Salta il contenuto
Spettacolo teatrale Temple Grandin 2023 - Colleferro

Aspie Quiz - test online sulla neurodiversità

2456742

Commenti

• wolfgangwolfgang Post: 10,787
    Questo è quello di @Kenneth.

image

Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) e': 167 di 200

Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) e': 48 di 200

Sei molto probabilmente Aspie (neurodiverso)
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • Eccomi Wolf :)
    Dunque, due righe su di me.Ho rifatto il test Aspie Quiz ed il risultato e`stato:
    ND  150/200
    NT   87/200
    Il grafico e`decisamente sovrapponibile a quello di Tsukimi,tranne che nel
    settore PERCEZIONE,li` e`decisamente simile a quello di Kenneth.

Allora,per quanto riguarda l'ASPIE QUIZ :

In questi mesi ho ricevuto via messaggio una ventina di pareri di persone che hanno  compilato il test.
    Son pochi pero`,mi consentono di riportare le considerazioni che han espresso,sia su alcuni termini ,che sulla formulazione di alcuni quesiti,non so se ti possano essere utili,valuta un po tu cosa eventualmente correggere .
    Tieni conto anche del fatto che diverse persone incontravano difficolta`nella comprensione anche di termini  abbastanza semplici.Ti elenchero`il numero di riferimento di ogni quesito,e alcune delle parole di cui ti ho appena scritto.

Parole:
    ROUTINE
    UMORISMO CONVENZIONALE
    ENFATIZZATO
    SCORGERE
    COGNIZIONE

Domande che han suscitato difficolta`di comprensione, e/o ,di piena comprensione dicio` che si intendeva chiedere:

QUIZ  NUMERO:

6 ,     19 ,      30,        65,    83,     92 ,      93,   100 ,    118.

• TsukimiTsukimi Post: 3,827
    @DavideRUN, se puoi farne a meno potresti evitare di mettere lo sfondo giallo? Non che sia ingestibile ma "lampeggia" un po'.
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
    P.S.: ho provato a rifarlo e i risultati sono stabili furoché per la percezione NT che varia a seconda di quale considero il metro di paragone.
  • [Deleted User][Deleted User] Post: 554
    modificato ottobre 2011
    @DavideRUN, se puoi farne a meno potresti evitare di mettere lo sfondo giallo? Non che sia ingestibile ma "lampeggia" un po'.
    Mi spiace : L'intento era l'opposto,in quanto,almeno su  un libro stampato,le parole scritte in nero su sfondo giallo ,dovrebbero dar  dei vantaggi all'eventuale lettore.Cioe`sarebbe quello il modo ideale per realizzare le pagine di un libro.Evidentemente per te leggere dal monitor e` addirittura peggio cosi`.Il giallo non lo usero` mai piu` sul
    forum.
  • P.S.: ho provato a rifarlo e i risultati sono stabili furoché per la percezione NT che varia a seconda di quale considero il metro di paragone.
    Si, anche i miei,tutto sommato non cambia granche`
    @DavideRUN

Grazie del suggerimento, sulle parole ho recepito. Per le domande dovresti riportarle perché non vengono proposte sempre nello stesso ordine, quindi non posso ricollegarmi al numero della domanda.
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • 1234512345 Post: 130
    modificato ottobre 2011
    Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) e': 149 di 200
    Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) e': 72 di 200

image
    ‎"Chiunque è un genio, ma se tu giudichi un pesce per la sua abilità di salire su un albero vivrà eternamente con la sensazione di essere uno stupido." A. Einstein
  • valelovevalelove Post: 5
    modificato ottobre 2011
    image
    modificato ottobre 2011
    Mi spiace : L'intento era l'opposto,in quanto,almeno su  un libro stampato,le parole scritte in nero su sfondo giallo ,dovrebbero dar  dei vantaggi all'eventuale lettore.Cioe`sarebbe quello il modo ideale per realizzare le pagine di un libro.Evidentemente per te leggere dal monitor e` addirittura peggio cosi`.Il giallo non lo usero` mai piu` sul forum.

Hm. Penso che su una pagina stampata "sbatta" di meno un giallo pallido tipo questo, almeno io quello squillante non lo avevo mai visto. Comunque NP, non perdiamoci in quisquilie tipografiche. :)
  • kennethkenneth Post: 44
    modificato ottobre 2011
    Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) e': 167 di 200
    Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) e': 48 di 200

image

• mondoaspiemondoaspie Post: 3
    modificato ottobre 2011

Questo è il mio risultato, anche io alcune  domande non le ho capite molto bene

Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) e': 132 di 200
    Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) e': 77 di 200

image

• clavellclavell Post: 1
    modificato ottobre 2011
    Il mio risultato, questa volta ho capito meglio il test ;-) Grazie

Aspie-quiz
    Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) e': 104 di 200
    Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) e': 111 di 200
    Sembri avere sia tratti Aspie (neurodiversi) che neurotipici

Post edited by wolfgang on
    modificato ottobre 2011

Tsukimi said:
    Hm. Penso che su una pagina stampata "sbatta" di meno un giallo pallido tipo questo, almeno io quello squillante non lo avevo mai visto. Comunque NP, non perdiamoci in quisquilie tipografiche. :)
    1)Hai fatto benissimo a farmelo presente
    2)E`vero che sullo schermo quella  tonalita` giallo non vada affatto bene "perche`spara" :)
    3)Quando trovero`2 libri stampati con entrambe le tonalita` di sfondo giallo ,ti sapro` dire quale sia la piu`idonea e riposante per la lettura ! :)
    4)Un giallo "squillante" non l'avevo mai sentito! :)
    Wolf: Piu`tardi spalanchero` le palpebre con l'uso di appositi stecchini e cerchero` quelle frasi incriminate!E`vero!Ma che avete realizzato ?Un virus o un Aspie Quiz?Si modifica a random la disposizione delle domande!Siete davvero PERversi !E chi se lo immaginava? (MacCheggenteggiraperilWebb! )Dopo averlo compilato mi pareva di essere Baz 3.0. :)
    2 Domande: Ma,la funzione cancella post?Non esiste sul forum?
    E i messaggi privati? (RUN)
    si che esiste, ma dopo un po' si autodisattiva per motivi di sicurezza (evitare che uno cancella un post dopo giorni che ci si parla sopra) basta che mandi un msg ad uno dei moderatori se ti serve di cancellare qualcosa.
    I messaggi privati ci stanno, così come la "bacheca".

Devi spingere sul link con in tuo nome in alto.
    modificato ottobre 2011
    Grazie :)
    Beh, si, alcuni nei forum tendono a far cose di questo tipo.Si potrebbe ovviare ,facendo sempre inserire una motivazione del perche`lo si cancelli, ed ammonire chi falsi il thread cancellando un post utile o indispensabile al discorso.Altrimenti ,con l'aumentare del numero degli utenti,il vostro diventera` un superlavoro .So che nei forum,esiste sempre la possibilita` da parte dei moderatori di reinserire un post cancellato dall'utente.A me ,ad esempio,era capitato di cancellare due posts,perche`due moderatori erano entrati in conflitto tra loro e volevo evitare che quella parte di discorso venisse usata per proseguirlo .Quando ebbero finito di litigare,mi venne chiesto da entrambi se potevano reinserirlo e li autorizzai a farlo:cioe`,era rmasto in memoria .Spessimo mi e`capitato di cancellare dei posts che alcuni sistemi inserivano ad esempio piu` volte : dei cloni dello stesso post (delle copie),a volte anche accorgendomene ore dopo,qua invece toccherebbe a voi farlo invece (nel caso).

Domande Aspie Quiz!

Sei naturalmente cosi` onesto e sincero da assumere che tutti dovrebbero esserlo?

Ti da fastidio  quandolepersone ti camminano sulle spalle?

Hai preso iniziative solo per sapere che non erano volute?

Sei spesso sorpreso qaundo scopri i veri motivi che muovono le persone?

Hai un buon senso di quello che e`giusto fare  da un punto di vista sociale?

Reputi le normi igieniche attuali troppo stringenti?

La maggioranza delle tue opinioni sono condivise dal gruppo dei tuoi coetanei?

Se hai i piedi nudi cammini sulle punte e/o sui lati dei piedi?

• @ mondoAspie
    @Clavell

E chiunque abbia incontrato delle difficolta` di comprensione nelle domende del test e`pregato di indicare per esteso in un post le domande di difficile comprensione.
    Cosi`aiuteremo Wolfgang a farsi un idea piu` precisa di cosa migliorare neltest stesso.
    Magari indicate anche delle parole che vi abbiano reso difficile la comprensione del quiz o dei quiz.

Vale Love eh...Dedurrei dal tuo grafico che tu sia abbastanza Aspie !:)

modificato ottobre 2011
    @DavideRUN
    Ne parlo con gli altri amministratori e vediano, potremmo aumentare il limite di tempo per modificare i post, avendo comunque attivato la possibilità di quote non dovrebbe essere un problema.

Per quanto riguarda le domande:

//Sei naturalmente cosi` onesto e sincero da assumere che tutti dovrebbero esserlo? //
    Questa mi ha sempre lasciato perplesso, anche se non saprei come cambiarla per mantenere la compatibilità con le versioni del test in altre lingue.
    Il discorso dovrebbe essere che ESSENDO te naturalmente onesto, assumi che anche gli altri lo siano e quindi tendi a credere e reputare vera qualsiasi cosa dicono. Su questa domanda abbiamo discusso spesso con @Tsukimi può spiegarti meglio lei.

Le altre, mi spieghi quali punti ti perplimono? A me sembrano abbastanza chiare :/

Hai preso iniziative solo per sapere che non erano volute? 
    Hai aiutato qualcuno, fatto un regalo, dato una mano, iniziato un progetto, per poi accorgerti solo dopo tempo che così facendo stavi dando fastidio alla persona in questione?

Sei spesso sorpreso qaundo scopri i veri motivi che muovono le persone? 
    Dopo esserti chiesto per quale motivo una persona si comporta o ha fatto una data cosa, quando finalmente lo scopri ti prende un accidente e dici "ma dai? per una cosa così stupida/futile/insensata?" "ma davvero ti piace questa cosa?"

Hai un buon senso di quello che e`giusto fare  da un punto di vista sociale? 
    Conosci bene le norme di cortesia sociale, come mantenere rapporti amichevoli, etc.?

Reputi le normi igieniche attuali troppo stringenti? 
    Se fossi lasciato a te stesso ti laveresti una volta al mese e penseresti che lo spazzolino serve per mangiare il cibo cinese?

La maggioranza delle tue opinioni sono condivise dal gruppo dei tuoi coetanei? 
    Qualsiasi cosa pensi o dici, le persone del tuo quartiere / della tua età, la pensano diversamente.

Se hai i piedi nudi cammini sulle punte e/o sui lati dei piedi? 
    Più di così non saprei come specificarla questa!

ROUTINE 

UMORISMO CONVENZIONALE 

ENFATIZZATO 

SCORGERE 

COGNIZIONE 

Queste immagino siano più che altro parole "difficili" giusto?

Posso provare così:

ROUTINE -> potrei usare abitudine, ma routine rende meglio, non saprei

UMORISMO CONVENZIONALE -> comicità condivisa da tutti

ENFATIZZATO -> hai fatto tesoro

SCORGERE -> trovare? (non ricordo la domanda a cui si riferisce)

COGNIZIONE  - > non saprei

modificato ottobre 2011
    @DavideRUN
    Ne parlo con gli altri amministratori e vediano, potremmo aumentare il limite di tempo per modificare i post, avendo comunque attivato la possibilità di quote non dovrebbe essere un problema.

Per quanto riguarda le domande:

//Sei naturalmente cosi` onesto e sincero da assumere che tutti dovrebbero esserlo? //
    Questa mi ha sempre lasciato perplesso, anche se non saprei come cambiarla per mantenere la compatibilità con le versioni del test in altre lingue.
    Il discorso dovrebbe essere che ESSENDO te naturalmente onesto, assumi che anche gli altri lo siano e quindi tendi a credere e reputare vera qualsiasi cosa dicono. Su questa domanda abbiamo discusso spesso con @Tsukimi può spiegarti meglio lei.

Non ricordo esattamente cosa avessimo detto l'altra volta; io la leggo nel senso che: trovo mentire così innaturale che non mi viene in mente che gli altri possano farlo. @Wolfgang - se ci pensi non è così strano perché, al di là dell'AS, senti spesso persone che dicono che, essendo oneste, certe forme di corruttela non se le fanno nemmeno venire in mente. Forse l'unica cosa ambigua di questa domanda è il verbo //dovrebbero//; almeno per come la vedo io non si tratta di un auspicio ma di quello che si dà per inteso. Cioè sei sincero e dai per scontato che gli altri lo siano, non è che sei sincero, sai che gli altri mentono ma pensi che dovrebbero essere sinceri.
    Si, "sei sincero e dai per scontato che gli altri lo siano" mi sembra più lineare :)
  • *Sai come comportarti con le persone?Riesci a mantenere a lungo i rapporti  di amicizia?

*Consideri le norme igieniche personali indispensabili per te,o ,pensi si potrebbe metterle in atto con meno frequenza(Lavarsi non ogni giorno ad esempio)?

*Quando parli con persone della tua eta`,le idee che esprimi vengono condivise o ritenute strane ?

*Stai camminando a piedi nudi : ti capita spesso di camminare sulle punte dei piedi?Sui lati esterni dei piedi?

*La tua` onesta` e sincerita`,ti porta a pensare che anche le altre persone dovrebbero essere sempre oneste e  sincere ?

*Hai mai tentato di  aiutare qualcuno ,per poi accorgerti che il tuo aiuto non fosse gradito e/o ritenuto addirittura fastidioso?

*Provi un senso di stupore,sorpresa,quando ti rendi conto quali siano i motivi per cui le persone compiano determinate azioni , provi meraviglia e pensi : Possibile?Ma davvero ti piace fare questa cosa?
  • Alla domanda : ti da fastido quando qualcuno ti cammina sulle spalle ci rinuncio proprio e`incomprensibile il senso logico di  questo quiz!A meno  di non essere a LILLIPUT ed Essere un LILLIPUZIANO e che GULLIVER cammini sulle mie spalle: il che ,in effetti sarebbe alquanto doloroso e disdicevole mi sa`! :)
  •  

Queste immagino siano più che altro parole "difficili" giusto?

Posso provare così:

ROUTINE -> potrei usare abitudine, ma routine rende meglio, non saprei

UMORISMO CONVENZIONALE -> comicità condivisa da tutti

ENFATIZZATO -> hai fatto tesoro

SCORGERE -> trovare? (non ricordo la domanda a cui si riferisce)

COGNIZIONE  - > non saprei

Routine : Abitudine che ripeti quotidianamente
    Umorismo convenzionale : comicita` condivisa da tutti, le tue battute vengono capite dagli altri ?
    Enfatizzato :accentuato,esagerato,accresciuto,ingigantito
    scorgere : vedere,hai visto che.
    Cognizione: capisci che,Hai sentore di,coscienza che ...

Scusate per la banalita`di alcuni concetti o frasi che ho scritto ,spero che almeno una di queste possa essere di aiuto  lo stesso :)
    Alla domanda : ti da fastido quando qualcuno ti cammina sulle spalle ci rinuncio proprio e`incomprensibile il senso logico di  questo quiz!A meno  di non essere a LILLIPUT ed Essere un LILLIPUZIANO e che GULLIVER cammini sulle mie spalle: il che ,in effetti sarebbe alquanto doloroso e disdicevole mi sa`! :)
    Camminare ALLE spalle, non sulle spalle. Cosa c'era scritto?!
    modificato ottobre 2011
    Hai ragione tu Tsukimi!

:)

Avevo memorizzato mentalmente SULLE spalle e non ALLE spalle.E infatti non rispondevo a quella domanda lasciando il punto interrogativo!

Quella era una domanda che tralasciavo sempre.

Allora ho proprio letto male io laprima volta,perche`dubito che ci siano versioni del test che non riportino correttamente la parola ALLE.I'm sorry :)

Mi capita negli ultimi mesi di aver la vista affaticata.
    Mi sto esercitando a guardar lo schermo senza occhiali,a detta dell'oculista devo fare cosi`.
    Son Astigmatico e miope,e vedo un po sfocato,ma gli occhi si stan riabituando col tempo.

• @daviderun, mai pensato di fare l'operazione agli occhi? io l'ho fatto ora ho da un occhio 11/10 e dall'altro 10/10!!
    cmq quello:   ti da fastidio ne qualcuno di cammina  alle spalle// beh si sembra una forma di controllo, io avrei trovato, mi giro in tondo in modo a caso, o mi guardo attraverso i riflessi delle vetrine, occhiali, ecc. per vedere ki c'e' dietro,
    ma ormai lo faccio in automatico, manco penso a cosa sto faccendo
  • Si Kenneth   :)
    E`un ottima idea,perilmomento non posso permettermi l'onere economico dell'intervento,senno` l'avrei gia` fatta da almeno un anno a questa parte.
    Sto riutilizzando gli occhiali perche`gli occhi si stancano facilmente in questi giorni.
    Il difficile  e` guidare in strade extraurbane di notte : e`un mettere e togliere gli abbaglianti per non dar fastidio a chi venga in senso opposto...di notte percorro solo strade cittadine,ho lenti speciali eppure per me e`come se tutti avessero solo e sempre gli abbaglianti accesi.Per quanto attiene il quesito del sentire come fastidioso chi ti cammini alle spalle ,ci possono essere  tantissime spiegazioni,da quella che hai spiegato ,alla paura di poter esser aggrediti a seconda delle strade in cui si passa e magari la notte.Molti anni fa mi trovai in una situazione inversa :una ragazza davanti a me,sentiva il mio passo e lei accelerava il suo,perche`non girandosi minimamente per vedere che persona avesse alle sue spalle,logicamente aveva paura.Rallentai moltissimo perche`intuii la situazione spiacevole.

• EreticaEretica Post: 51
    modificato ottobre 2011
    image
    Ecco il mio! 173/200 di orgogliosa aspietudine!
  • Scusate e' possibile inserire un'immagine? Come avete fatto ad inserire il risultato?
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici