L' odore del sapone di Marsiglia. Mi mette allegria e mi dà l' idea di vero pulito. L' odore dei libri nuovi. L' odore dei fiori di gelsomino. L' odore degli agrumi. Mi piace a tal punto che indosso solo profumi con note fresche e agrumate. L' odore delle lenzuola fresche di bucato. L'odore della cannella e dei chiodi di garofano.
"Non fingendum, aut excogitandum, sed inveniendum, quid Natura faciat aut ferat"
L'odore della montagna quando nevica....soprattutto in val d'Aosta
L'ozono nell'aria dopo un forte temporale estivo...tutto nero e tonante di fulmini e saette.....soprattutto sulle colline toscane
Gli alberi di fico nel giardino di mia zia Giannina.
Il bosco!!!
D'estate quando percorri un sentiero al sole, ma che poi si infila tra gli abeti, i pini cembri e i larici. O in autunno: quando è umido e sa di muschio e terra...soprattutto in val Senales o in val di Fassa.....meglio ancora se in val di Rhemes
Camminare tra i meli in fiore e l'erba di un verde evidenziatore sopra Dorf Tirol o sull'altipiano di Naz
La spuma del mare sugli scogli della penisola di Crozon in Bretagna, con l'erica rosata scompigliata dal vento che ti porta via i capelli...
Le stelline alla cannella e mandorle che tiro fuori dal forno quando preparo i leckerli per Natale
Passeggiare sotto i tigli in fiore a Berlino
L'odore di alghe e di vecchie pietre nel centro storico di Roscoff
Un albero di Gaggia che manda un profumo fortissimo di acacia nel giardino di mio nonno
Foglie di pomodoro e pomodori maturi un attimo prima di staccarli dalla pianta
Cespugli di menta, salvia sclarea, basilico, alloro, rosmarino e timo
L'incenso nelle chiese romane
Caffè lungo e dolcetti in una pasticceria qualunque di Vienna
Il Savon d'Alep
Siepe di gelsomini, rincasando di notte in estate
Il pesce grigliato su carbone di legna.... quando si toglie dal fuoco e si guarnisce con spicchi di limone
L'odore della terra bagnata;della benzina;delle bucce di mandarino,di limone e arancia;delle more;delle rose;delle violette;dell'acacia;dei panni appena lavati stesi al filo;della colla al cocco;della maschera per capelli alle mandorle;basilico;menta;libri nuovi;l'anice
“If a book is well written, I always find it too short.”Jane Austen
Glicine, gelsomino.. È come trapanarmi il cervello. Io li chiamo odori molesti. Invece gli odori che mi fanno emozionare sono: L'odore di asfalto, anche non bagnato, mi ricorda il paesino dove vivevo da bambina. Il pane caldo. La carne cotta. La pelle di mio marito e dei miei figli. Il basilico, eccitante. Il prezzemolo, aperitivante. Poi a volte ci sono odori nell'aria xhe non so identificare a cosa appartengono ma che mi scatenano reazioni emotive intense.
Tra i tanti, apprezzo l'odore dell'alcool. Peccato non poterne annusare più di tanto, in quanto mi è sufficiente inalarlo per qualche secondo per avere dei giramenti di testa
L'odore dei libri nuovi (e quindi quello che si sente entrando in libreria) L'odore di pioggia L'odore dei vestiti appena lavati L'odore del legno L'odore che si sente nei condomini dopo che sono state lavate le scale L'odore di alcune persone (in generale mi piace riconoscere le case delle persone per il loro odore) L'odore del letto (sempre biancheria pulita ma in più è un odore "caldo") Naturalmente l'odore che si sente quando si entra in panetteria L'odore di alcuni prodotti per i capelli
L' odore dei vivai , Vestiti che sono stati tanto nell' armadio Biblioteca Cannella Trucchi (sì , perché alcuni trucchi hanno un' odore proprio) Volantini Libri nuovi (tra l'altro a volte sento il profumo di una persona imprigionato tra le pagine ) Talco Coperte(non so esattamente come descrivere il profumo di coperte ) Foglie cadute Pioggia Legna Pigiama (vi assicuro che esiste e lo sento spesso negli hotel ) Capelli.
Odore di Lenzuola pulite, Odore della pelle dei bambini, Odore della pioggia sulle piante, Odore dei quaderni nuovi, Odore del soffritto, Odore di cagnolini bagnati, Odore del sottoscala, Odore dello shampoo alla mela, Odore del terriccio dopo la pioggia. Odore delle persone alle quali tengo.
Per me l'odore più piacevole è quell'insieme di odori degli ambienti familiari che riconosco quando sono stato lontano per un po'.
E' una cosa strana, ci ho pensato un po' prima di descriverla qui. Per esempio, per me è piacevolissino scendere dall'aereo e risentire i profumi familiari della zona in cui vivo (se scendo in una zona diversa i profumi sono differenti), come pure rientrare a casa e sentire gli odori familiari dopo tanto tempo.
Dopo un po' gli odori familiari diventano abituali, incorporati nel background, e non li apprezzo più di tanto: ho bisogno di stare lontano per un po' per tornare ad apprezzarli.
("Caducità delle umane cose!" - considerazione indifferentemente attribuibile a Umani e Non)
Odore del pelo di cane Odore di pioggia Odore scarpe nuove (odio quello delle ciabatte) Odore benza Odore cioccolato Odore fogli di carta Odore palline di mare bagnate Odore resina Odore cacca (scherzo) Odore erba (non maria) Odore capelli ragazze (tipo quando la mia vicina lascia l'essenza del suo shampoo in ascensore) Odore terriccio Odore frutta Odore gas (fino a un certo punto) Odore paglia
- chanel n 5 (odore di mamma.è il suo profumo) _ pasta al forno - patatine fritte _ l odore dell' oceano - cipria - latte - benzina ( a me piace.) - cannabis ( ok non linciatemi) - arance e mille altri
Libri e giornali, pioggia, terra bagnata, alcuni fiori dal profumo più delicato, alcuni piatti legati alla mia casa(fatti altrove non mi attirano così) e infine il cloro della piscina!
Libri e giornali, pioggia, terra bagnata, alcuni fiori dal profumo più delicato, alcuni piatti legati alla mia casa(fatti altrove non mi attirano così) e infine il cloro della piscina!
Sono iposensibile agli odori che non sono particolarmente forti e non li noto finché non sono gli altri a dirmelo. Mi piace tuttavia annusare qualsiasi cosa che sia odorabile, avvicinando il naso, come per esempio un cibo. Poiché è particolarmente forte amo l'odore degli agrumi, e delle arance in particolare.
È la stessa domanda che mi ha fatto una volta il mio datore di lavoro: ho pensato: ma che domanda strana, ed è la stessa che ho fatto in un gay forum cui sono iscritto, per sapere se c'erano coincidenze o meno con quello che avrei poi indicato: l'odore che piace a me è quello che si sente quando a piedi scendi almeno un piano dei parcheggi sotterranei, al chiuso, è indistinguibile, non è la benzina, non è la gomma dei pneumatici, non sono le macchie di olio motore perterra, è un qualcosa di un tutt'uno che riesco ad individuare sempre e puntualmente dopo aver annusato l'aria più e più volte, ma che alla fine riesco ad individuare senza sapere però quali sono i singoli odori che lo compongono, poi ci sono i profumi vari che voi colleghi utenti avete individuato e che non sto ad elencare
I profumi, in generale, non posso scrivere immagino le marche. L'odore dei libri nuovi. L'odore delle scarpe di pelle. Odore del bosco. Odore delle ciabatte. Odore di pioggia. Profumi dei fiori. Odore di nave. Odore d'aereo di linea. Odore di talco. Odore di frutta secca caramellata. Odore di gelsomino. Odore di muschio. Odore di lenzuola pulite. Odore di patate a forno e roastbeef. Odore di cloro e candeggina.
Commenti
L' umido dei boschi
Legna e mobili in legno grezzo, ma anche truciolato e compensato (una volta in una segheria ho "sniffato" felicemente per un bel po'!)
Acquaragia
Benzina
Senape
Caffè
Buccia di mandarini e arance
I libri (vecchi tutti; nuovi alcuni, quelli che "sanno di figurine")
Le figurine
La colla vinavil
Il DAS
Il cuoio
L'odore che resta nella bustine di te e tisane varie, soprattutto camomilla (conservavo le bustine vuote di camonilla sotto il cuscino)
Lavanda, zagara, gardenia, gelsomino, rosa, glicine
Sandalo
L' odore dei libri nuovi.
L' odore dei fiori di gelsomino.
L' odore degli agrumi. Mi piace a tal punto che indosso solo profumi con note fresche e agrumate.
L' odore delle lenzuola fresche di bucato.
L'odore della cannella e dei chiodi di garofano.
@woodstock grazie per questo stupendo viaggio!!
L'odore di pioggia
L'odore dei vestiti appena lavati
L'odore del legno
L'odore che si sente nei condomini dopo che sono state lavate le scale
L'odore di alcune persone (in generale mi piace riconoscere le case delle persone per il loro odore)
L'odore del letto (sempre biancheria pulita ma in più è un odore "caldo")
Naturalmente l'odore che si sente quando si entra in panetteria
L'odore di alcuni prodotti per i capelli
Vestiti che sono stati tanto nell' armadio
Biblioteca
Cannella
Trucchi (sì , perché alcuni trucchi hanno un' odore proprio)
Volantini
Libri nuovi (tra l'altro a volte sento il profumo di una persona imprigionato tra le pagine )
Talco
Coperte(non so esattamente come descrivere il profumo di coperte )
Foglie cadute
Pioggia
Legna
Pigiama (vi assicuro che esiste e lo sento spesso negli hotel )
Capelli.
Odore della pelle dei bambini,
Odore della pioggia sulle piante,
Odore dei quaderni nuovi,
Odore del soffritto,
Odore di cagnolini bagnati,
Odore del sottoscala,
Odore dello shampoo alla mela,
Odore del terriccio dopo la pioggia.
Odore delle persone alle quali tengo.
Per me l'odore più piacevole è quell'insieme di odori degli ambienti familiari che riconosco quando sono stato lontano per un po'.
E' una cosa strana, ci ho pensato un po' prima di descriverla qui. Per esempio, per me è piacevolissino scendere dall'aereo e risentire i profumi familiari della zona in cui vivo (se scendo in una zona diversa i profumi sono differenti), come pure rientrare a casa e sentire gli odori familiari dopo tanto tempo.
Dopo un po' gli odori familiari diventano abituali, incorporati nel background, e non li apprezzo più di tanto: ho bisogno di stare lontano per un po' per tornare ad apprezzarli.
Odore di pioggia
Odore scarpe nuove (odio quello delle ciabatte)
Odore benza
Odore cioccolato
Odore fogli di carta
Odore palline di mare bagnate
Odore resina
Odore cacca (scherzo)
Odore erba (non maria)
Odore capelli ragazze (tipo quando la mia vicina lascia l'essenza del suo shampoo in ascensore)
Odore terriccio
Odore frutta
Odore gas (fino a un certo punto)
Odore paglia
_ pasta al forno
- patatine fritte
_ l odore dell' oceano
- cipria
- latte
- benzina ( a me piace.)
- cannabis ( ok non linciatemi)
- arance e mille altri
Cartolerie
anfibi in cuoio nuovi
Scatola di matite colorate nuova
bucato
Bagnoschiuma badedas (è pessimo ma mi ricorda L infanzia, centri estivi)
la pizza bianca del mare (quella dei bar sulla spiaggia, che viene del fornaio)
Odore di bucato fresco
Odore dell'olio di cocco
Odore di libri e di cancelleria
Odore dei giubbotti di pelle
Odore dei mobili nuovi
Odore del caffè e brioches
L'odore dei libri nuovi.
L'odore delle scarpe di pelle.
Odore del bosco.
Odore delle ciabatte.
Odore di pioggia.
Profumi dei fiori.
Odore di nave.
Odore d'aereo di linea.
Odore di talco.
Odore di frutta secca caramellata.
Odore di gelsomino.
Odore di muschio.
Odore di lenzuola pulite.
Odore di patate a forno e roastbeef.
Odore di cloro e candeggina.
oppure l'odore degli indelebili lol
Anche i profumi lievi.
L'odore di tabacco e benzina mi fanno venire da vomitare