Salta il contenuto

Aspie Quiz - test online sulla neurodiversità

145791041

Commenti

• TsukimiTsukimi Post: 3,827
    Comunque come avevo già osservato: sociale e comunicazione sono le cose su cui "impari"; il talento sperabilmente te lo tieni; i sensi grosso modo quelli sono; la compulsione NT cerchi di non svilupparla perché è patologica. :D 
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
  • wolfgangwolfgang Post: 10,787
    Beh si. Compulsione, sociale e comunicazione Aspie sono strettamente legate alla triade di caratteristiche che classicamente sono considerate problematiche dell'autismo e una diminuzione spesso è "necessaria" all'adattamento. Percezione e caccia sono più funzioni sensoriali-cognitive e più difficili che cambino con l'età, al più si tende ad aggiustarsi sugli aspetti negativi più difficoltosi ma difficilmente questo si rileva da un test del genere. Il talento aspie è un bene, eliminarlo sarebbe una follia. Viceversa per la compulsione NT. Dubito che si possa sviluppare, al netto di interventi molto precoci il talento NT (o viceversa). Sociale e comunicazione NT sono abilità che si acquisiscono durante tutta la vita tendendo all'adattamento.

La cosa assurda è che ci sono molte persone che si focalizzano sulla diminuzione del talento ND e spingono per l'acquisizione di compulsione NT.
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • DekinaiDekinai Post: 138
    modificato febbraio 2012
    Succede anche il contrario, cioé che alcune persone si vedano più autistiche di quello che sono. Ad esempio io all'inizio, la prima volta che ho fatto il test avevo fatto tipo 45/155 adesso faccio 60/135. Perché ad alcune domande rispondo in modo "più moderato", è sempre complicato quando ti ritrovi con le scale perché non sai mai chi devi prendere come riferimento.
    Successo anche a me, in fase di iper-identificazione.

Anzi ora rifaccio e riposto il test.
    Ora lo rifaccio anche io, possibile che sia così alto? :-(
    ...ma che razza di guitto mascherato da Signore sta giocando con il nostro dolore?...
    La cosa assurda è che ci sono molte persone che si focalizzano sulla diminuzione del talento ND e spingono per l'acquisizione di compulsione NT.
    Interventi genitoriali folli?
  • Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) e': 166 di 200
    Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) e': 53 di 200
    Sei molto probabilmente Aspie (neurodiverso)

image

Rifatto più lentamente e in maniera meno superficiale, il punteggio Aspie non è cambiato molto, però ho qualche punto neurotipico in più.
    ...ma che razza di guitto mascherato da Signore sta giocando con il nostro dolore?...
    Che poi riflettevo. A parte che il "talento Aspie" sembra piuttosto la tradizionale definizione di "intelligenza" (ok, non proprio ma ho reso l'idea). Ma perché si dovrebbe desiderare una compulsione che è per definizione qualcosa che limita la libertà? Se io voglio fingere di avere le stesse opinioni dei miei pari perché mi è utile, posso farlo quando voglio; se non posso pensare con la mia testa perché mi sento compelled ad adottare l'opinione della massa, è una perdita mia.
  • Icaro89Icaro89 Post: 1,223
    modificato febbraio 2012
    Che poi riflettevo. A parte che il "talento Aspie" sembra piuttosto la tradizionale definizione di "intelligenza" (ok, non proprio ma ho reso l'idea). Ma perché si dovrebbe desiderare una compulsione che è per definizione qualcosa che limita la libertà? Se io voglio fingere di avere le stesse opinioni dei miei pari perché mi è utile, posso farlo quando voglio; se non posso pensare con la mia testa perché mi sento compelled ad adottare l'opinione della massa, è una perdita mia.
    Ritengo che il vostro scambio di opinioni possa essere una plausibile spiegazione razionale di cosa sia successo nella mia infanzia ed adolescenza. :( :( :(
    Post edited by Icaro89 on
  • Salve a tutti,
    volevo condividere con voi il risultato dell'Aspie Test che ho fatto.
    Vi chiedo, se volete, di farmi sapere cosa ne pensate.
    Grazie, un saluto.
    Massimo

Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) e': 146 di 200
    Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) e': 85 di 200

image
    @massimo_c hai qualche domanda specifica?
  • Grazie Tsukimi; sostanzialmente non so come interpretare il grafico, e non so cosa si intende per punteggio Aspie e punteggio neurotipico, anche se intuitivamente sembrano due scale che vanno da 0 a 200, dove il decrescere dell'una sembra in stretta correlazione con il crescere dell'altra, con una sorta di spartiacque sul 100, ma per il resto brancolo nel buio.
    Grazie ancora!

Massimo

@massimo_c :Beh per quel poco che ne so io, il test ti consente di capire, in maniera ovviamente solo approssimativa, la presenza di caratteri di neurodiversità e neurotipicità nel tuo modo di pensare e di percepire la realtà.

I caratteri neurotipici sono quelli comuni alla stragrande maggioranza della popolazione; i caratteri neurodiversi sono quelli che invece si riscontrano nelle persone con la c.d. Sindrome di Asperger... sulla quale puoi ben documentarti in tutto il forum :)

Il tuo grafico in particolare sembra evidenziare la tua probabile appartenenza allo spettro Asperger, tanto dal punto di vista cognitivo (in maniera un po' più marcata) quanto dal punto di vista percettivo (in maniera lievemente meno marcata).
    A distanza di poco tempo ho voluto rifare il test in maniera più consapevole e ragionata. La cosa che mi lascia perplesso è che ho avuto cura di evitare il più possibile qualsiasi iper-identificazione... eppure il mio punteggio Aspie è addirittura un po' aumentato.

C'è da dire che alcune domande prima non le avevo nemmeno capite, cioè le avevo interpretate male, adesso mi sono più chiare. Inoltre ad alcune ho risposto più sinceramente ed attentamente (es. sull'impazienza, sul posto preferito, sullo sfregare le mani, sull'odio per le interruzioni, sul pretendere che gli altri mi capiscano...) tutti aspetti che ho sempre cercato di reprimere e nascondere il più possibile perchè socialmente inopportuni.

Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) e': 124 di 200
    Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) e': 88 di 200

image
    :-?
  • Ti ringrazio per il tuo commento, Icaro89! E' vero, il forum è molto ricco di informazioni e di esperienze di vita davvero interessanti! Grazie ancora per il supporto!

Massimo

@massimo_c per la parte tecnica sul calcolo dei punteggi devi chiedere a Wolfgang.
    In generale: il test calcola i tuoi tratti autistici e neurotipici in varie aree. Diversamente es. dall'AQ test non ti dice solo "quanto sei autistico" ma anche quali tipi di tratti hai.
    Assieme al risultato dovrebbe esserti uscito un pdf con spiegato i vari "gruppi".
    modificato febbraio 2012
    Per esempio nel tuo grafico si vede che hai molto talento Aspie (specializzazione, thinking outside the box, "genialità" in senso lato etc) e pochissimo talento NT (fare più cose assieme, spostare l'attenzione rapidamente etc). Invece quanto a percezione ce l'hai più egualmente distribuita, quindi suppongo tu sia sì sensibile a stimoli che altri non notano etc, sia dotato di una percezione decente dello spazio e del tuo corpo.
    Quanto al sociale NT, è basso ma non inesistente, in quanto avrai sviluppato coping skills. Idem la comunicazione.
    Compulsione NT è in sostanza il conformismo, quindi buono averlo basso. :)
    Questo è solo un sample di come leggere il grafico. Dallo smartphone non riesco a fare molto di meglio. ^^
  • Grazie mille Tsukimi! Sì, c'è anche il rapporto pdf; è molto dettagliato e con molte definizioni e osservazioni che dovrò riguardare con attenzione per poterle capire meglio.
    Sono contento di avere provato questo test, ci sono molti spunti per seri approfondimenti, e sono felice di averne condiviso i risultati con voi.
    Grazie ancora, e complimenti a tutti per i temi trattati nel forum!

Massimo
  • massimo_cmassimo_c Post: 8
    modificato febbraio 2012
    Ho rifatto il test Aspie a distanza di qualche giorno, secondo me rispondendo di più in maniera conforme al vero, facendomi meno influenzare da opinioni personali e pre-concetti; volevo condividere il nuovo risultato con voi.

Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) e': 156 di 200
    Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) e': 65 di 200

image

Massimo
  • image

Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) e': 177 di 200

Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) e': 26 di 200

• engramediaengramedia Post: 3
    modificato marzo 2012
    Sono nuovo e questo è il mio risultato:
    Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) e': 156 di 200
    Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) e': 60 di 200

image

Post edited by wolfgang on
  • SalvatoreMeisSalvatoreMeis Post: 4
    modificato aprile 2012
    Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) e': 167 di 200
    Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) e': 52 di 200
    image
    Salve,
    ho fatto il test da circa un 'ora;
    fino a ieri non sapevo cosa fosse la S.A. e solo casualmente, navigando su internet, ho letto la voce di wikipedia;
    peraltro, cosa fondamentale, quando l'ho letta l'ho fatto solo per curiosità verso questo disturbo, della cui esistenza non ero affatto al corrente fino a un paio di settimane fa:
    dunque, non ero (eventualmente) "suggestionato" dal tentativo di cercare una spiegazione ai miei problemi cronici di carenze nell'intelligenza emotiva, cosa che avrebbe potuto indurmi ad identificarmi nei tratti della sindrome...

mai e poi mai avrei potuto immaginare che vi avrei trovato scritta, in pratica, la storia della mia vita !!!! 

tale impressione mi è stata confermata dalla lettura di altre pagine web, tipo "aspergerpride" e varie altre, più o meno particolareggiate nella descrizione della sindrome.

Come dicevo, poichè la mia lettura è stata totalmente "neutra", sono assolutamente certo della mia autodiagnosi;
    in realtà, nel 2000-02 ho fatto psico-terapia (iniziata nel tentativo di risolvere un sintomo ossessivo-compulsivo assai invalidante) e avevo preso coscienza delle gravi carenze di intelligenza emotiva,
    delle cause dovute alla struttura familiare (la presenza di figure genitoriali apparentemente permissive, ma, in realtà, assai forti), etc.
    tuttavia il medico non menzionò mai tale sindrome;
    ciononostante, dalla lettura delle descrizioni riportate nei vari siti, confrontate con quanto all'epoca emerse durante la terapia, con anni e anni di auto-riflessione da parte mia
    (per cercare di capire le cause dei sistematici fallimenti dei miei tentativi di stringere amicizie e del rifiuto aprioristico da parte femminile nei miei confronti)
    e in base al risultato del test,  credo che non ci siano dubbi. 

Di cose da scrivere ne avrei tantissime (come ogni buon Asperger, sono, fra le molte cose, assai prolisso, dettagliato, verboso e ho difficoltà di sintesi),
    però, per ora, mi fermo qui.

• alicealice Post: 31
    modificato aprile 2012
    come si fa a caricare l'immagine che risulta dal test?
    come si fa a caricare l'immagine che risulta dal test?
    Ti da il link quando hai finito il test. Prendi quel link, vieni sul forum e clikki sull'immaginina dell'editor (seconda riga, seconda icona a sinistra) e ci incolli dentro il link.
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
    @SalvatoreMeis

Grazie della presentazione!
    ehm quindi non lo posso mettere perchè l'ho salvato sul computer e ho chiuso la pagina :(

Lo puoi caricare su un server di quelli che ti permettono di caricare immagini e mettere il link.
    Lo puoi caricare su un server di quelli che ti permettono di caricare immagini e mettere il link.
    Tipo imgur, nel caso non ne conoscessi nessuno.
  • modificato aprile 2012
    ciao  genteeeeeeeee!!! dal servizio del ragazzo autistico delle iene...girando su internet sono arrivata qui!!!  Mi ha sempre  affascinato la psicologia  ed i quiz  sulla personalità,cosi ho deciso di fare questo quiz (non nego che dubbi sulla mia personalita' ne ho avuti proprio perche mi reputo un po diversa rispetto ai miei amici......familiari....)  beh...ecco a voi il mio risultato!!  (è  QUASI INDESCRIVIBILE E PARADOSSALMENTE  SIMPATICO LO STUPORE E LO SPAVENTO CHE HO APPENA  PROVATO AHAHHA ) 

Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) e': 84 di 200
    Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) e': 148 di 200
    Sei molto probabilmente neurotipico
    image
    ciao alessandramusic91,non ho capito bene il significato della frase che hai scritto in stampatello maiuscolo:stupore e spavento rispetto a cosa?e la risata finale?
Accedi oppure Registrati per commentare.

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!