Salta il contenuto

Aspie Quiz - test online sulla neurodiversità

1246741

Commenti

• gelzgelz Post: 3
    modificato novembre 2011
    image

Dovrebbe essere corretto adesso!!
    Post edited by wolfgang on
  • wolfgangwolfgang Post: 10,787
    modificato novembre 2011
    Beh sembri aspie @gelz!
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • marielmariel Post: 1,551

@ tsukimi ha detto : non è escluso

vuol dire che potrei essere solo asociale e non aspie?

modificato novembre 2011
    O anche essere neuroatipica/aspie senza per questo avere un funzionamento tale da portare alla diagnosi, o comunque avere dei tratti più lievi, etc..

Solo asociale non basta di solito per risultare aspie :P

Però è evidente che è solo un test!
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • TsukimiTsukimi Post: 3,827

@ tsukimi ha detto : non è escluso

Volevo dire che potresti essere Aspie e lo stesso non capire l'altro Aspie... ovviamente non vuol dire tu lo sia.
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
  • L'ho fatto fare a mia madre, a mio padre e a mio fratello.

Mio padre è nella media più media di così non si può. Mia madre è leggermente più ND della norma e di mio fratello ho visto solo il grafico, ma per me ha risposto male alle domande, perché per me quell'uomo è ND fino al midollo! E invece è uscito troppo NT... Però mia madre facendo il test ha detto che quello che leggeva era lo "specchio" di mio padre, inoltre per sua ammissione (di mio padre) non ha capito delle domande! In pratica sono poco affidabili questi miei familiari! Però sia mio padre che mio fratello hanno punteggi di percezione NT altissimi, probabilmente è in questo il perché della mia alta percezione NT che è completamente in contrasto con tutti i miei altri risultati NT... (il perché è in mio padre, ovviamente, non in mio fratello, non penso io abbia ereditato caratteri da lui! Anche se per quanto riguarda alcuni aspetti cognitivi io mi sento influenzata da mio fratello anche se stranamente lui nel talento ND ha fatto un punteggio medio... il che è stranissimissimo, perché per me lui è un talento ND vivente e deambulante!)

WBorg
    Backend developer ~ Asperger ~ ex tutor ABA
    You split the sea so I could walk right through it
  • marielmariel Post: 1,551

@ Krigerinne

Potresti analizzare quello di ele/eli. io non lo so fare.

• Ecco il mio
    image
  • MayaMaya Post: 2
    modificato novembre 2011

Eccomi ci sono anch'io!

image

wow
  • perchè?! eheheh :-) 
  • Semir78Semir78 Post: 1,101
    modificato novembre 2011
    Ecco il mio. Fatto stamani. Lo feci già a febbraio (in inglese) e il risultato cambia poco.

Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) e': 147 di 200
    Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) e': 61 di 200
    Sei molto probabilmente Aspie (neurodiverso)

image
     55°34'30.44"N 12°49'38.68"E
  • KrigerinneKrigerinne Post: 3,163
    modificato novembre 2011

Questo è di mia madre

image

• JackJack Post: 5
    modificato novembre 2011
    AS: 149
    NT: 78

image
  • danilodanilo Post: 100
    modificato dicembre 2011
    salve, è il mio primo post. ho notato che degli aspie conclamati hanno dei risultati nettamente meno aspie di me. io non ho mai avuto una vera e propria diagnosi perchè quando ho trovato un nome alla mia -sospetta- diversità vivevo già fuori dall italia da un po' e non ho mai avuto le palle di andare da uno psicologo specializzato da solo. vi posto i miei risultati 

Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) e': 157 di 200
    Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) e': 40 di 200
    Sei molto probabilmente Aspie (neurodiverso)

image

• Benvenuto Danilo
    che dite? posso cominciare a preoccuparmi considerare seriamente di cercare una diagnosi? questo limbo dell incertezza mi ammazza. quanti di voi come me desiderano essere più normali ed anche più stupidi ? (leggi stupido come sinonimo di felice)
  • [Deleted User][Deleted User] Post: 554
    modificato dicembre 2011
    I W. :) Spiegheresti per favore,
    In cosa  consiste la valutazione ADOS?
    Ruuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuun! ;)
  • [Deleted User][Deleted User] Post: 554
    modificato dicembre 2011
    Penso  sia normale che anche tra gli Asperger ci siano molte incomprensioni.
    Può capitare che si parta da convinzioni opposte su una determinata tematica che stia a  cuore ad esntrambi...
    Spesso in buona fede ,noto che ci si impunti pure su determinate cose.
    In genere cercando di arrivare a spiegarsi senza tanto sintetizzare un discorso,lo si riempie di particolari che a loro volta possono renderlo fraintendibile più che dipanarne gli aspetti.
    Oppure ,capita di discutere con persone sensibilissime,che si feriscono perchè interpretano male un concetto espresso non volendo affatto ferire l'altro,ed è difficile chiarirsi.Prima cercavo di spiegare il mio punto di vista per chiarire un incomprensione,adesso ,bypasso e cerco prima di far parlare l'altra persona ,per capire cosa esattamente l'abbia ferita.Dopo aver detto che non fosse quella la  mia intenzione,spiego successivamente il mio intendere in propositito.Cioè cerco prima di ascoltare con attenzione ,poi di dire la mia.
  • @ tsukimi ha detto : non è escluso

Potrebbe voler dire che senza una diagnosi competente potresti essere altro e non aspie.
    Non so,quella parola : asociale....
    può essere riconducibile a cosi tanti disturbi differenti...
    Magari non a una condizione precisa invece.

• Non so se rallegrarmi o intristirmi quando leggo che anche fra aspie ci sono comunque delle incomprensioni.
    Perchè rallegrarsi o intristirsi ?
    Non  capisco il senso di questi due termini riferendosi a delle incomprensioni tra aspie.
    io non son contento quando noto incomprensioni tra individui.
    Ne son triste.
    Delle volte provo meraviglia se le incomprensioni son sciocche e facili da superare.
    Delle altre ,non me ne meraviglio perchè trovo che tra individui comunicare sia difficile,e non comprendersi sia molto probabile e sempre  possibile.
    Ho scritto per qualche giorno su un forum NT , e non so quanto sincere fossero le incomprensioni,ma parevo non riuscire a spiegare dei concetti tra l'altro del tutto tecnici.
    Un dato è  un dato .
    Io scrivevo di dati e studi.
    Mi si rispondeva con opinioni personali e interprtazioni sommarie.
    Sembravam scrivere in due lingue differenti.
    Discussioni contro.Erano solo discussioni contro.
    Nei forum aspie invece ,noto che son discussioni per ,per arrivare a capire utilizzando dei dati precisi ,poche opinioni personali,quando la discussione lo richiede.
    Questo forum è un po misto ND e una minoranza di di NT,però l'ambiente è produttivo.
    Qualunque cosa si scriva di solito viene letta e poco interpretata,sopratutto i link vengon letti e commentati.
    La mia sensazione è sempre quella di aver appreso qualcosa che non conoscevo,e non quella di essermi imbattuto nelle classiche discussioni botta e risposta pur di aver la ragione dalla propria.Se m si insegna qualcosa che io non so ,ringrazio.In genere in un forum NT uesto  viene visto come sccenza....Chi sa troppo di un argomento o di tanti argomenti è visto in quella connotazione.Mentre qui è visto come qualcuno che insegna .

modificato dicembre 2011
    L'ADOS è un'intervista semi-strutturata fatta in setting clinico. Sono presenti due osservatori che presentano una batteria di test in qualche modo "aperti" (come raccontare una storia, etc..), sono presenti delle domande "fisse" e altre che dipendono da come va l'intervista. Nel mentre dell'intervista gli osservatori studiano il comportamento verbale e non del soggetto e compilano una scheda dando dei punteggi a diverse caratteristiche considerate tipiche dello spettro. Dopo di che ci sta un algoritmo per determinare il punteggio e vedere se la persona appartiene o meno allo spettro autistico.

Sugli adulti ad alto funzionamento e con linguaggio fluente si usa il modulo 4.

• Non so se rallegrarmi o intristirmi quando leggo che anche fra aspie ci sono comunque delle incomprensioni.
    Perchè rallegrarsi o intristirsi ?
    Non  capisco il senso di questi due termini riferendosi a delle incomprensioni tra aspie.
    io non son contento quando noto incomprensioni tra individui.
    Ne son triste.
    Delle volte provo meraviglia se le incomprensioni son sciocche e facili da superare.
    Delle altre ,non me ne meraviglio perchè trovo che tra individui comunicare sia difficile,e non comprendersi sia molto probabile e sempre  possibile.
    Ho scritto per qualche giorno su un forum NT , e non so quanto sincere fossero le incomprensioni,ma parevo non riuscire a spiegare dei concetti tra l'altro del tutto tecnici.
    Un dato è  un dato .
    Io scrivevo di dati e studi.
    Mi si rispondeva con opinioni personali e interprtazioni sommarie.
    Sembravam scrivere in due lingue differenti.
    Discussioni contro.Erano solo discussioni contro.
    Nei forum aspie invece ,noto che son discussioni per ,per arrivare a capire utilizzando dei dati precisi ,poche opinioni personali,quando la discussione lo richiede.
    Questo forum è un po misto ND e una minoranza di di NT,però l'ambiente è produttivo.
    Qualunque cosa si scriva di solito viene letta e poco interpretata,sopratutto i link vengon letti e commentati.
    La mia sensazione è sempre quella di aver appreso qualcosa che non conoscevo,e non quella di essermi imbattuto nelle classiche discussioni botta e risposta pur di aver la ragione dalla propria.Se m si insegna qualcosa che io non so ,ringrazio.In genere in un forum NT uesto  viene visto come sccenza....Chi sa troppo di un argomento o di tanti argomenti è visto in quella connotazione.Mentre qui è visto come qualcuno che insegna .

Era solo una considerazione. Rallegrarmi perché forse le incomprensioni con un AS non dipendono solo dal fatto che sono NT e intristirmi perché anche fra AS non c'è facilità di comprensione.
  • Ciao a tutti, ho appena fatto il test e dal punteggio Aspie (= 98 di 200), oltre che dal commento, risulto avere tratti Aspie e tratti neurotipici (= 127 di 200).
    Ora mi leggerò con calma i vari commenti.
    Per il momento vi ringrazio per aver condiviso il test: per il futuro ho intenzione di seguirvi quanto più mi sarà possibile, soprattutto per capire e capirmi di più. Volevo anche caricare il risultato del test, solo che ho chiuso il sito prima di inoltrarlo. Lo rifarò e lo inoltrerò. A presto.

L'ADOS è un'intervista semi-strutturata fatta in setting clinico. 

forse sono OT ma non è che sapresti indicarmi un qualche centro dove posso farmi somministrare il test? magari a roma....così con una scusa la prox volta che torno in italia sto un giorno in più a roma e con l'occasione.......
    @danilo, non puoi farti testare dove ti trovi ora? L'Italia non è esattamente il Paese più aggiornato e con migliori servizi per queste cose...
    Io ho diversi dubbi sulla validità dell'ADOS negli adulti.
    @tsukimi visto che gran parte del test è sulle capacità linguistiche, in inglese risulterebbe falsato.....in spagnolo magari non così tanto perchè ho un vocabolario abbastanza vasto (madrelingua che mi chiedono ma dove cacchio l hai tirata fuori sta parola?) in italiano sicuramente è diverso.........so di avere un vocabolario molto particolare e questo è una delle metriche da tenere in considerazione

@wolfgang allora sono senza speranza di una diagnosi? :(
    Non sapevo fosse sulle capacità linguistiche visto che sarebbe per soggetti verbali, ma potrei sbagliare.
    modificato dicembre 2011
    • Module 4: Construction Task, Telling a Story From a Book, Description of a Picture, Conversation and Reporting, Current Work or School, Social Difficulties/Annoyance, Emotions, Demonstration Task, Cartoons, Break, Daily Living, Friends and Marriage, Loneliness, Plans and Hopes, Creating a Story
    se per esempio mi chiedessero di descrivere brevemente mmmmmmh non so... l'urlo di munch, direi che "si denota con particolare chiarezza che il personaggio principale è teso nell'atto di un grido sordo alle orecchie dei personaggi in secondo piano ed estremizzato dall'uso inequivocabilmente psicologico delle forme e dei colori" questa cosa non la so dire in inglese......non così almeno......

image
Accedi oppure Registrati per commentare.

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!