Canale Discord
Piccoli e grandi traguardi dei nostri cuccioli...oggi sorrido perché....- Pagina 5 — Spazio Asperger Onlus Salta il contenuto
Autismo al Lavoro con Tony Attwood! 11-12 Maggio 2023. A Milano e online!

Piccoli e grandi traguardi dei nostri cuccioli...oggi sorrido perché....

1235715

Commenti

• MonetMonet Post: 42
    Ma che bella questa discussione!!!

Mio figlio (3 anni e mezzo) ora inizia a chiedermi "mamma dammi cracker/acqua/biscotto" etc.... e ad indicare col dito quando vuole quel determinato oggetto/cibo.

Per noi sono grandi traguardi.....
    pgleiteAliceinWmandragola77mammaconfusa80damySperanzariot
  • Mentre ero in camera da letto arriva mio figlio, bussa e dice: chi è? Entra nel buio, lo vedo che aveva sopra la testa il mio pigiama e mi fa: buuuuh! Buuuuh!!!
    damySperanzaAliceinWNewton
  • gioiagioia Post: 649
    mammaconfusa80 ha detto:

Mentre ero in camera da letto arriva mio figlio, bussa e dice: chi è? Entra nel buio, lo vedo che aveva sopra la testa il mio pigiama e mi fa: buuuuh! Buuuuh!!!

Che carino!!!
    mammaconfusa80Speranza
    A casa oggi ha continuato a divertirsi ad indicarmi tutti gli animaletti sulla parete guardandomi aspettando una lode (però su mia richiesta, dove e la scimmia, dove è l uccellino?ecc). All asilo stamattina la maestra.m ha detto che ha iniziato ad indicare la sua foto durante l appello . non lo fa proprio col ditino ma poggia tutta la mano sopra. Per il momento quindi sta iniziando ad indicare solo cose vicine che lui può arrivare effettivamente a toccare, come sul libriccino per esempio. Indicare da lontano una cosa che gli interessa non ci siamo ancora.! Non so neanche se possa considerarsi una vera e propria indicazione ma il fatto che quando lo fa mi guarda dritto in faccia mi rende più serena. Ho provato a girare dei video quando tornerò per le valutazioni sul livello di sviluppo le mostrerò alla psicologa per capire se è veramente un fatto cosi positivo.
    mammaconfusa80damySperanzaAliceinWriot
  • Mio figlio viene in cucina e mi fa "mamma scusami,dov è il (non ho capito che cercasse)...e poi trova il cellulare...e fa "ecco il Cellulare...mi sei mancato!!" Ma mai avrei pensato che queste parole le avrei sentite per la prima volta rivolte al cellulare!! Poi ero seduta sul divano e mi ha odorato i capelli e ha detto"che puzza di formaggio"....grazie..ancora...hai altre perle oggi amore??ma ho riso tantissimo!grazie figlio mio per questi momenti...ti amo immensamente!
    claluimammaconfusa80gioiadamyAliceinWcarla_75pgleitewolly
  • AliceinWAliceinW Post: 293
    modificato novembre 2017
    I vostri racconti mi scaldano il cuore. Desidero dal più profondo sentire la voce del mio bimbo. Però mi sta dando altri tipi di soddisfazione: ieri ha mangiato da solo TUTTO il piatto di pasta e lenticchie, erano mesi che non mangiava il primo da solo. Poi la sera ha ripetuto la scenetta del pigiamino, stavolta indicando prima l'Uomo Ragno col dito e poi dicendo: SPAIMEN! Stamattina è sceso dal letto da solo, è venuto in cucina da me e mi ha sorriso, che meraviglia è stata per me. Poi hanno suonato al citofono, (era il bus dell' asilo), e lui tutto felice: "MAMMA!" E mi tira verso la porta, lo ha detto così chiaramente e forte che l'ha sentito anche mio marito che in quel momento era al cellulare con me. Una gioia immensa.
    gioiaSperanzadamycarla_75arabafenice83
  • Stamattina mio figlio imitandomi ha mangiato una fetta di pane con la marmellata (l’ha spalmata pure da solo), per me è una vittoria perché è selettivo da un punto di vista alimentare. All’uscita dall’asilo ha risposto al saluto della maestra dicendo: ciao ciao. A quel punto la maestra gli dice: dimmi ciao maestra! E lui: ciao maestra! Arrivati sotto casa mi fa cenno con la bocca che vuole un bacino, glielo do e gli chiedo: vuoi un altro bacio? E lui: ancora bacio!!!
    gioiaSperanzaAliceinWmandragola77
  • Oggi mio marito l'ha accompagnato all'asilo e ha incontrato una mamma che gli fa: ah! Lui è il famoso Francesco. Mia figlia dice sempre che Francesco è l'amore suo.

Le maestre hanno precisato che più o meno tutte le femminucce dicono la stessa cosa.
    Sarà il fascino dell'uomo silenzioso...
    gioiaSperanzamammaconfusa80damyAliceinWriotclaluimandragola77
  • mammafrance ha detto:

Oggi mio marito l'ha accompagnato all'asilo e ha incontrato una mamma che gli fa: ah! Lui è il famoso Francesco. Mia figlia dice sempre che Francesco è l'amore suo.

Le maestre hanno precisato che più o meno tutte le femminucce dicono la stessa cosa.
    Sarà il fascino dell'uomo silenzioso...

Anche il mio piccolo super silenzioso è l'Amato dalle bimbe del nido, si vede che è così! Comunque oggi ha detto NONNA, rivolto a mia madre e mi ha imitata mentre soffiavo la pappa.
    mammaconfusa80riotgioia
  • I bei tenebrosi :)
    mandragola77AliceinW
  • Ieri siamo stati alla festa organizzata dalla scuola per raccogliere dei fondi e appena siamo arrivati sono venute le amiche di mio figlio e lo hanno portato via con loro tenendolo per mano, che tenerezza! E stamattina è venuto nel lettone per le coccole e ha detto "papà guardami negli occhi come fa la mamma!"
    mammaconfusa80gioiaSperanzaAliceinW
  • Mio figlio ieri in Asilo si è fatto aprire le caramelle dalla maestra, le ha offerte alla mamma di un suo amichetto dicendole: tieni. Mi ha chiesto aiuto davanti a mezzo Asilo (erano tutte sbigottite) e andando via ha detto di sua iniziativa: ciao a tutti. La maestra era emozionata e mi ha detto: ma parla!
    gioiacarla_75AliceinWSperanza
  • Oggi non voleva mangiare, allora dopo varie mie insistenze gli dico: "Se non vuoi mangiare devi dire NO, e mamma ti promette che non te ne da più, ma devi dire NO". E lui chiarissimo ed immediatamente: "No!". È la prima volta in assoluto che lo dice. Se non ci fossero stati i miei genitori, mio marito e mia sorella presenti, avrei pensato di averlo sognato. Ovviamente, ho deposto il cucchiaio.
    mammaconfusa80Speranzagioiamandragola77
  • T'ha fregata :))
    SperanzaAliceinWgioiapgleite
  • claluiclalui Post: 903
    modificato novembre 2017
    Da qualche tempo mi dicono da scuola di quanto il mio piccolo stia migliorando nel comportamento:più attento, partecipe, sempre più adeguato nei tempi di attesa e nelle richieste, sempre meno agitato ed ecolalico. Ed oggi mi hanno mandato un filmato a riprova:10 fantastici secondi in cui si vede il mio piccolino stare composto e silenzioso seduto al banco mentre concetrato copia delle parole dalla lavagna luminosa. Uno studente modello! E la cosa divertente è che mentre lui sembra così perfetto di sottofondo si sente un caos assurdo di bimbi che vociano!! Bravo il mio angioletto, sono tanto orgogliosa di lui!
    mammafranceAliceinWmammaconfusa80gioiaSperanza
  • Grandissimo! :)
    clalui
    Ieri ha iniziato finalmente ad incuriorirsi e provare a mangiare da solo.. Almeno con la forchetta se gliela riempito io. Ma facciamo un passo avanti e dieci indietro ha ricominciato ad essere un po irritabile e oggi quando sono andata a prenderlo al nido mentre la maestra gli parlava lui continuava a curiosare per il corridoio senza darle retta come.se lei non stesse parlando con lui. No care mamme, qua stiamo sbagliando tutto, stanno sbagliando tutto. Mio figlio non ha un " semplice " ritardo psicomotorio io continuo ad esserne convinta. Il neuropsichiatra che l ha visto non ha avuto modo di vedere molti comportamenti problematici che vedo io anche se glieli ho fatti presente. Se alla valutazione con la psicologa faranno solo le Griffiths avranno una visione cometa mente distorta della situazione, ne sono certa.. Insistero' per somministrare l ados . non sono per nulla convinta. Scusate al posto di parlare dei progressi ho finito per sfogarmi con voi.. Scusate per l o.t.
    AliceinW
  • Ieri purtroppo ci sono entrati in casa i ladri mentre noi eravamo in cucina; sono scappata dai vicini e mi è venuto da piangere.La mia piccola per ben due volte mi ha detto mamma e si è avvicinata, mi ha accarezzato, mi ha alzato gli occhiali e mi ha asciugato le lacrime. La prima volta non ho realizzato ma la seconda ne ho avuto la certezza.
    mammaconfusa80mammafranceclaluigioiaAliceinWSperanza
  • Oggi vado a prendere mio figlio in asilo e la maestra mi dice che è venuto un signore (non ho capito chi fosse) e i bambini contenti lo toccavano nella giacca e ognuno gli diceva il proprio nome. Mio figlio gli ha toccato la giacca e ha detto: io ...(e il suo nome). Anche oggi maestra esterrefatta! Sta prendendo coraggio in asilo!
    claluiAliceinWSperanza
  • @gioia non ti fissare
    Tuo figlio è davvero troppo piccolo
    E non pensare che l'aria sia la soluzione...
    AliceinW
    mammafrance ha detto:

@gioia non ti fissare

Non lo so.. È che in questi giorni no in cui veramente sembra nn ascoltare niente e nessuno a me sembra di sbagliare tutto quanto!
  • Ovviamente non pensare che l'ados sia la soluzione, non l'aria
  • gioia ha detto:

mammafrance ha detto:

@gioia non ti fissare

Non lo so.. È che in questi giorni no in cui veramente sembra nn ascoltare niente e nessuno a me sembra di sbagliare tutto quanto!
    Quanto ti capisco! E comunque sono d'accordo con @mammafrance. L'Ados non è la risposta.

gioia
  • @gioia, guarda, il mio dal punto in bianco ha deciso di non voler entrare nella doccia... poi una volta dentro si diverte a farla, ma non puoi immaginare la colluttazione per levargli i vestiti e metterlo dentro... piccolo dettaglio: mio figlio 3 anni e 3 mesi è alto 107cm e pesa 18kg...  sono stanca e demoralizzata pure io. Faccio anche io parte dell gruppo 1 passo in avanti e 10 dietro, se ti può consolare! 
    Importante, è che quello 1 passo, si possa andar avanti. Saremmo più lenti degli altri, ma importante è non fermarsi mai!

gioiaAliceinWarabafenice83
  • Forza mamme...
    pgleitegioiaAliceinW
  • AliceinWAliceinW Post: 293
    modificato novembre 2017
    pgleite ha detto:

@gioia, guarda, il mio dal punto in bianco ha deciso di non voler entrare nella doccia... poi una volta dentro si diverte a farla, ma non puoi immaginare la colluttazione per levargli i vestiti e metterlo dentro... piccolo dettaglio: mio figlio 3 anni e 3 mesi è alto 107cm e pesa 18kg...  sono stanca e demoralizzata pure io. Faccio anche io parte dell gruppo 1 passo in avanti e 10 dietro, se ti può consolare! 

Importante, è che quello 1 passo, si possa andar avanti. Saremmo più lenti degli altri, ma importante è non fermarsi mai!

Stessa identica situazione, solo che il mio ha 2 anni e 5 mesi ed è 101 cm per 16 kg. Credo diverrà un gigante.

pgleite
    AliceinW ha detto:

pgleite ha detto:

@gioia, guarda, il mio dal punto in bianco ha deciso di non voler entrare nella doccia... poi una volta dentro si diverte a farla, ma non puoi immaginare la colluttazione per levargli i vestiti e metterlo dentro... piccolo dettaglio: mio figlio 3 anni e 3 mesi è alto 107cm e pesa 18kg...  sono stanca e demoralizzata pure io. Faccio anche io parte dell gruppo 1 passo in avanti e 10 dietro, se ti può consolare! 

Stessa identica situazione, solo che il mio ha 2 anni e 5 mesi ed è 101 cm per 16 kg. Credo diverrà un gigante.

Caspita!!! Direi di si;-) un bel bimbo ne!
    AliceinW
  • Buongiorno a tutti. Spero di non tediarvi con questo messaggio, anche perché molto probabilmente sarà un OT, ma voglio raccontare quanto successo ieri sera. Una delle cose che più mi fa male della "condizione" del mio bimbo è la sua inesistente tendenza alle coccole: non mi bacia né accarezza mai, e con mai intendo MAI eh. Al massimo talvolta si avvicina a me e mi da degli schiaffetti sul viso, che in genere stanno a significare che mi ritroverò con un ditino in un occhio. Ieri sera eravamo in camera e cercavo disperatamente di farlo addormentare, ad un certo punto lui scende dal letto, ci gira intorno, si avvicina alla mia testa, si appoggia al mio cuscino e solleva la manina verso il mio viso. Subito chiudo le palpebre "a protezione", ma invece dei soliti colpetti, sento delle carezze tenere e dolci. Riapro gli occhi e lo vedo lì, vicino al mio naso, che mi passa delicatamente le mani sulla guancia, con uno sguardo dolcissimo e un sorriso amorevole. Mi scuso per la lungaggine, so che non si tratta di un progresso, ma ho ancora gli occhi gonfi, non riesco a credere che l'abbia fatto.
    pgleiteSperanzamammafrancegufomatto79Piu82carla_75mandragola77damyarabafenice83lorestee 1 altri.
  • Volevo condividere con voi le mie piccole gioie quotidiane...oggi la terapista mi ha detto che è incredibile come in poco tempo abbia imparato a fare le richieste in vari modi diversi utilizzando il voglio il dammi il me lo dai e altre richieste...anche a casa ora dice tante più cose sono molto orgogliosa di te amore mio...
    mammaconfusa80claluipgleitegufomatto79gioiacarla_75AliceinW
  • Volevo condividere con vuoi la prima frase, detta dal mio bambino... in primis non sapevo se ridere o se piangere... In realtà non era la primissima volta che me lo diceva, ma non avevo dato conto perchè pensavo avessi capito male... 
    Oggi in macchina tira fuori con nonchalance un bel:  "Che palle, fai i fatti tuoi!"  X_X
    Ovviamente ho chiamato la scuola per chiedere se qualche bambino diceva parole di questo genere in classe.... Noi a casa, usiamo altri tipi di imprecazioni e sicuramente quella frase non ha sentita da noi e neanche dagli ambienti che frequentiamo perchè sono abbastanza ristretti. 
    Speranzamammaconfusa80claluigufomatto79gioiaAliceinWmandragola77
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici