Problemi di conversazione

Ciao, sono un ragazzo Asperger di 17 anni.
Grazie a specifiche terapie e grazie anche alla situazione in cui ero messo alle medie e all'inizio delle superiori, sono riuscito a migliorare le mie abilitá sociali e a farmi degli amici.
Purtroppo non mi viene niente da dire ogni volta quando voglio scrivere qualcosa su watsapp o quando voglio chiaccherare con i miei amici e quando mi viene in mente qualcosa che voglio dire mi vengono anche in mente delle frasi (come per esempio "se dici questa cosa sembrerai uno sfigato") che mi bloccano dal dire quello che voglio.
E quindi mi ritrovo ad uscire solo qualche volta con i miei amici e quando esco con loro sono silenzioso per la maggior parte del tempo.
Qualcuno ha qualche consiglio su come affrontare questo problema?
Grazie a specifiche terapie e grazie anche alla situazione in cui ero messo alle medie e all'inizio delle superiori, sono riuscito a migliorare le mie abilitá sociali e a farmi degli amici.
Purtroppo non mi viene niente da dire ogni volta quando voglio scrivere qualcosa su watsapp o quando voglio chiaccherare con i miei amici e quando mi viene in mente qualcosa che voglio dire mi vengono anche in mente delle frasi (come per esempio "se dici questa cosa sembrerai uno sfigato") che mi bloccano dal dire quello che voglio.
E quindi mi ritrovo ad uscire solo qualche volta con i miei amici e quando esco con loro sono silenzioso per la maggior parte del tempo.
Qualcuno ha qualche consiglio su come affrontare questo problema?
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
Molto conta la pratica.
Per il discorso della sfiga, prova cominciare imitando un po' gli altri e tenendoti per le cose che ritieni più "pazze", magari quando andrà meglio ti potrai rilassare e aprire di più.
Quindi proverò a seguire il tuo consiglio nelle prossime giornate.
Il mio motto è: se volevo piacere a tutti, nascevo Nutella.
Io sono io, sono così: prendere o lasciare.
Certo, così di amici te ne fai ben pochi, ma quei pochi sono quelli veri che ti durano tutta la vita.