Canale Discord
Gioco: Come si chiama questa espressione...? — Spazio Asperger Onlus Salta il contenuto
Autismo al Lavoro con Tony Attwood! 11-12 Maggio 2023. A Milano e online!

Gioco: Come si chiama questa espressione...?

wolfgangwolfgang Post: 10,787
modificato gennaio 2015 in Gruppi
Apro questo topic per uno scambio. A volte mi capita di vedere delle espressioni che pur capendone intuitivamente lo stato non riesco a trovare le parole per esprimerle.

Quindi qui mettiamo foto di facce e cerchiamo di capirne le emozioni. Che ne dite? E' un utile esercizio!
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
Post edited by wolfgang on
«13456

Commenti

• wolfgangwolfgang Post: 10,787
    modificato novembre 2011
    Inizio io con l'immagine che ho usato per la campagna di spazioasperger.it

Io leggo questa espressione come: "sto pensando alle possibili conseguenze dei piani che faccio per il futuro e nel mentre mi vengono in mente emozioni passate". E' giusta? Come si chiama?

Espressione 1

image
    Post edited by wolfgang on
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • Tutto questo ci vedi?
    A me sembra solo una persona assorta e un po' triste.
    Comunque è diverso interpretare una posa e un'espressione spontanea e questa non credo sia spontanea.
    AJDaisy

Forse è per quello che quando "sto pensando alle possibili conseguenze dei piani che faccio per il futuro e nel mentre mi vengono in mente emozioni passate", la gente mi dice sempre "ehi torna tra noi, cos'è quella faccia triste!" :D
  • martamarta Post: 45
    io direi incertezza e dubbio... e forse guardare gli aerei nel cielo.
  • io direi concentrazione introspettiva.
  • violaviola Post: 240
    bello questo gioco!
    a me sembra qualcosa tipo: "dove va la gente quando muore?"
    lo sgurado verso l'alto potrebbe indicare distacco dalla realtà,mentre la bocca chiusa così, concentrazione.
    ma forse  è solouna mia proiezione..
    la descrizione che hai messo di wolf, potrebbe essere tradotta con "malinconia"?
    Forse si, qui c'è un altro punto. La malinconia è uno stato umorale, ma è collegato ad una pensiero quando si esprime in una espressione? Sempre?
    È importante saperlo?
    È importante saperlo?
    Dici che è una "pippa" mentale, può essere :P
  • elieli Post: 44

A me dà l'idea di una bambina dispiaciuta che guarda un adulto che l'ha rimproverata ma non avendone capito i motivi si sente triste.

Se pensassi quello che pensa  Wolfgang direi che sta facendo una valutazione  di tipo comparativo tra quello che farà nel futuro e quello che ha fatto nel passato e la chiamerei riflessione, poi se i ricordi sono piacevoli la chiamerei nostalgia. 

A me dà l'idea di una bambina dispiaciuta 

Bambina? Oddio, giovane si, ma io gli davo tra i 16 e i 20... andiamo bene, neanche l'età ci becco!
    ma esiste veramente un nome per definire questa espressione? qualcuno di voi che ha già scritto si reputa Nt, o non c'è nessuno che può dircelo? adesso sono curiosa di sapere cos'è!
  • Io le do 12-13 anni e come ho detto all'inizio è un'espressione posata, difficile dire cosa voglia intendere.
  • elieli Post: 44

l'espressione potrebbe essere difficile da capire, ognuno può interpretarla come vuole perchè non è esplicita come una risata o un pianto.

@Wolfgang

non ci ho beccato neanch'io!!

• 1234512345 Post: 130
    Personalmente, in quel volto percepisco preoccupazione. Mi fa pensare ad una persona che guarda il suo esecutore prima di essere giustiziata (probabilmente esagero, ma è stato il mio primo pensiero quando ho visto la foto).

Se le sopracciglia non fossero curve, mi avrebbe fatto pensare ad una persona dispiaciuta.
    ‎"Chiunque è un genio, ma se tu giudichi un pesce per la sua abilità di salire su un albero vivrà eternamente con la sensazione di essere uno stupido." A. Einstein
    modificato novembre 2011
    Altra immagine, altro giro:

Espressione 2

image

Cosa leggete qui?
    Io leggo senso di superiorità, disprezzo, disillusione.
    Anche se in realtà è una faccia che ho spesso di base, molto simile alla mia espressione di "riposo" (anche se molti direbbero che di base manifesto superiorità e disillusione, spesso anche disprezzo :P Ma non è vero!..)
    vanessa
  • martamarta Post: 45

caspita, questa è difficile! :)

Vedo un velo di tristezza/dolcezza negli occhi e un misto di ansia/impazienza/aggressività nel naso e nella bocca... tutto insieme non saprei.

delusione, rabbia oppure qualcun che è arrabbiato perchè è stato deluso
  • AlexCAlexC Post: 73
    Vorrebbe dire qualcosa ma mantiene uno sguardo volutamente neutrale, intravedo stanchezza.
    Le due metà facciali sono in contrasto, la sinistra dimostra un pizzico di serenità e sicurezza, la destra al contrario mi comunica stanchezza ed una punta di disillusione.
  • Incredulità forse. (io con le espressioni me la cavo abbastanza bene)
    Backend developer ~ Asperger ~ ex tutor ABA
    You split the sea so I could walk right through it
  • TsukimiTsukimi Post: 3,827

Forse è per quello che quando "sto pensando alle possibili conseguenze dei piani che faccio per il futuro e nel mentre mi vengono in mente emozioni passate", la gente mi dice sempre "ehi torna tra noi, cos'è quella faccia triste!" :D
    Interessante che se pensi passi per triste. Non è detto che uno pensi a cose dolorose, però se è assorto difficile che sorrida. E' solo un problema di somiglianza fra le espressioni o c'è una spinta sociale a sembrare gioiosi = non pensare?
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia

A me dà l'idea di una bambina dispiaciuta 

Bambina? Oddio, giovane si, ma io gli davo tra i 16 e i 20... andiamo bene, neanche l'età ci becco!
    Io le davo fra i 10 e i 30 anni. Tanto per capire come sono messa ^^.
    Quanto alla seconda foto: mi pare malinconica oppure "neutra", ma non capisco perché il labbro contratto. 
  • marielmariel Post: 1,551
    di sfida
  • Io direi noia. Si è messa in posa, ma è un po' scocciata e non vede l'ora che finisca. Anche un senso di "che mi tocca fare".
  • bisognerebbe vedere la sua faccia a riposo, comunque a me pare un misto tra disprezzo e disgusto
    La coscienza di "AC" abbracciò tutto quello che un tempo era stato un Universo e meditò sopra quello che adesso era Caos. Un passo alla volta, così bisognava procedere. <<LA LUCE SIA!>> disse "AC". E la luce fu...
    Quanto alla seconda foto: mi pare malinconica oppure "neutra", ma non capisco perché il labbro contratto. 
    Il labbro stirato in genere indica disprezzo, almeno, nella norma ovviamente.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici