Salta il contenuto

Praticate qualche sport?

AleenaAleena Post: 1,050
modificato marzo 2013 in Natura, animali e tempo libero
Che rapporto avete con lo sport? Praticate qualche disciplina?
Secondo voi qual è uno sport adatto agli aspie? 
I exist as I am, that is enough, If no other in the world be aware I sit content,
And if each and all be aware I sit content.
---Walt Whitman
Taggata:
«1345

Commenti

• zisczisc Post: 1,603
    tai chi, prima facevo hastanga viniasa yoga....

il rapporto e'  capire come funziona, ricavare endorfine dalla pratica, stare meglio.
  • AleenaAleena Post: 1,050
    anche io per un po' ho fatto tai chi, è stato almeno 15 anni fa... penso spesso che dovrei ricominciare.
    I exist as I am, that is enough, If no other in the world be aware I sit content,
    ---Walt Whitman
  • Andato46Andato46 Post: 5,160
    Ho fatto calcio con scarsissimi risultati. La squadra stava pure in serie D, ma lasciam stare.... Devo dire che gli allenamenti (3 volte a settimana) mi servivano a uscire un po' più di casa e a scandirmi un po' il tempo. Ma ero al liceo ed era tutto più facile.

Qualche anno fa giocavo con la squadra di calcetto del dipartimento di mio marito. Non che fosse un vero torneo, ma piuttosto un ritroviamoci al campetto e giochiamo (niente studenti, dal dottorando in su). Anche lì scarsissima, ma essendo in mezzo agli uomini si notava meno :P

Ho spesso pensato di fare danza del ventre, ma al momento non ho soldi da spendere...ma prima o poi realizzo questa mia idea :)
    modificato marzo 2013
    sport di squadra quindi... io li ho sempre detestati, sono completamente negata.
    eppure mi sarebbe piaciuto fare parte di una squadra... ma più per l'aspetto sociale che per quello sportivo.
    ---Walt Whitman
    Ah beh, considera che era l'unico modo per non pagare...
    cioè? non si paga per far parte di una squadra?
    ---Walt Whitman
    Dipende...se militi nel campionato in genere no, al massimo ti pagano loro (molto più difficile). Fai un contratto, ti tesseri e la squadra ti fornisce tutta l'attrezzatura, ti paga le visite mediche, le trasferte ecc. Paga la federazione (nel nostro caso era la figc) insieme agli sponsor.
    capisco
    ---Walt Whitman
  • BrianBrian Post: 255
    modificato marzo 2013
    Io ho giocato a basket fino a 16 anni... e me la cavavo piuttosto bene, avevo la media di 20 punti a partita... anche se nelle partite importanti non c'erano alternative: o dominavo e facevo 30 punti o sparivo completamente... ho smesso quando ho visto che la competizione non era contro l'avversario ma contro il proprio compagno in allenamento... A calcetto ho sempre avuto il fiuto per il gol, e molte idee geniali pero' supportate da piedi scarsi (immaginate un Totti che pero' sbaglia 9 passaggi su 10)

Me la cavavo e cavo a tennis, a ping-pong, a biliardo (che è molto geometrico...)

A pallavolo non ho mai imparato ad alzarla senza accompagnarla!!
    Le capriole ho imparato a farle solo quando mi hanno SPIEGATO che dovevo spingere coi piedi... da solo mica ci ero arrivato...

Mi piace abbastanza correre ed andare in bibicletta... onestamente ogni volta che faccio attivita' fisica (incluso suonare) sento che il mio corpo e la mia mente si liberano... anche se quando ho cominciato a giocare a basket ero un po' scoordinato...
    "Anything Anytime Anyplace For No Reason At All" - Frank Zappa
  • io sono scarsa negli sport però mi fanno stare bene (anche se attualmente non ne pratico granchè..) ..ho fatto tennis per diversi anni e mi piaceva moltissimo (sopratutto perchè non giocavo in doppio e se perdevo -cioè sempre- ero responsabile solo per me stessa..in certe attività, se le faccio per diletto e basta, adoro perdere..è molto più rilassante..e lo dico seriamente!! e poi gli altri sono sempre sottilmente ostili quando perdono così preferisco perdere io ;) ) ma ero un disastrino .. ho anche -credo- 'castrato' impallinandoli con molta potenza nelle parti basse (non ho molta mira in effetti .. :P .. ho forse ne ho 'troppa'!!!! ihih :D  ) una volta un mio istruttore e un'altra volta un ragazzo che conoscevo e che era seduto lì vicino al campo a rollarsi una canna (l'istruttore è diventato fucsia in faccia, invece l'altro ragazzo ho ragione di credere fosse 'previdentemente' ''anestetizzato'' dall'hashish.. peccato perchè mi piaceva e castrandolo non devo avergli fatto una buona impressione.. :P ).. poi mi piace fare sfide contro me stessa alle quali non sono preparata fisicamente (ad esempio arrampicarmi su roccia dove rischio-e spesso succede- di cadere e diventare 'purè' e coprire tratti lunghissimi con la canoa o facendo nuotate assurde con correnti e motoscafi e potenzialmente 'suicide' .. poi come è facile immaginare la Sardegna per queste cose si presta molto..insomma fondamentalmente non sono portata per gli sport .. ma per le idiozie sì!! [questo rendeva decisamente meglio con una parolaccia (c-----e) ma non so se è 'legale' qui sul forum] .. se voglio fare una cosa anche se è pericolosa la faccio! non ho istinto di conservazione credo.. ah! dimenticavo! adoro la bicicletta mi fa sentire incredibilmente bene ma temo di non riuscirci più perchè è da un pò :( e per me è difficilissimo coordinarmi..
  • BrianBrian Post: 255
    Non so quanto conti, ma anche mio padre è molto bravo a tennis e idem mio fratello... quando andavamo in spiaggia a volte giocavamo in tre a racchettoni, e occasionalmente anche con due palline e davamo spettacolo!!!
    "Anything Anytime Anyplace For No Reason At All" - Frank Zappa
  • CoreuteCoreute Post: 403
    Non ho mai praticato alcuno sport, ero, però, bravo nella pesca subacquea con arpione. Sono sempre stato molto goffo fisicamente e pigro.
  • HjoralHjoral Post: 119
    Pallavolo. Fino ai 12 anni. Ero bravina a battere, PENSAVO di essere brava a schiacciare ed ero fantastica a cadere sulle ginocchia quando tentavo di ricevere.
    Ho una pessima mira, anche nei videogiochi sparatutto.
    Ho una forza muscolare superiore alla norma. Adoro camminare e raggiungere rifugi in alta montagna, lo faccio coi miei genitori da vent'anni ogni estate. Anche se mi stanco, sono gli unici momenti in cui mi sento spensierata.
    "Per me i matti erano loro, per loro il matto ero io; ma loro - maledetti - erano molti di più."
  • wolfgangwolfgang Post: 10,787
    Io ho fatto nuoto, pallanuoto, sollevamento pesi, brazilian jujitsu (facevo gli incontri di Mixed Martial Arts MMA). 

Per quanto riguarda sport adatti agli asperger, a priori direi uno sport che si fa in solo ma comunque all'interno di una squadra (nuoto, danza, arti marziali..)
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
    Brazilian Jujitsu?? Ma è fantastico! Non ha nulla a che vedere con la Capoeira, vero? Adoro anche quella!
    "Per me i matti erano loro, per loro il matto ero io; ma loro - maledetti - erano molti di più."
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
    Mmh. Non è adatto a me, davvero troppo, troppo contatto fisico. Però sembra affascinante. Preferisco il kung fu, a conti fatti. Non sapevo nemmeno che esistessero centri dove si possono praticare arti così lontane dalla nostra. Sarà che abito a La Spezia, dove a stento c'è un ufficio postale. Chiaramente, non funzionante.
    @Hjoral in italia non ci sono tante palestre, probabilmente una ventina in tutto, tu calcola che in tutta Roma ce ne sono solo 3.
    Ah giusto, dimenticavo la bici! Ma per me è pure un mezzo di trasporto, del tipo che pur disponendo di una macchina preferisco cmq farmi anche 20 km ad andare e 20 a tornare in bici. Il rilascio di endorfine in quei casi è notevole e mi dà grande soddisfazione :D
    Oggi devo andare in centro e piove, e infatti mi rode...speriamo smetta!!!

Le lunghe camminate piacciono pure a me. Poi è un modo per osservare molto meglio che con altri mezzi (bici compresa visto che preferisco andare veloce), e mi piace guardare e "studiare" il percorso. Tanto che pur essendo qui da pochi anni conosco meglio la città di mio marito che c'è nato!
    fra888luli12367
  • Andato34Andato34 Post: 4,027
    Forse è un po' troppo solitario come sport, ma per staccare un po' dal mondo consiglio anche lo sci di fondo.
    Johnnygang80Ciaociosky
    La Sindrome di Asperger è solo uno spunto per conoscere meglio se stessi e gli altri.
    noto con piacere che lo sport piace e si pratica un po' di tutto... immaginavo gli aspie più pigri :)
    ---Walt Whitman
    Io sono pigra...infatti prima di decidermi a muovermi mi ci vuole parecchio tempo. Ma essendo che poi so che mi sento meglio, beh, alla fine mi decido!! O quello oppure mi abbuffo...meglio un giro in bici, no?
    mariadimagda
    io faccio uguale Elanor... devo riuscire a trovare il giusto mood prima di muovermi, infatti non sono mai stata brava a seguire corsi o a svolgere attività con un calendario già stabilito
    Kolyma
    ---Walt Whitman
    Ah, tipo non riuscirei mai ad andare in palestra. A parte che lo trovo d una noia mortale, ma poi pure stare al chiuso mi mette un po' di depressione. Le attività all'aperto mi piacciono. Ora come ora, quando il tempo me lo permette, vado in bici. Avevo preso a farmi circa 25 km tutti i giorni, ma poi s'è messo a nevicare e ho smesso...mi serve prendere il ritmo, perché poi le endorfine mi spingono a rifarlo. Ma come dimentico (in fretta) la sensazione che avevo provato  mi riblocco. Oggi comunque ho la scusa che piove :P
  • Andato_87Andato_87 Post: 3,049
    Non faccio sport; ho fatto nuoto solo per tre mesi quando avevo 10 anni.
    Oddio nuoto...altra cosa che odio...la piscina. L'odore schifosissimo e poi l'acqua è davvero insopportabile!!! Ho sempre pensato che fosse perché essendo sarda l'acqua del mare (rigorosament ghiacciata, altrimenti mi fa schifo) è decisamente più piacevole che non l'acqua clorata della piscina. Ma conosco un sacco di persone che la amano (anche sardi...), quindi forse non è per quello. Ma la trovo così viscida....aiuto...
    Non faccio sport; ho fatto nuoto solo per tre mesi quando avevo 10 anni.
    Perché non ti piace o perché non ne hai avuto l'occasione? E' una buona scusa per uscire di casa... (per ricollegarci all'altro post)
    ---Walt Whitman
    @Elanor Sante parole!! Io purtroppo ho 4 ernie (forse non dovrei passare la mia vita al PC... compreso il tipo di lavoro - orrido - che faccio) e l'unico sport che mi è concesso fare è nuoto leggero, con la tavoletta. Anche se so nuotare. Non ho il coraggio di iniziare. A parte che l'odore è terribile, ma poi sono anche allergica al cloro, mi causa eritemi. Inoltre detesto stare in costume. Non capisco perché dovrei mostrarmi tanto in pubblico. Mi andrebbe bene se fossi da sola. E i capelli? Dovrei lavarli tutti i giorni, così si rovinerebbero irrimediabilmente di nuovo. Il vapore. Non posso truccarmi (per me è fondamentale). Le ciabattine di gomma, sguish sguish, le docce in comune... oh, per l'amor del cielo. 
    e non dimentichiamo depilazione e mestruazioni... :P
    ---Walt Whitman
    ESATTO!!!!!!!!!! Oltretutto soffro di follicolite e perciò ogni depilazione mi porta a giorni di sanguinamenti dolorosi per tutte le gambe, so che è spiacevole leggerlo ma lo è molto di più provarlo. Perciò preferisco evitare.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici