Salta il contenuto

Il vento fra i rami: che cosa vi meraviglia?

24

Commenti

• cameliacamelia Post: 3,517
    Ho incontrato la bontà gratuita in un sacerdote filippino...ho pianto di meraviglia durante la sua messa, ho pianto come piangono i bambini, col singhiozzo...nessuno mi ha mai guardato con gli occhi così candidamente pieni di accoglienza...grazie Padre Daniel
  • Questo tuo ultimo post, camelia, mi ha chiarito molto un tuo precedente post sulla bontà gratuita. Ti ringrazio. Ciao. Simone
    Tutto ciò IO penso (e scrivo).
  • aspirinaaspirina Post: 3,054
    Ho incontrato la bontà gratuita in un sacerdote filippino...ho pianto di meraviglia durante la sua messa, ho pianto come piangono i bambini, col singhiozzo...nessuno mi ha mai guardato con gli occhi così candidamente pieni di accoglienza...grazie Padre Daniel
    ..... e torniamo all'accettazione positiva incondizionata di Rogers.
    Quanti modi per dire i  volti di ciò che ci dà gioia

Alla fin fine, amici, ecco la verità: è tutta una supercazzola
  • Theda_BaraTheda_Bara Post: 1,329
    modificato febbraio 2014
    @camelia
    Lo capisco. L'unica cosa che può ancora sconvolgere degli uomini - almeno dal mio punto di vista - è la loro umanità, cioè la coscienza del loro senso, la loro verità, il loro bene e la loro speranza nel bene. La loro tenerezza, la loro generosità, la loro compassione, la loro silenziosa, incompresa, svergognata santità.  "Se io potrò impedire ad un cuore di spezzarsi, non avrò vissuto invano", scriveva Emily Dickinson. E' questo che mi meraviglia - nella vita e negli uomini - chi ha aspirato al doloroso onore di essere umano.
    chandra
    OT.
  • Theda_Bara:
    E' questo che mi meraviglia nella vita e negli uomini: chi ha aspirato al doloroso onore di essere umano.

Frase meravigliosa.
    Meravigliosamente gentile il riferimento all'aspirazione.
    Grazie.

• @Simone

Ma grazie a te di averci chiesto quanto di più meraviglioso ci si possa chiedere.

@};-
    OT.
  • E pensare che ero molto incerto sul fatto di proporre una discussione su un aspetto di me che ha sempre lasciato perplesse le persone che mi vivono attorno.

I dettagli non sono mai insignificanti. Sono gli atomi del tutto. Penso.

grazie ancora. Simone
    chandra
  • A me meraviglia la neve che cade e il suo profumo, mi meraviglia la pioggia, la luna e il suo riflesso nell'acqua, mi meraviglia l'acqua stessa quando è limpida e l'alba. Mi fanno tanto tenerezza i bambini quando ridono e le donne incinte che si toccano il pancione con delicatezza. Ma la cosa che mi affascina di più è il silenzio che c'è di notte, mi piace da morire
    chandra
  • wolfgangwolfgang Post: 10,787
    @Theda_Bara bellissima citazione.

Tra i libri purtroppo incompiuti, alla maturità avevo intitolato la mia "tesina" (che in realtà erano 300 pagine scritte nell'arco di una settimana in cui ci sono stato sopra 18 ore al giorno) "L'Aleph e la Rosa". Aleph è un termine greco con il quale in matematica si rappresenta il grado di infinito (esistono molti infiniti in matematica), la Rosa è semplicemente una rosa.. La tesina sviluppava il tema dell'infinito e del senso del sublime nella storia dell'umanità, ma soprattutto rappresentava la dialettica tra il sublime in cui ci si perde, l'assoluto, il perfetto; e la sublime imperfezione della vita e della caducità che rende pregno ogni singolo momento che si passa sulla Terra.
    Come spesso mi accade, comprendo prima concettualmente le cose e poi nella vita reale (alle persone normali succede il contrario) e ho impiegato qualche anno ancora a iniziare ad apprezzare la bellezza del mondo ed uscire dalla mia testa (a pieno).

Lo Scopo è un Valore. E' una direzione in cui muoversi, è la bussola che indica il nord, non è il Nord. E' qualcosa da scoprire ogni giorno non è qualcosa di dato. Per quello mi ritrovo in quella citazione. L'Umanità non è data, è scoperta e creata ogni giorno. L'Umanità è Scopo, è qualcosa da cristallizzare pian piano in sé stessi, ogni volta che agiamo seguendo i nostri Valori diventiamo un po' più Umani.
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • IndecisoIndeciso Post: 2,754
    mi meraviglia il negare ostinatamente l'evidenza. lo istituirei come reato
  • Theda_BaraTheda_Bara Post: 1,329
    modificato febbraio 2014
    @wolfgang ha scritto:
    Lo Scopo è un Valore. E' una direzione in cui muoversi, è la bussola che indica il nord, non è il Nord. E' qualcosa da scoprire ogni giorno non è qualcosa di dato. Per quello mi ritrovo in quella citazione. L'Umanità non è data, è scoperta e creata ogni giorno. L'Umanità è Scopo, è qualcosa da cristallizzare pian piano in sé stessi, ogni volta che agiamo seguendo i nostri Valori diventiamo un po' più Umani.
    Non potrei essere più d'accordo. 
    OT.
  • Io non riesco a staccare gli occhi dalle pozzanghere. A volte la domenica pomeriggio mi spingo al confine della città e mi metto a fissare dei piccoli bacini d'acqua creati dalle piogge. Nelle giornate grigie prendono colori cupi, metallici, ricordano certi paesaggi baltici.Ho in mente dei passaggi  musicali di Arvo Part( in memoriam  Benjamin Britten, De profundis, magnificat.) A volte mi sembra di sfiorare una specie di perfezione, anche se precaria e senza speranza.
    chandra
    Io non riesco a staccare gli occhi dalle pozzanghere. A volte la domenica pomeriggio mi spingo al confine della città e mi metto a fissare dei piccoli bacini d'acqua creati dalle piogge. Nelle giornate grigie prendono colori cupi, metallici, ricordano certi paesaggi baltici.Ho in mente dei passaggi  musicali di Arvo Part( in memoriam  Benjamin Britten, De profundis, magnificat.) A volte mi sembra di sfiorare una specie di perfezione, anche se precaria e senza speranza.
    Raramente ho letto un post altrettanto capace di emozionarmi

• dylandylan Post: 189
    Resto incantato dai fenomeni naturali, dal vento, ai trmonti, il cielo, i ruscelli, gli animali.
    P.S. anch'io ho portato Leopardi alla matura "dialogo di uno gnomo e un folletto"dalle operette morali.
    La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. Nikola Tesla La teoria della relatività è come un mendicante vestito color porpora che la gente ignorante scambia per un re. Nikola Tesla
  • Io non riesco a staccare gli occhi dalle pozzanghere. A volte la domenica pomeriggio mi spingo al confine della città e mi metto a fissare dei piccoli bacini d'acqua creati dalle piogge. Nelle giornate grigie prendono colori cupi, metallici, ricordano certi paesaggi baltici.Ho in mente dei passaggi  musicali di Arvo Part( in memoriam  Benjamin Britten, De profundis, magnificat.) A volte mi sembra di sfiorare una specie di perfezione, anche se precaria e senza speranza.
    Le pozzanghere sono gli specchi del cielo.
    WBorgchandra
  • DomenicoDomenico Post: 3,935
    Da qualche mese a questa parte sto scoprendo la sensazione tattile di toccare gli alberi con le mani. Mi piace sentire la sensazione tattile delle varie corteccie, il bagnato su queste, la diversa consistenza del muschio nero da quello verde, il tocco secco su zone degli alberi che sono stati parzialmente bruciati, ecc.
    Mi fa sentire a contatto con la natura e mi rilassa.
    chandra
    Piuttosto che maledire il buio è meglio accendere una candela - Lao Tze
  • Da qualche mese a questa parte sto scoprendo la sensazione tattile di toccare gli alberi con le mani. Mi piace sentire la sensazione tattile delle varie corteccie, il bagnato su queste, la diversa consistenza del muschio nero da quello verde, il tocco secco su zone degli alberi che sono stati parzialmente bruciati, ecc.
    Io abbraccio gli alberi spesso.
    Gli alberi cantano nel vento.
    (diamine, come è tardi. La mia insonnia non mi lascia...)
    chandra
  • Mon semblable, mon frère!
    Opperò che citazione!
  • dylandylan Post: 189
    Da qualche mese a questa parte sto scoprendo la sensazione tattile di toccare gli alberi con le mani. Mi piace sentire la sensazione tattile delle varie corteccie, il bagnato su queste, la diversa consistenza del muschio nero da quello verde, il tocco secco su zone degli alberi che sono stati parzialmente bruciati, ecc.
    Io abbraccio gli alberi spesso.
    Gli alberi cantano nel vento.
    (diamine, come è tardi. La mia insonnia non mi lascia...)
    bellissimo quello che hai scritto Simone, condivido,
    La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. Nikola Tesla La teoria della relatività è come un mendicante vestito color porpora che la gente ignorante scambia per un re. Nikola Tesla
  • Mon semblable, mon frère!
    Ma è una citazione "amichevole"? O ha un altro significato? Grazie;-) Simone
  • Significa

MIO SIMILE, FRATELLO!
  • Eric87Eric87 Post: 275
    Spesso mi capita di rimanere folgorato da una successione di note.. 

non appena avrò la mia libreria musicale vi posterò traccia, artista e minuto della successione di note..

capita spesso.. ho notato ce comunque il groove è molto influente.. 
    3 note suonate "lisce" o spostando gli accenti su tempi forti o deboli cambiano completamente significato..

concordo anche il con il profumo di primavera!! fantastico!

e rilancio con il profumo di pino silvestre, al mattino presto d'estate, durante una passeggiata su una qualunque faccia esposta a nord delle nostre alpi.. 

FREEEEEESSSSSSCOOOOOOOOO e.... PINO!! :-D
  • Significa

MIO SIMILE, FRATELLO!
    Grazie, Janardana. Allora è amichevole. Ti ringrazio. Simone
  • Andato_SimAndato_Sim Post: 2,046
    modificato maggio 2014
    Le nubi nere che corrono in cielo e il vento si alza e inizia a piovere d'un tratto e i pioppi si inchinano e poi risalgono, e io ascolto Growing Up Tom Cully e mi sento libero, per un istante.
    Lascio il mondo fuori di me, per un istante. Per un istante non mi schiaccia.

(e poi salgo ad asciugarmi dalla pioggia, accidenti. MA non fa niente. Sentire le gocce una a una è stata una grande libertà, io penso.)

Questo mi ha meravigliato, stasera.

Ciao. Grazie. Simone
    Post edited by Andato_Sim on
    Ameliechandra
  • ThemOutThemOut Post: 239
    Aspirina: 
    Ci ho pensato. Probabilmente cacciavano moscerini. Se c'era bassa pressione, sono abbastanza sicuro fosse così (diciamo 92%).
    E' una meraviglia della natura, comunque;-)
    Io da piccolo osservavo all'infinito il cielo.

Qualche settimana fa li ho notati anche io. Zona tiburtina. Il cielo era particolarmente rosso (giochi di prisma e rifrazioni tra atmosfera e pulviscolo dello smog romano). Erano tantissimi stormi (in genere sono storni), credo fosse il periodo di qualche giorno di improvviso freddo a Roma, forse più che i moscerini credo che si stessero spostando dalle campagne al centro città (sfruttando i numerosi cipressi e vari alberi del Verano) perché più caldo.
    Aspirina: 
    Ci ho pensato. Probabilmente cacciavano moscerini. Se c'era bassa pressione, sono abbastanza sicuro fosse così (diciamo 92%).
    E' una meraviglia della natura, comunque;-)
    Io da piccolo osservavo all'infinito il cielo.

Qualche settimana fa li ho notati anche io. Zona tiburtina. Il cielo era particolarmente rosso (giochi di prisma e rifrazioni tra atmosfera e pulviscolo dello smog romano). Erano tantissimi stormi (in genere sono storni), credo fosse il periodo di qualche giorno di improvviso freddo a Roma, forse più che i moscerini credo che si stessero spostando dalle campagne al centro città (sfruttando i numerosi cipressi e vari alberi del Verano) perché più caldo.
    Piu' caldo = meno fatica nel volo = piu' moscerini. (L'aria calda e' "meno pesante" da spostare, anche per i moscerini).
    Tutto torna:-) 
    Ciao. Grazie. Simone

• ThemOutThemOut Post: 239
    Vero! sarà che li ho visti volare proprio verso il verano e non ho pensato alla loro cena a base di moscerini.
    Una bell'ascensione per 4 paia di cromosomi.
  • Lycium_bLycium_b Post: 1,868
    Mi meraviglia la pioggia che batte sul tetto e il mio cane che mi ringrazia con lo sguardo quando gli do da mangiare o da bere.
    @tenzin, io lo so che tu capisci cio' che io dico...grazie, grazie tenzin.
    Io, in parte al letto, ho un tettuccio in lamiera' al di la' della finestra.
    Quando piove, io mi tolgo i tappi e ascolto la pioggia.
    E'una sensazione bellissima.
    Io ti ringrazio, io devo averlo gia' scritto da qualche parte, della pioggia sul tettuccio.

Grazie. Ciao. Simone
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici