Oppure potresti lasciarlo per qualche ora a casa senza pantaloni...cosi al momento di andare al vasino non devi levargli niente....chissà come la prenderebbe...
@pgleite anche io ho usato un rinforzo ma veramente per poco tempo. Gli davo un pezzo di barrette kinder ogni volta che voleva sedersi. Adesso è bravissimo, se la trattiene di notte e se la deve fare mi chiede aiuto.
Oggi nel quaderno di italiano del piccolo ho trovato un biglietto della maestra che diceva"signora le parole che vede le ha scritte suo figlio in totale autonomia, senza dettatura o ricopiatura". Erano "vaso viso voce". Era stato chiesto ai bimbi di dire parole che iniziassero per V. E il mio piccolo fetente anziché dirle a voce le ha scritte! E così mentre gli altri fanno ancora paginette di "E" mio figlio scrive intere parole che iniziano per V! Come non essere orgogliosa???
Care mamme che bello leggere i vostri racconti! oggi ero in un negozio di telefonia e dopo aver aspettato un quarto d'ora mentre il ragazzo addetto alle vendite mi spiega quello che dovevo fare, alterna un discorso con mio figlio (6 anni e mezzo) chiedendogli il nome, l'età cosa avrebbe chiesto di regalo x natale, cosa avrebbe fatto per il suo compleanno, insomma un discorso in cui mio figlio ha risposto a tono a tutte le domande senza la mia mediazione, alla fine il ragazzo mi chiede se è iperattivo e io rispondo che lo è ma adesso non è niente rispetto al passato. I suoi passi avanti sono stati balzi, dai tempi di attenzione aumentati al gioco simbolico che non aveva mai fatto ai tempi delle prime valutazioni e che adesso fa costantemente, addirittura alla visita genetica ha inscenato uno spettacolo dietro al separè, il dottore era senza parole, e ancora oggi si è inventato una canzone sul non poter mangiare sempre dolci, è stato divertentissimo ascoltarlo.
il mio a Febbraio compie 11 anni....sta lavorando per acquisire le dinamiche sociali....non é facile ma é motivato,vuole stare con gli altri,cerca continuamente il contatto ma non riesce a non litigare,nonn sa come ci si comporta da amico,non ama lem ingiustizie e in classe fa le"prediche"ai suoi compagni attirando non poche discussioni.....ma negli ultimi giorni si sta sforzando a cercare di essere piu garbato,meno indiscreto,e soprattutto.....vuole fare delle battute,vuole essere simpatico e farsi piacere.....anche le sue espressioni facciali sono migliorate e piu consone a cio che dice(prima rideva quando mi raccontava cose serie e tristi,oppure era serio quando mi riferiva le battute degli altri xke nn le capiva)....sta crescendo....sta imparando....migliora e mi regala ogni giorno motivi per essere orgogliosa e fiduciosa.....
Ci credo @Veruska che ne sei orgogliosa...tuo figlio è fantastico il fatto che non ami le ingiustizie e dica sempre la verità per me è un pregio enorme.. è piccolo i bambini sono spontanei e sinceri...e i nostri sono davvero speciali..
Ieri mio figlio improvvisamente: mamma vieni mettimi masha! Ero da sola e nemmeno ci ho creduto ma poi l’ho dovuto lasciare alla baby sitter la quale mi ha detto che mio figlio tutto il pomeriggio le ha chiesto: mettimi masha! Quindi ho avuto la certezza che con me abbia unito due frasi!!! Forzaaaa!!!
Mio figlio in asilo. Gli dico di salutare convinta che nn l’avrebbe fatto e lui: ciao ciao (chiaro e squillante). Poi ha giocato a rincorrersi con dei bimbi e alla fine gli ho detto di salutarli e salutare pure le mamme e lui: ciao ciao! Sono felice!!
Il mio piccolo che sembra aver preso l'abitudine di fare spontaneamente CIAO con la manina, e che lo fa quando glielo chiedo. Il mio bambolotto che ogni tanto mangia di nuovo da solo e che mi indica il bicchiere con l'acqua perché vuole bere. Il mio cucciolo che viene a fare la spesa con me a piedi, senza fare storie. Il mio Amore bello che ieri ha preso in mano un gioco e ha detto CHITARRA! Il mio tesoro che usa pennelli e tempere all'asilo, e colora una zucca senza uscire dai bordi. Il mio gioiello che, mentre scrivo a voi questo messaggio, mangia da solo col cucchiaino un vasetto di yogurt alla frutta. Il mio patatino dolce che oggi, per la prima volta, ha bevuto da una bottiglietta. Il mio angioletto che stamattina ha fatto l' aerosol DA SOLO, tenendo in mano la mascherina finché non è finito il medicinale. Mi sembrano miracoli.
Il mio piccolo che sembra aver preso l'abitudine di fare spontaneamente CIAO con la manina, e che lo fa quando glielo chiedo. Il mio bambolotto che ogni tanto mangia di nuovo da solo e che mi indica il bicchiere con l'acqua perché vuole bere. Il mio cucciolo che viene a fare la spesa con me a piedi, senza fare storie. Il mio Amore bello che ieri ha preso in mano un gioco e ha detto CHITARRA! Il mio tesoro che usa pennelli e tempere all'asilo, e colora una zucca senza uscire dai bordi. Il mio gioiello che, mentre scrivo a voi questo messaggio, mangia da solo col cucchiaino un vasetto di yogurt alla frutta. Il mio patatino dolce che oggi, per la prima volta, ha bevuto da una bottiglietta. Il mio angioletto che stamattina ha fatto l' aerosol DA SOLO, tenendo in mano la mascherina finché non è finito il medicinale. Mi sembrano miracoli.
Hai visto che bravo!? Forse a volte davvero i nostri piccoli hanno solo bisogno dei loro tempi e noi ci lasciamo prendere dalla ansia. Siete riusciti a iniziare la psicomotricità alla fine?¥
@gioia Sì, abbiamo iniziato e proprio stamattina ha fatto la quarta seduta. La terapista dice che per lei è solo un ritardo del linguaggio e che non ha nessun atteggiamento patologico, e le stesse parole mi sono state dette ieri dall'insegnante all'asilo. Certi giorni però mi sembra impossibile credere che sia così. Il tuo tesoro come va?
@gioia Sì, abbiamo iniziato e proprio stamattina ha fatto la quarta seduta. La terapista dice che per lei è solo un ritardo del linguaggio e che non ha nessun atteggiamento patologico, e le stesse parole mi sono state dette ieri dall'insegnante all'asilo. Certi giorni però mi sembra impossibile credere che sia così. Il tuo tesoro come va?
da quello che scrivi io ne sono assolutamente sicura. Tuo figlio sta crescendo e sta facendo passi da gigante. Noi siamo ancora " fermi". Ha avuto una brutta otite e quindi purtroppo è saltata la visita CN quel famoso npi rinviata al 10 novembre. Nel frattempo non ha aggiunto parole ma cosa molto importante in questo mese ho intanto che inizia a capire moltenfrasi che dico anche senza gesti. Siamo ancora montanti dalla indicare e dal parlare ma almeno sulla comprensione siamo andati avanti!
da quello che scrivi io ne sono assolutamente sicura. Tuo figlio sta crescendo e sta facendo passi da gigante. Noi siamo ancora " fermi". Ha avuto una brutta otite e quindi purtroppo è saltata la visita CN quel famoso npi rinviata al 10 novembre. Nel frattempo non ha aggiunto parole ma cosa molto importante in questo mese ho intanto che inizia a capire moltenfrasi che dico anche senza gesti. Siamo ancora montanti dalla indicare e dal parlare ma almeno sulla comprensione siamo andati avanti!
La comprensione è la cosa più importante! È quella che porta alla parola, almeno così mi è parso di capire dalle parole dei vari medici e terapisti che hanno visto mio figlio. Andrà tutto bene, vedrai!
Mio marito, in soggiorno col bimbo, gli dice VAI IN CAMERA TUA E PORTAMI LE MACCHININE, il piccolo esce dalla stanza, torna dopo poco con le automobiline e le da al papà. Ha eseguito un comando, non può essere un caso, ha capito, giusto?
Certo @AliceinW ....sono tutti grandi progressi....!!...oggi vi parlo dei momenti buffi di mio figlio....lui si inventa le sue canzoncine e i suoi balletti...si mette davanti allo specchio e balla e canticchia cose sue...a volte le melodie sono un po' rap ..ecco l ultima che si è inventato mi fa morire...si mette nudo davanti allo specchio inarca la schiena spinge il culetto in fuori e canta la canzone del culetto????????????...vorrei farvi sentire come fa mi fa morire????????????...io amo questo bambino!
Ieri mio figlio al catechismo indicava il bambino sedutogli accanto e diceva davanti a tutti: "Mamma questo bimbo ha fatto una puzza!" Volevo morire.... )
Stamattina poi abbiamo incontrato un sacerdote nigeriano e lui si è seduto in braccio e ha detto:"Ha la pelle scura!"
Commenti
Come non essere orgogliosa???
Ha disegnato la figura corporea con scritto "Per Riccardo"
E sotto
"fatto da Andrea il 19 ottobre alle 17.54"
Così ha detto che si ricorda quando lo ha
Fatto!!
Lo adoro mi fa morire!!!!!
Si Speranza, ne compie 5 il prossimo 4 marzo!
Sì, abbiamo iniziato e proprio stamattina ha fatto la quarta seduta. La terapista dice che per lei è solo un ritardo del linguaggio e che non ha nessun atteggiamento patologico, e le stesse parole mi sono state dette ieri dall'insegnante all'asilo. Certi giorni però mi sembra impossibile credere che sia così. Il tuo tesoro come va?
La comprensione è la cosa più importante! È quella che porta alla parola, almeno così mi è parso di capire dalle parole dei vari medici e terapisti che hanno visto mio figlio. Andrà tutto bene, vedrai!
Stamattina poi abbiamo incontrato un sacerdote nigeriano e lui si è seduto in braccio e ha detto:"Ha la pelle scura!"