Salta il contenuto

Stupidario psichiatrico

TsukimiTsukimi Post: 3,827
modificato ottobre 2011 in Diagnosi, criteri e strumenti
Qual è la peggior idiozia che vi siete sentiti dire da uno psicologo o psichiatra?

(Può essere relativa all'AS o ad altro).
"The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
Post edited by Tsukimi on
«134

Commenti

• TsukimiTsukimi Post: 3,827
    Seppur dopo lunga riflessione, sono ancora indecisa se assegnare il primo premio a: "Non puoi essere autistica perché parli bene", a: "Per socializzare devi solo volerlo, perché essere timidi è una scelta" (fossi timida, poi), oppure a: "Non posso seguirti perché il tuo modo di parlare è impostato, non suona spontaneo, per cui non riesco a comunicare con te". 
  • wolfgangwolfgang Post: 10,787
    - Se vai bene a scuola non puoi avere problemi di disattenzione

- se sei sposato non puoi essere asperger
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
    - Se vai bene a scuola non puoi avere problemi di disattenzione

Questa credo sia come il discorso dei tratti subclinici; se vai bene a scuola, a nessuno importa dell'ADHD.
  • _ Tuo figlio e' cosi' perche' non lo hai allattato con piacere
    _ Tuo figlio e' cosi' perche' non lo hai allattato con piacere
    Sisi, capitata anche questa..
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • Non vedo i messaggi in ordine cronologico. E' normale?

• - "Non è normale che tu non provi niente..." 

- "no, non sento niente, proprio niente!"

- "dovresti imparare ad esprimere il dolore."
  • conseguenza: autolesionismo, io sono sbagliata perchè non provo dolore, cerchiamo di procurarcelo.
    Non vedo i messaggi in ordine cronologico. E' normale?

Subito sotto il primo post ---> c'è una scheda che riporta il numero di commenti --> spingi su "date added"
    modificato ottobre 2011
    conseguenza: autolesionismo, io sono sbagliata perchè non provo dolore, cerchiamo di procurarcelo.

Non è una reazione strana purtroppo.  :x
    Quando si sente poco o si è poco consapevoli di ciò che si sente si cercano spesso "emozioni fisiche"

Se non ti fa male è un argomento importante di cui parlare, ma conviene aprire un'altra discussione.
    Detta non da psicologi ma da altri in merito al rapporto con i medesimi: "Non possono aiutarti perché li intorti/pretendi di saperne più di loro".
  • _ Tuo figlio e' cosi' perche' non lo hai allattato con piacere
    Eh  no!Questa e` da ZELIG! Standing  Ovation!

• Questa invece e` da OSCARS !:)

Psicologa TBS.
    Prendo appuntamento e spiego la mia situazione,chiedo se possibile che mi riceva nelsuo studio,e lei mi dice ok ,venga stasera ,stia tranquillo perche` trovera` la sala vuota !(Fobia sociale)
    Piccola sua dimenticanza :da LEI non c'era nessuno ,mal a sala d'aspetto la condivideva con un dentista e un oculista!!!Risultato?Trenta persone che aspettavano e io a disagissimo!
  • Stessa dottoressa,dopouna quarantina di minuti che parlo descrivendo la mia situazione (su sua richiesta)
    Mi dice che tutto quello che le ho detto non serve!
    In quanto e` una TBS!
    Ma allora?Dimmelo prima ,cosi evito di buttar via 40minuti di seduta !
  • Dulcis in  fundo!

Dopo averle spiegato che le mie difficolta `erano legate alla fobia sociale e che non riuscivo a venir da lei per i motivi legati a quel disturbo ,leimi da appuntamento al mercoledi successivo!
    Le spiego che non potevo poiche` nessuno avrebbe potuto accompagnarmi ,lei aveva lo studio in un altra citta` e pure distante.
    Risposta illuminante : Prenda il pulman e venga da solo.
    A quel punto le ho risposto seccamente:
    Dottoressa ,: se io riuscissi a prender il pulman per venire da lei, io,paradossalmente ,da lei non ci dovrei venire! 

(Sarei guarito miracccolosamente!)

:(|)
  • Ultimo psichiatra :

Alla terza seduta ,mi confida  che anche lui aveva la fobia sociale !

:-bd
  • Non sono molto pratica di post, la parte dell'autolesionismo era legata al primo post, ma l'ho scritta dopo aver inviato già il primo commento.
    Eretica non ti stavo dicendo che avevi postato male, ma che di per se vale la pena parlarne e quindi era bene dargli uno spazio suo.
    Ultimo psichiatra :

Mi meraviglia che hai fatto 3 sedute! Io sarei scappato alla prima!
    Semir78
  • GouldGould Post: 15

Colloquio durante un ricovero in ospedale psichiatrico con lo psichiatra del reparto:

Psich.- Lei sta troppo da sola, affitti una stanza in casa così ha qualcuno

Io - No, e comunque non ho stanze libere, ho riempito la seconda stanza col pianoforte a coda

Psich. - E di chi è il pianoforte? ....suo? ....e lo suona? Se ne liberi

Io - Ma.....mi ha salvato la vita dai 12 anni in poi!!!!

Psich. - E chi se ne frega, adesso non basta più, se ne liberi e ospiti qualcuno

Io - Maaaa....eventualmente stavo pensando di prendere un cane....

Psich. - No, non se ne fa niente, troppo poco

Io (uscendo e ridendo a quel punto) -  Beh, allora ne prendo due........

rondinella61Sniper_Ops
    Come è possibile suggerire di liberarsi di un pianoforte che è la gioia della tua vita per prendere un inquilino a casaccio? Mah.
  • AlexCAlexC Post: 73
    Dottore, non riesco a dormire bene, anzi a volte non dormo affatto sono afflitto da pensieri ricorrenti (......).
    - Si beva una camomilla doppia prima di andare a letto.

Dopo aver spiegato ad una psichiatra "in breve" le mie difficoltà sociali, ossessive ecc... ..Lei mi chiede:
    -"Ma ora come torni a casa?"
    -"Con l'auto."
    -"Oohh! Guidi? Hai l'auto!! (facendomi il gesto del volante come se non sapessi il significato di "Automobile" dopo più di 10 anni di patente. E tutto questo con uno sguardo di falso stupore misto falsissimo sorrisino rassicurante-compassionevole).
    Indescrivibile.
  • Come è possibile suggerire di liberarsi di un pianoforte che è la gioia della tua vita per prendere un inquilino a casaccio? Mah.
    Oh beh!A  una ragazza con la quale corrispondo via web da piu` di una anno,che SOFFRE di depressione e di ossessioni ,lo psicologo le disse : "Si trovi un uomo vedra` che guarisce!" Sempre testualmente da quello che mi scrisse : "Mi disse questo,guardandomi le tette!"...Io questo atteggiamento lo trovo gravissimo ,oltre che idiota.Significa non capire nulla di nulla del suo lavoro,e sottoporre la persona che si rivolge a lui ad una violenza psicologica.
  • [Deleted User][Deleted User] Post: 554
    modificato ottobre 2011
    Ipse dixit:

Psicoanalista :ah ah ah !Ma cosa pensa di risolvere curandosi coi farmaci???Venga da me e in 80 sedute risolviamo la sua fobia sociale!

Psicoterapeuta e Psichiatra : Con la psicoanalisi???Ma non serve a nulla tranne che a buttarci tempo e danaro!

Psichiatra: Lei assuma i farmaci e non si ponga nessun dubbio in tal senso ,psicologi/Psicoanalisti e compagnia bella non l'aiuteranno di certo (Sorrisino) Questo perche` avevo chiesto quale terapia psicologica fosse meglio abbinare alla cura coi farmaci...:(

Psichiatra (Questo era Primario ne ho scritto gia`qualche posts fa):Ad unami ingenua domanda su quanto tempo mi sarebbe servito (cura farmaci e psicoterapia) Per riuscire a farmi una normalissima passeggiata in una qualsiasi via della citta` ,anche non frequentatissima ,e non starci troppo a disagio ,mi rispose :....almeno 2 anni.

Dopo qualche seduta mi disse : Le ci vorranno 5 anni!

Ciliegina sulla torta ,la volta successiva mi disse: Eh!Le ci vorranno almeno 20 anni di terapia !

Al che risposi: "Meglio non faccia piu` previsioni : altrimenti con lei rischiero` l'ergastolo !" :)

Semir78
  • Psicoanalista : Per andare da lui dovevo viaggiare in macchina (mi accompagnava un mio fratello)...
    Un centinaio di km ...
    (Andata e ritorno)
    Piu` volte coda in tangenziale (media mezzora)
    Avvisai telefonicamente che sarei arrivato in ritardo (Per correttezza)
    Arrivai mezzora dopo l'orario dell'appuntamento..
    Mi disse : "Lei deve arrivare in tempo ,altrimenti la seduta la pagherebbe ugualmente"
    Invece di un ora la seduta duro` mezzora!
    Beh:logico dopo aveva un appuntamento con un altro paziente!
    Non ci tornai piu`!
  • Dialoghi surreali con Primario di cui sopra: "Lei si deve violentare e uscire lo stesso nonostnte ilsuo disagio "
    :(
    Dirigente Psichiatria:"Lei se ne deve fregare delle persone e uscire tranquillamente "

Nonsense questa frase visto che la mia e`una fobia sociale! :)

Ma ce ne sono anche delle altre che forse scrivero` sul thread,in oltre dieci anni di  terapie ne ho tentato con annessi terapeuti palantinonpensanti!

modificato ottobre 2011
    Ultimo psichiatra :

Mi meraviglia che hai fatto 3 sedute! Io sarei scappato alla prima!
    Per la verita` ci vado ancora: e` della ASL e non posso permettermi di cambiare e cercarmene uno privato
    Post edited by [Deleted User] on
  • conseguenza: autolesionismo, io sono sbagliata perchè non provo dolore, cerchiamo di procurarcelo.

Non è una reazione strana purtroppo.  :x
    Quando si sente poco o si è poco consapevoli di ciò che si sente si cercano spesso "emozioni fisiche"

Se non ti fa male è un argomento importante di cui parlare, ma conviene aprire un'altra discussione.
    Ne so pochissimo di quest'argomento,pero` e`un argomento che riguarda tantissime persone e di cui si parla raramente.(Autolesionismo)

modificato ottobre 2011
    Come è possibile suggerire di liberarsi di un pianoforte che è la gioia della tua vita per prendere un inquilino a casaccio? Mah.
    Infatti.
    Come spiegavo sopra nelcaso di quella ragazza,si pensa erroneamente che basti FREQUENTARE persone per risolvere disagi radicati e forti,dolorosi.
    Frequentare persone e`la terapia.
    E`un convincimento di tanti terapeuti questo.
    Ma ,se alla base dello star male ci son disturbi come la depressione o problematiche serie ,non e` che` far questo abbia potere curativo.Se si sta male ,primasi deve intervenire cognitivamente sulle cause della sofferenza ,inutile e forse peggiorativo della condizione ritenere che le cose si risolvano aggirando l'ostacolo in modi surreali.
    E`come dire al tuo assistito : ma si,infondo e`causa tua se stai male...basta impegnarsi socialmente o in una relazione anche sentimentale e tutto passa.
    Post edited by wolfgang on
  • Dottore, non riesco a dormire bene, anzi a volte non dormo affatto sono afflitto da pensieri ricorrenti (......).
    - Si beva una camomilla doppia prima di andare a letto.

Dopo aver spiegato ad una psichiatra "in breve" le mie difficoltà sociali, ossessive ecc... ..Lei mi chiede:
    -"Ma ora come torni a casa?"
    -"Con l'auto."
    -"Oohh! Guidi? Hai l'auto!! (facendomi il gesto del volante come se non sapessi il significato di "Automobile" dopo più di 10 anni di patente. E tutto questo con uno sguardo di falso stupore misto falsissimo sorrisino rassicurante-compassionevole).
    Indescrivibile.
    Dovevi rispondergli ;Si ,si ,io guidare auto e fargli il verso : Vroam Vroam !
Accedi oppure Registrati per commentare.