Forse affrontai questo argomento da lettore mesi/anni fa, forse feci un test contenente le prime immagini del thread (in inglese, possibile @wolfgang ? Potenzialmente poteva anche essere sui "tipi di intelligenza" però.) Mi resi conto di essere davvero scarso nell'interpretare le espressioni facciali e giuro fu uno choc, in quanto non mi ero mai accorto di ciò e nemmeno posto il problema. Oggi rivedendo le immagini ho avuto esattamente la stessa sensazione... Eppure nella vita quotidiana le uniche occasioni che mi fanno rendere conto di ciò sono le domande che pongo quando vedo qualcuno arrabbiato/preoccupato/frustrato/pensieroso/stanco, o meglio la domanda, perchè è sempre la stessa: "cosa c'è?" Prima di quel test / altro non facevo caso nemmeno a questi episodi.
La prima: la ragazzina (io le darei circa 13 anni) ha visto passare un aereo ed è molto concentrata a capire qualcosa. L'espressione non mi sembra triste ma concentrata.
2: e' determinata e molto scocciata, sembra dire "ecco adesso mi dirai che.. Le solite idiozie" diciamo che ha di fronte qualcuno con cui vuole litigare
3 : non lo so. Il sopraccio alzato (il destro di lei, quindi a sn) indica sorpresa. Però la piega della bocca e l'espressione degli occhi indicano altro.
Espressione 17: ad istinto direi pensierosa, ma il fatto che nasconda la bocca indica sicuramente qualcosa.
In ogni caso mi è molto difficile capire qualcosa da un'immagine fissa. Io di solito faccio molto affidamento sui movimenti, sul modo in cui una persona muove il proprio corpo (e probabilmente sbaglio).
Ero solita pensare di essere la persona più strana del mondo ma poi ho pensato, ci sono così tante persone nel mondo, ci dev'essere qualcuna proprio come me, che si sente bizzarra e difettosa nello stesso modo in cui mi sento io. Vorrei immaginarla, e immaginare che lei debba essere là fuori e che anche lei stia pensando a me. Beh, spero che, se tu sei lì fuori e dovessi leggere ciò, tu sappia che sì, è vero, sono qui e sono strana proprio come te.
Ma @wolfgang vuoi dire che gli NT danno grosso modo un'interpretazione univoca di queste immagini? Perché comunque vada, ammesso che uno di noi abbia ragione, tutti gli altri hanno detto cose totalmente inconciliabili! Il che rende il gioco divertentissimo ma mi fa anche preoccupare
Effettivamente sarebbe molto utile una 'soluzione'
Ero solita pensare di essere la persona più strana del mondo ma poi ho pensato, ci sono così tante persone nel mondo, ci dev'essere qualcuna proprio come me, che si sente bizzarra e difettosa nello stesso modo in cui mi sento io. Vorrei immaginarla, e immaginare che lei debba essere là fuori e che anche lei stia pensando a me. Beh, spero che, se tu sei lì fuori e dovessi leggere ciò, tu sappia che sì, è vero, sono qui e sono strana proprio come te.
1. concentrata 2. rimprovero 3. sorpresa (non di spavento) 4. pensa (controsole) ^^ 5. pensa a qualcosa di positivo (o dorme) 6. protezione 7. ascolta un adulto dopo aver pianto 8. sprezzante 9. tranquilla 11.stupita spaventata incredula 15. disgusto 17. guarda per controllare una situazione?
"...il cammino di noi uomini presuppone mete che con la perseveranza possono essere raggiunte..." C. Dickens
Nell'ultima fotografia (che, pur seguendo l' "espressione 15" è indicata, per qualche misterioso motivo, come "espressione 17" ) l'unica cosa che mi pare evidente è che lei ha qualcosa che non va: è girata dall'altra parte e non dice niente (ha le dita in bocca). Se ce l'avessi di fronte (e avessi un qualche tipo di rapporto con lei) le chiederei cos'ha. Tirare a indovinare si è sempre rivelato controproducente...
Commenti
Espressione 2: serietà/attenzione.
Espressione 3: esterrefazione.
L'espressione non mi sembra triste ma concentrata.
Mi permetto di dire che le emozioni primarie sono 7. Le altre si formano con l'associazione.
Sta osservando qualcosa di divertente, o meglio di ridicolo. Cioè non è un divertimento gioioso.
In ogni caso mi è molto difficile capire qualcosa da un'immagine fissa. Io di solito faccio molto affidamento sui movimenti, sul modo in cui una persona muove il proprio corpo (e probabilmente sbaglio).
Perché comunque vada, ammesso che uno di noi abbia ragione, tutti gli altri hanno detto cose totalmente inconciliabili! Il che rende il gioco divertentissimo ma mi fa anche preoccupare
2. rimprovero
3. sorpresa (non di spavento)
4. pensa (controsole) ^^
5. pensa a qualcosa di positivo (o dorme)
6. protezione
7. ascolta un adulto dopo aver pianto
8. sprezzante
9. tranquilla
11.stupita spaventata incredula
15. disgusto
17. guarda per controllare una situazione?