riconoscere noi stessi come la sola causa di tutte le nostre disavventure."

Sofocle

• Personalmente ne ho molte e tutte diverse.

Questa è una delle mie preferite.
    Rivelazione[apocalisse] capitolo 21 versetti 3,4
    "Allora sentii una voce possente che veniva dal trono dire: “Ecco, la tenda di Dio è con gli uomini; egli dimorerà con loro ed essi saranno il suo popolo. Dio stesso sarà con loro. Ed egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi, e la morte non ci sarà più, né ci sarà più lutto né lamento né dolore. Le cose di prima sono passate"
    ....................

"La felicità è come una farfalla: più la rincorri, più ti sfugge. Ma, se sposti l’attenzione su altre cose, verrà a posarsi sulla tua spalla".-H.D.T
    ...............

Questa è davvero bella .

Ero solita pensare di essere la persona più strana del mondo ma poi ho pensato, ci sono così tante persone nel mondo, ci dev’essere qualcuna proprio come me, che si sente bizzarra e difettosa nello stesso modo in cui mi sento io. Vorrei immaginarla, e immaginare che lei debba essere là fuori e che anche lei stia pensando a me. Beh, spero che, se tu sei lì fuori e dovessi leggere ciò, tu sappia che sì, è vero, sono qui e sono strana proprio come te
    (Frida Kahlo)
    ...............
    “Vedere il mondo in un granello di sabbia e il cielo in un fiore di campo. Tenere l'infinito nel palmo della mano e l'eternità in un ora.”
    ...............
    "Nella mia testa c’è sempre stata una stanza vuota per te quante volte ci ho portato dei fiori quante volte l’ho difesa dai mostri Adesso ci abito io e i mostri sono entrati con me"
    Michele mari

Queste sono alcune... Metterle tutte non è possibile.

Hora, dies et vita fugiunt; manet unica virtus.
    (intj)
  • Questa l'ho vista l'altro giorno in uno studio di terapia e mi appartiene molto:

Non c'è nostalgia più dolorosa di quella delle cose che non sono mai state!
    Fernando Pessoa
  • Quanto odio i festeggiamenti di Capodanno. Tutti vogliono disperatamente divertirsi, cercando di festeggiare in qualche misera, patetica maniera. Festeggiare che cosa? Un altro passo verso la tomba?

(dal film "Basta che funzioni" di Woody Allen)
    La nostalgia è una sorta di smalto che tiriamo sul passato per renderlo allettante e coprirne le ferite.
    (Bruno Morchio)
    Ri-porto in alto il topic con questa citazione (tra le mie preferite):

Ma che cosa vi credete di essere, vacca troia? Pazzi? Davvero? Invece no. E invece no. Voi non siete più pazzi della media dei coglioni che vanno in giro per la strada, ve lo dico io. (da "Qualcuno volò sul nido del cuculo")
  • Elisa2222Elisa2222 Post: 58
    Per me l'atto di pensare e quello di esprimere i pensieri non sono simultanei, e neppure necessariamente consecutivi.
    So di pensare e di parlare nella stessa lingua, e so che in teoria non c'è ragione per cui io non possa comunicare i miei pensieri non appena si formano o immediatamente dopo; eppure la lingua in cui penso e quella in cui parlo sembrano spesso talmente lontane che mi pare impossibile colmare il vuoto sul momento, o anche retroattivamente.
    (Un giorno questo dolore ti sarà utile - Peter Cameron)
    "Quando avrai capito come funziona, avrai una marcia in più degli altri" 
    (mio padre)

Questa frase mi ha salvato molte volte. Purtroppo capire come funziona non mi ha mai dato però la marcia in piu della scaltrezza. 
    A volte la scaltrezza è piu necessaria dell'intelligenza insieme a una bella pelle spessa. 

Dolore e delusione a parte, poi mi dico che va bene cosi.

"Quanno che senti di' "cleptomania" è segno ch'è un signore ch'ha rubato: er ladro ricco è sempre un ammalato e er furto che commette è una pazzia. Ma se domani è un povero affamato  che rubba una pagnotta e scappa via  pe' lui nun c'è nessuna malatia che j'impedisca d'esse condannato."

(Trilussa - L'ingiustizie der monno)

Scusate le lettere quasi in corsivo, ma ho copia-incollato da Wikiquote.
    Se invece d'esse matto | fosse rimasto scemo solamente, | chi sa che nome se sarebbe fatto!

(Trilussa - A chi tanto e a chi gnente!)
  • samxxsamxx Post: 160
    «Beate le marionette su le cui teste di legno il finto cielo si conserva senza strappi! Non perplessità angosciose, né ritegni, né intoppi, né ombre, né pietà: nulla! E possono attendere bravamente e prender gusto alla loro commedia e amare e tener se stesse in considerazione e in pregio, senza soffrir mai vertigini o capogiri, poiché per la loro statura e per le loro azioni quel cielo è un tetto proporzionato»

Il fu Mattia Pascal - Luigi Pirandello
    Genius to fall asleep to your tape last night / Sounds go through muscles / These abstract worthless movements
    ------
    –Ma è facilissimo, signor Meis! Oreste rimarrebbe terribilmente sconcertato da quel buco nel cielo.
    "..Si che lo so
    Che c'è ogni tanto la tentazione
    Ti passerà, si però
    Il vuoto credo che non si riempia mai
    Per tutti è così 
    Si perché è un po' il vuoto di tutti noi
    Ci sbattiamo tanto per chiuderlo
    Ci proviamo e non ci riusciamo mai
    Allora tanto vale conviverci..."

(883 - Cumuli, dall'album "Nord Sud Ovest Est", 1993)
  • Emme11Emme11 Post: 126
    Scrivi da ubriaco, correggi da sobrio. ( E. Hemingway)

"Vi giuro, Signori che l'esser troppo consapevoli è una malattia, un'autentica, assoluta malattia." (Memorie del sottosuolo, F. Dostoevskij)

Le cose sono come sono, soffriamo perché le avevamo immaginate diversamente. (A. Jodorowsky)

La solitudine insegna a non sottomettersi a nessuna compagnia. (G. Flaubert)

La solitudine è pericolosa. È dipendenza. Una volta che ti rendi conto, di quanta pace c'è in lei, non vuoi più avere a che fare con le persone. (C. G. Jung)

Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

Una bottiglietta d’acqua può costare 0.50€ al supermercato, 3€ al cinema o 5€ su un aereo. È la stessa acqua. L’unica cosa che ne cambia il valore è il luogo in cui si trova. Quindi, quando ti capita di sentirti come se valessi zero, forse sei solo nel posto sbagliato. (? web)
    • Serve un approccio ecologico anche ai social. Perché evidentemente c'è chi non sa starci senza sfociare nella diffamazione e nell'incitazione alla violenza. Giornalisti (o sedicenti) inclusi. (Marianna Aprile)
    "...e la mia posizione è di straniero nella mia nazione..."
    (Sangue Misto - Lo straniero, 1994)
  • LixxyLixxy Post: 382
    Comprensione, costanza , capacità di perdono : qualità che vorresti nella persona amata e invece trovi negli scocciatori .
    (Il grandissimo Paolo Poli)
    Non frequenterei mai un club che accettasse me come socio 
    (Grucho Marx)
     In un periodo in cui la mia autostima era ai minimi storici la parafrasavo dicendo: non potrei mai mettermi con un uomo che si voglia mettere con me. Adesso non la penso più così. 
    È inutile fasciarsi i coglioni prima di esserseli rotti 
    (Sempre Paolo Poli) 
  • massimo1massimo1 Post: 15
    " non voglio niente di più che nel mio temporale mi stupisca un tuono " 
    modificato 7 giugno
    • La dittatura è moralmente cattiva perché condanna i cittadini dello Stato, contro la loro migliore coscienza, contro il loro convincimento morale, a collaborare con il male se non altro con il silenzio. Essa solleva l'uomo dalla responsabilità morale senza la quale è solo la metà, un centesimo di uomo. Essa trasforma qualsiasi tentativo di portare la propria responsabilità umana in un tentativo di suicidio. (Karl Popper)
    • Mi piacciono gli amici come la musica: quando sono in vena.
      (Charlie Chaplin)
    Post edited by Sniper_Ops on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici