Salta il contenuto

Aspie Quiz - test online sulla neurodiversità

13468941

Commenti

• TsukimiTsukimi Post: 3,827

risultati selezionando età, vissuti e comportamenti di quando avevo 11 anni:

sei molto probabilmente aspie

Ha senso. Si è tutti più aspie da bambini...
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
    (SE lo si è, ovviamente; intendevo che con l'età si impara a mimetizzarsi di più).
  • CamaCama Post: 8
    modificato gennaio 2012
    imageVorrei farvi vedere il risultato del mio test,l'ho eseguito il 31/12 e salvato in pdf.
    Esiste il modo di pubblicarlo?
    Il link l'ho ricercato in cronologia,ma non è + valido.
    Al massimo lo rifarò....

E' sempre troppo difficile........per me!
  • wolfgangwolfgang Post: 10,787
    Se l'hai salvato in pdf puoi ritagliare il grafico e caricarlo su qualche spazio web e poi mettere il link.
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
     Grazie Wolfgang,pensavo di fare proprio così..

Spero funzioni..
    :-? ;)
     Grazie Wolfgang,pensavo di fare proprio così..

Spero funzioni..
    :-? ;)
    Soprattutto complimenti per il mac :P
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
    Grazie Wolfgang ;-) ,è un semplice MiniMac preso usato,non ne potevo + di quel disordinato di Winzozz :-D e dei continui "impallamenti",rinstalla qui,formatta di là.
  • GiadaGiada Post: 14
    modificato gennaio 2012
    Premetto, non sono asperger ma ho fatto il test per curiosità

image
    Avendo un asperger in famiglia e avendo tratti di personalità evitante spesso e volentieri mi è stato detto di consultare uno psichiatra. Così feci e non mi fu diagnosticato nè l'asperger nè altri disturbi di personalità. Vi dico solo che è facile confondersi anche nelle diagnosi in quanto parecchi tratti asperger risultano comuni nella schizofrenia e nei disturbi di personalità cluster A (schizoide, schizotipico)
     Vi dico solo che è facile confondersi anche nelle diagnosi in quanto parecchi tratti asperger risultano comuni nella schizofrenia e nei disturbi di personalità cluster A (schizoide, schizotipico)
    Concordo, non è una diagnosi facile, anche se in quel caso ho visto molti più esempi del contrario (persone Asperger scambiate per schizofrenia o cluster A), non che non si possano avere entrambi (lasciando un attimo da parte i manuali..)
    Esatto!! L'unica differenza, a detta degli psichiatri consultati, è l'insorgenza dell'atipicità, se nell'infanzia o nell'adolescenza o poi ... ma poi facilmente le caratteristiche si sovrappongono. Per fare un esempio mio fratello è stato considerato schizotipico/schizoide per tanti anni, poi nell'anamnesi le caratteristiche tipiche asperger sono emerse ed identificate quando fu distinto l'autismo ad alto funzionamento dall'autismo classico.
    Si @Giada però niente confusione. Nel senso esistono persone nello spettro schizoidi o schizotipiche ed una esigua minoranza (pari a quella presente nella popolazione generale) schizofrenica. Ma non sono "sovrapposte". Alcuni tipi di Asperger hanno quelle caratteristiche, altri no. In particolare circa il cluster A è presente in un 10-20% di Asperger.
    "sovrappongono" non che le patologie sono sovrapposte ma alcune caratteristiche di comportamento che sono comuni 
    "sovrappongono" non che le patologie sono sovrapposte ma alcune caratteristiche di comportamento che sono comuni 
    Si veda il rapporto con il disturbo schizoide di personalità. Al momento (correggetemi se sbaglio) le due diagnosi sono incompatibili, ma sarebbe da vedere quanti Aspie hanno "comportamenti apparentemente schizoidi" senza però esserlo e quanti effettivamente meriterebbero una diagnosi in tale senso.
    @Tsukimi Schizofrenia > Autismo > Schizoide. Nel senso che per diagnosticare quella sotto devi escludere quella sopra ma non so bene come va interpretata oltre al fatto che è una bella str... (infatti se ne infischiano tutti negli USA, in Italia sono più rigidi)

@Giada penso tu stia generalizzando tuo fratello, ci sono asperger che non hanno assolutamente nulla del disturbo schizoide, da un punto di vista diagnostico sono criteri differenti. Poi nella pratica ci sta una sovrapposizione su alcune persone, nel senso che hanno entrambi.. ma "da manuale" le due diagnosi non hanno molto in comune.
    Poi ripeto la co-morbidità c'è ed è maggiore della norma, ma è una comorbidità (come avviene ad esempio con il borderline o con il bipolare, etc..)

I criteri del DSM-IV TR per il disturbo schizoide sono i seguenti:

• almeno quattro dei seguenti sintomi:
    1. Il soggetto non prova desiderio o piacere ad avere relazioni strette con altre persone, inclusa la famiglia
    2. Predilige quasi sempre attività solitarie o che implicano relazioni del tutto superficiali.
    3. Ha poco o nessun interesse in relazioni ed esperienze sessuali reali.
    4. Non prova vero piacere in nessuna o quasi attività.
    5. Manca di amicizie strette o confidenti oltre ai parenti di primo grado.
    6. Appare emotivamente indifferente a critiche o elogi.
    7. Dimostra “freddezza” emozionale, distacco oppure appiattimento emotivo.

Il punto 1 è vero per una piccola parte di Asperger, ma di norma no.
    Il punto 2 è per una buona metà
    Il punto 3 è vero per un 15% degli Aspie, ma ce ne sono altrettanti che sono "iperattivi" sessualmente
    Il punto 4 NON è vero per nessun aspie a meno che non abbia altri problemi, anzi l'assorbimento nei propri interessi e il ricavare piacere da essi è una caratteristica distintiva dell'asperger.
    Il punto 5 dipende, gli aspie hanno difficoltà a fare amicizia ma solo circa il 25% non ha almeno un amico.
    Il punto 6 direi assolutamente no, anzi, gli asperger tendono ad essere MOLTO (troppo) sensibili, soprattutto alle critiche.
    Il punto 7 è vero per una minoranza degli Aspie, ma solitamente non allo stesso livello del disturbo schizoide.
  • Ciao, ho provato ad inserire il mio profilo ma non ci riesco..
    Devi seguire le istruzioni dell'aspie quiz incollando il link come fosse un'immagine.
  • Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) e': 81 di 200
    Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) e': 118 di 200
    Sei molto probabilmente neurotipico
    image

• Icaro89Icaro89 Post: 1,223
    modificato febbraio 2012
    Il mio risultato è questo: voi che cosa ne pensate? Come posso interpretarlo? Sono davvero un semi-Aspie, un mezzo ND e mezzo NT? Hmmm sono un po' confuso

Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) e': 99 di 200
    Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) e': 111 di 200
    Sembri avere sia tratti Aspie (neurodiversi) che neurotipici

image

Post edited by Icaro89 on
    Sembri proprio in mezzo direi e neanche sembri avere nulla di estremamente alto.
    Tratti Aspie controllati senza per questo aver sviluppato forti tratti NT?
  • DekinaiDekinai Post: 138
    modificato febbraio 2012
    Your Aspie score: 168 of 200
    Your neurotypical (non-autistic) score: 45 of 200
    You are very likely an Aspie

imageimageimage
    ...ma che razza di guitto mascherato da Signore sta giocando con il nostro dolore?...
  • Andato_87Andato_87 Post: 3,049
    modificato febbraio 2012
    Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) e': 149 di 200
    Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) e': 51 di 200
    Sei molto probabilmente Aspie (neurodiverso)
    image 
    Ma come sono messo bene! xD
  • KrigerinneKrigerinne Post: 3,163
    modificato febbraio 2012
    Per ora questo è il più realistico che abbia fatto.
    image
    Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) e': 151 di 200
    Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) e': 58 di 200

Strana la mia alta percezione NT... Mio padre la percezione NT ce l'ha al massimo, posso averla presa da lui? m... fin ora soltanto a wolf ho visto una percezione NT alta quasi quanto la mia... Nessun altro aspie che io ricordi... (e ora ora anche A87 =) Benvenuto nel club!)
    Backend developer ~ Asperger ~ ex tutor ABA
    You split the sea so I could walk right through it
  • Credete sia possibile che i NT che fanno l'aspie quiz in alcuni casi non rispondano su ciò che effettivamente fanno ma su ciò che è socialmente accettabile(e che credono quindi di fare)? Ad esempio nella domanda che chiede se si pensa che le proprie attività siano più importanti rispetto a quelle degli altri...
    Backend developer ~ Asperger ~ ex tutor ABA
    You split the sea so I could walk right through it
    modificato febbraio 2012
    Credete sia possibile che i NT che fanno l'aspie quiz in alcuni casi non rispondano su ciò che effettivamente fanno ma su ciò che è socialmente accettabile(e che credono quindi di fare)? Ad esempio nella domanda che chiede se si pensa che le proprie attività siano più importanti rispetto a quelle degli altri...
    Si. Certo. Ma quello se succede è "parte del test". In fondo si presuppone che quell'effetto legato all'aspettativa sociale sia più o meno stabile nel tempo (ed è minore nelle persone autistiche), quindi in realtà è funzionale a polarizzare maggiormente il risultato del quiz.

Succede anche il contrario, cioé che alcune persone si vedano più autistiche di quello che sono. Ad esempio io all'inizio, la prima volta che ho fatto il test avevo fatto tipo 45/155 adesso faccio 60/135. Perché ad alcune domande rispondo in modo "più moderato", è sempre complicato quando ti ritrovi con le scale perché non sai mai chi devi prendere come riferimento. Se prendo una persona neurotipica ed un autistico profondo, sono sicuramente più vicino al neurotipico, ma questo vale per tutti gli Aspie che ho conosciuto. Quindi come divido la scala nel dare un giudizio? Sicuramente sono comunque "molto più autistico" della norma della popolazione. Insomma è come se pensi al QI. Una persona con 130 di QI è più intelligente del 2% della popolazione, quindi di quasi tutti e facilmente lo puoi considerare "eccezionale". Ma rispetto a quello con QI di 200 è "normalissimo".
    Succede anche il contrario, cioé che alcune persone si vedano più autistiche di quello che sono. Ad esempio io all'inizio, la prima volta che ho fatto il test avevo fatto tipo 45/155 adesso faccio 60/135. Perché ad alcune domande rispondo in modo "più moderato", è sempre complicato quando ti ritrovi con le scale perché non sai mai chi devi prendere come riferimento.
    Successo anche a me, in fase di iper-identificazione.

Anzi ora rifaccio e riposto il test.
    modificato febbraio 2012
    Rifatto avendo cura di non iper-identificarmi:

Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) e': 136 di 200
    Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) e': 65 di 200
    Sei molto probabilmente Aspie (neurodiverso)

image
    @Tsukumi abbiamo il test praticamente identico :P

image
    Qualche gene in comune ce l'abbiamo. :D
Accedi oppure Registrati per commentare.

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!