Boh, per i testi delle canzoni, Michele Salvemini in arte ex Mikimix attualmente conosciuto come Caparezza. O è aspie o è quello che sono io. Ogni canzone ricalca una visione della vita, verso la diversità, il non adeguamento, il camaleontismo, la socialità solo contestualizzata. È un uomo timido e riservato. Ossessivo ed appassionato nel lavoro. Schivo. Istrionico sul palco. Ironio, un artista dei giochi di parole. Grande appassionato di ogni genere musicale. Molto intonato, ed iperbilico nel suo rap. Difficilissimo stargli dietro. Una via di mezzo tra un genio ed un buffone serio.
Boh, per i testi delle canzoni, Michele Salvemini in arte ex Mikimix attualmente conosciuto come Caparezza. O è aspie o è quello che sono io. Ogni canzone ricalca una visione della vita, verso la diversità, il non adeguamento, il camaleontismo, la socialità solo contestualizzata. È un uomo timido e riservato. Ossessivo ed appassionato nel lavoro. Schivo. Istrionico sul palco. Ironio, un artista dei giochi di parole. Grande appassionato di ogni genere musicale. Molto intonato, ed iperbilico nel suo rap. Difficilissimo stargli dietro. Una via di mezzo tra un genio ed un buffone serio.
IL cantante CAparezza secondo me è ASperger,comunque credo che abbia un QI davvero mostruoso,un genio sicuramente. TRa gli ASperger metterei anche molti youtuber italiani come DArio MOccia,guardate il suo video dove mostra il suo natale da bambino
IL cantante CAparezza secondo me è ASperger,comunque credo che abbia un QI davvero mostruoso,un genio sicuramente. TRa gli ASperger metterei anche molti youtuber italiani come DArio MOccia,guardate il suo video dove mostra il suo natale da bambino
Capa di autodefinisce cazzaro. E se fosse leggermente nd, sarebbe un nd atipico. Sempre che esista.. una variante atpica. Forse le caratteristiche mentali, sono più del fenotipo as femminile. Ha un sorriso che travolge ed una carica istrionica strepitosa. Non ha un qi nostruoso, ma ha indubbiamente un talento nd al massimo indice. Lo si deduce, dalla passione assorbente e totale verso la musica e le parole con cui scrive i testi. Nel panorama musicale italiano spicca, non per la sua genialità, ma per il piattume intellettuale diffuso. È un uomo normale, nell'insieme. La sua grande capacità è il gioco di squadra. Le ortiche (i suoi musicisti) sono facenti parte del personaggio caparezza. Sorry, per la precisazione, ma Michele Salvemini è stata una delle mie passioni assorbenti, ora un po' meno. I testi sono particolari, a mio avviso un inno alla diversità di pensiero ed all'onestà.
Sicuramente è già stato menzionato... Darcy. Riservato, con difficoltà nel comunicare i suoi sentimenti e nell'essere (o fingersi) socievole, solitario (ha pochi amici sceltissimi), razionale.
Make it your goal to live a quiet life, minding your own business and working with your hands. 1 THESSALONIANS 4:11
Forse Kurapika di HunterXHunter. io tra gli aspie metterei anche il personaggio di Jhon Steed della mitica serie tv Agente Speciale,che ne pensate? SEcondo me mostra qualche caratteristica aspie.Poi tutto telefilm è aspie da un certo punto di vista Ah a proposito di agenti segreti...direi Numero 6 della serie tv The Prisoner.
Lucio Battisti: grandissimo poeta del '900, non aveva la lavatrice, registrava le canzoni tutto vestito anche con la sciarpa, non salutava nessuno, non parlava con nessuno, completamente isolato
Morgan: talento eccelso musicale, grande proprietà di linguaggio, sregolato, non guarda negli occhi, goffo, problematico, acuto, nota i particolari che gli altri non vedono, problemi con droghe
Benigni: a dispetto della sua popolarità come comico, l'ho incontrato ed ha una tristezza interiore simile a quella dei più grandi attori comici, quali Totò ed Eduardo de Filippo; anche lui memoria eccellente, grandi doti ed elettiche, molto stravagante e goffo
Sgarbi: talento insuperato sulla storia dell'arte, poca capacità di approccio e di mantenere una relazione, istintivo negativo, saccente, puntiglioso, non alla moda
@lollina Perché Sgarbi? L'ho visto dal vivo qualche mese fa e non direi mai che è aspie. Ha una grande passione per l'arte e un carattere molto scontroso ma a me è sembrato perfettamente a suo agio nelle relazioni sociali, anzi mi ha dato proprio l'impressione che quello fosse il suo "habitat".
Tornando alla discussione, probabilmente saranno già stati citati ma i personaggi più aspie che mi vengono in mente sono il 12° Dottore (da "Doctor Who") e Sherlock Holmes (da "Sherlock").
@Antonius_Block ora non vorrei fare diagnosi a occhio. Assolutamente non ne sono all'altezza figurati. Penso che Sgarbi sia una bella testa, che si sta bene in mezzo agli altri come capita anche a qualcuno di noi. Il suo modo di parlare molto autoreferenziale, la sua incapacità di attendere il suo turno, la parlantina logorroica e il non ascoltare gli altri mi fanno pensare che non abbia interesse, né rispetto per le persone e molto invece per gli oggetti. Quando ero giovane ho letto molo di lui, perché mi faceva attrazione la sua spiccata bravura. Ho ascoltato interviste dei suoi genitori e strano era strano a dir loro. Leggeva tutta la notte con un lumino piccolissimo e non è mai riuscito ad essere tollerante fin da piccolo. Chissà magari mi sbaglio.
@Antonius_Block , sgarbi per come è stato descritto da lollina e da te mi ha ricordato un comportamento da bipolare e non asperger e di bipolari ne ho esperienza. Lo stesso direi di morgan, anche lui per me ha una tendenza bipolare e te lo dico da bipolare, con padre genio bipolare e zii bipolari e vivevamo nel bipolo nord :-)
Tony Atwood. Non so' se sia diagnosticato, ma a me.. quando mi guarda di traverso da youtube... pare proprio un asper... e mi inquieta. Presumo che questo sarà il mio ultimo post... dall'Australia sta partendo un raggio laser che mi sta per autodistruggere il neurone e mezzo che saltella nello spazio-vuoto.
@reset oddio XD concordo su Sgarbi,forse è bipolare.ASperger potrebbe essere anche il fisico Zichichi non so...a me ha sempre fatto questa impressione. Comunque non andiamo OT qui si parla di personaggi aspereger non esistenti XD
Scusate ma avevo solo dato una mia impressione, d'altra parte non si può giudicare ad occhio nudo un aspie altrimenti sarebbe molto più facile il discorso della diagnosi. Rischieremmo di cadere nella tentazione dei tanti pseudopsicologi che ci dicono "non sei autistico, si vedrebbe". Morgan mi dà l'impressione che lo sia per le sue affermazioni tra cui "non sono corpo sono musica, traduco tutto in nota" e altre ancora. Per Sgarbi...beh forse voi del bipolo siete più attendibili. Zichichi dà anche a me l'impressione di essere aspie
Andando indietro nei post, ho letto che bisogna indicare personaggi televisivi e non persone reali, altrimenti diventa Ot ps ho letto adesso che era già stato scritto
In ogni caso nei precedenti post (quelli vecchissimi), sono stati citati anche personaggi (reali). E comunque dietro un artista o uno scrittore, dal momento che usa i media diventa anche personaggio immaginario, percepito e costruito. È un'interpretazione. Ma wolf lo ha escluso. Quindi. Traendo solo persone inventate:
Jasmine di Jasmine Blue, lei vive in un mondo inventato, un matrimonio di facciata nel quale si muove nel ruolo di moglie perfetta. Algida, interpreta il ruolo di moglie e crea una realtà interiore interagendo solo superficialmente. Quando si trova ad affrontare la realtà, vive estraniata. Fino al giorno in cui incontra un uomo e per essere accettata, reinventa una realtà immaginaria per far innamorare l'uomo.. Si ritroverà da sola, quando il castello delle sue invenzioni verrà smascherato, a parlare da sola seduta su una panchina, nessuno guarderà il suo sguardo perduto, la sua umana e fragile disperazione di donna sola. Compatimento e sdegno dei passanti. È il dramma di una storia, la storia di una donna. Perché la società è impietosa e spietata con il femminile.
L'avevo letto in un post di @wolfgang che a suo tempo aveva iniziato il thread. Sono andata indietro perché volevo vedere se neil young fosse stato mai nominato e leggendo la precisazione, ho capito di aver mal interpretato il titolo, perché pensavo personaggi famosi in generale. Però @lollina su zichichi hai ragione, basti pensare all'imitazione che ne fece Greggio :-)
Ecco lo dicevo io che Zichichi era del nostro giro XD HO l aspie radar,io... Comunque scusate se insisto ma che ve ne pare della serie tv anni 60 "agente speciale"? SEcondo me è piena zeppa di personaggi aspie,anzi..direi che è stata creata per gli asperger xD
Prendetela come uno scherzo, ma il protagonista di Andiamo a comandare (canzone brutta tormentone Dell estate) pare un po Aspie, da come si descrive, soprattutto quando parla della ragazza a cui vuole offrire da bere e le passa il bicchiere
Vale (egli\lui\gli)- feedback e reactions sempre graditi
Premesso che io adoro BONES già prima di scoprire la sindrome Asperger; adesso sto riguardandomi tutte le serie e alla luce di quanto ho appreso qui nel forum, è diventata ancora più interessante. Ma un'altra serie TV di un'altra investigatrice che mi intriga tanto è THE CLOSER: vi volevo domandare che ne pensate del personaggio Brenda Leigh Johnson? Secondo voi anche questo personaggio può rientrare nella sindrome? Non sa orientarsi, non ama guidare la macchina, ha delle fisse alimentari, è attenta ai dettagli, non è molto socievole, ha difficoltà nelle relazioni amorose e a gestire i sentimenti (come con i genitori) e adora i gatti!
Will Grham nella serie tv Hannibal. Nella seconda serie terzo episodio, si ipotizza in tribunale che sia un asperger mai sottoposto a diagnosi. Praticamente come molti noi qui, autodiagnosticati solo hahahhahaa!!! Grande Lecter. Lecter è profondamente incuriosito dalla sua mente. E così un po' tutti i vari psicologi che gli girano intorno. Alla fine in un mondo di psicopatici, appare l'unico a sembrare normale. Un po' ricalca il concetto che ad essere strani siano gli altri. Tutto gira dove lo si vuol far girare.
Secondo me è aspie il bambino del film The Ring, il figlio della protagonista. Monoespessivo, serio e pacato per la sua età, chiama la madre per nome. Adorabile.
Commenti
TRa gli ASperger metterei anche molti youtuber italiani come DArio MOccia,guardate il suo video dove mostra il suo natale da bambino
E se fosse leggermente nd, sarebbe un nd atipico. Sempre che esista.. una variante atpica. Forse le caratteristiche mentali, sono più del fenotipo as femminile. Ha un sorriso che travolge ed una carica istrionica strepitosa.
Non ha un qi nostruoso, ma ha indubbiamente un talento nd al massimo indice. Lo si deduce, dalla passione assorbente e totale verso la musica e le parole con cui scrive i testi.
Nel panorama musicale italiano spicca, non per la sua genialità, ma per il piattume intellettuale diffuso. È un uomo normale, nell'insieme. La sua grande capacità è il gioco di squadra. Le ortiche (i suoi musicisti) sono facenti parte del personaggio caparezza.
Sorry, per la precisazione, ma Michele Salvemini è stata una delle mie passioni assorbenti, ora un po' meno.
I testi sono particolari, a mio avviso un inno alla diversità di pensiero ed all'onestà.
1 THESSALONIANS 4:11
io tra gli aspie metterei anche il personaggio di Jhon Steed della mitica serie tv Agente Speciale,che ne pensate?
SEcondo me mostra qualche caratteristica aspie.Poi tutto telefilm è aspie da un certo punto di vista
Ah a proposito di agenti segreti...direi Numero 6 della serie tv The Prisoner.
Perché Sgarbi? L'ho visto dal vivo qualche mese fa e non direi mai che è aspie.
Ha una grande passione per l'arte e un carattere molto scontroso ma a me è sembrato perfettamente a suo agio nelle relazioni sociali, anzi mi ha dato proprio l'impressione che quello fosse il suo "habitat".
Tornando alla discussione, probabilmente saranno già stati citati ma i personaggi più aspie che mi vengono in mente sono il 12° Dottore (da "Doctor Who") e Sherlock Holmes (da "Sherlock").
Presumo che questo sarà il mio ultimo post... dall'Australia sta partendo un raggio laser che mi sta per autodistruggere il neurone e mezzo che saltella nello spazio-vuoto.
concordo su Sgarbi,forse è bipolare.ASperger potrebbe essere anche il fisico Zichichi non so...a me ha sempre fatto questa impressione.
Comunque non andiamo OT qui si parla di personaggi aspereger non esistenti XD
Jasmine di Jasmine Blue, lei vive in un mondo inventato, un matrimonio di facciata nel quale si muove nel ruolo di moglie perfetta. Algida, interpreta il ruolo di moglie e crea una realtà interiore interagendo solo superficialmente.
Quando si trova ad affrontare la realtà, vive estraniata. Fino al giorno in cui incontra un uomo e per essere accettata, reinventa una realtà immaginaria per far innamorare l'uomo..
Si ritroverà da sola, quando il castello delle sue invenzioni verrà smascherato, a parlare da sola seduta su una panchina, nessuno guarderà il suo sguardo perduto, la sua umana e fragile disperazione di donna sola. Compatimento e sdegno dei passanti.
È il dramma di una storia, la storia di una donna. Perché la società è impietosa e spietata con il femminile.
HO l aspie radar,io...
Comunque scusate se insisto ma che ve ne pare della serie tv anni 60 "agente speciale"?
SEcondo me è piena zeppa di personaggi aspie,anzi..direi che è stata creata per gli asperger xD
Nella seconda serie terzo episodio, si ipotizza in tribunale che sia un asperger mai sottoposto a diagnosi.
Praticamente come molti noi qui, autodiagnosticati solo hahahhahaa!!! Grande Lecter.
Lecter è profondamente incuriosito dalla sua mente. E così un po' tutti i vari psicologi che gli girano intorno.
Alla fine in un mondo di psicopatici, appare l'unico a sembrare normale.
Un po' ricalca il concetto che ad essere strani siano gli altri. Tutto gira dove lo si vuol far girare.
Grande Maccio Capatonda