Salta il contenuto
Autismo al Lavoro con Tony Attwood! 11-12 Maggio 2023. A Milano e online!

Chi ha il QI certificato? Fatevi avanti!

191012141518

Commenti

• BlackCrow ha detto:

Disperso ha detto:

Quando hai fatto il wais?

A scuola, negli Stati Uniti.
    Dopo, per altri motivi, ho fatto un po' di tutto. Compreso il Rorschach. Peccato che non mi abbiano dato una risposta di quello.
  • CreepCreep Post: 3
    modificato novembre 2018
    Io, poco tempo fa ho fatto il mio primo test...
    Qi: 151 sd15
    Normato e ho il certificato.
    Alla fine ho compreso che non serve assolutamente a niente... se non ad avere problemi in interazioni sociali
    katrissBlackCrow
  • @Creep il punteggio ti è servito ad aumentare l'autostima?
  • Il problema è proprio che la nostra autostima non può dipendere da un punteggio...

Ecco forse perché sono così insicura se certificare o meno il mio QI.
    RemiNoreBlackCrow
    How wonderful it is that nobody need wait a single moment before starting to improve the world. - Anne Frank

La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi, e quando sarà passata non ci sarà più nulla, soltanto io ci sarò. - Frank Herbert, libro Dune
  • DomenicoDomenico Post: 3,935
    Ciao ragazzi, I'm back  :D

Nel frattempo che sono mancato ho fatto i 5 sub test che mi rimanevano della WAIS IV

Li scrivo tutti e 15 qua sotto:

ICV

Somiglianze 13
    Vocabolario 16
    Informazione 19
    Comprensione 12

IRP

Cubi 10
    Matrici 8
    Puzzle 10
    Pesi 8
    Completamento figure 14

IML

Aritmetica 6
    Memoria cifre 11
    Riordinamento lettere numeri 13

IVE

Cifrario 8
    Ricerca simboli 7
    Cancellazione 8

BlackCrowFabrizioVader
    Piuttosto che maledire il buio è meglio accendere una candela - Lao Tze
    Ho scritto solo l'elenco dei punteggi ponderati in quanto gli indici e QI Totale andrebbero ricalcolati daccapo.

In ogi caso confrontandomi con diversi professionisti fra cui @wolfgang sono riuscito a ottenere un abbozzo di interpretazione che desidero condividere con tutti voi.

L'ordine degli indici dal più alto al più basso rientra in pieno nel profilo medio dell'asperger.
    Per quanto riguarda l'ICV dovrei essere gifted.
    Le lacune in aritmetica, pesi, somiglianze e matrici puntano decisamente alla presenza di un disturbo dell'apprendimento non verbale (visuospaziale)

In soldoni: sembrano esserci una forte isola di abilità (verbale) che coesiste con una forte isola di deficit (visuale). Inoltre se vediamo nel dettaglio sembra proprio che all'interno dell'abilità ci sono isole di deficit e viceversa, nell'isola di deficit ci sono isole di abilità.

Nel complesso è nella media alta ma dentro la media. E' una sorta di montagne russe per quanto è disomogeneo il profilo. Pur tenendo fermo che rientra nell'autismo lo stesso Wolfgang ha detto che un profilo così idiosincratico raramente l'ha incontrato.

In ogni caso appare una neurodiversità ben spiccata.

Marco75BlackCrowcameliaFabrizioVaderNemo
  • FabrizioVaderFabrizioVader Post: 377
    modificato gennaio 2019
    Ti seguo a ruota @Domenico :) con le medesime conclusioni diagnostiche. Direi che io sono uno di quei rari casi.

ICV

Somiglianze 19
    Vocabolario 19
    Informazione 17
    Comprensione 16

IRP

Cubi 10
    Matrici 15
    Puzzle 9
    Pesi 10
    Completamento figure 7

IML

Aritmetica 16
    Memoria cifre 19
    Riordinamento lettere numeri 18

IVE

Cifrario 6
    Ricerca simboli 6
    Cancellazione 9
    Post edited by FabrizioVader on
    Domenico
    Ok @FabrizioVader però permettimi di dire che nel totale sei superiore a me: la differenza è che io sono nella media alta nel complesso ma tu sei ben sopra questa soglia ;-)
  • RelativeRelative Post: 10
    modificato gennaio 2019
    Miglior performance: 174 SD15
    QI medio: 162-163 SD15
    QI minimo: 147 SD15
    QI percepito: 145-155 SD15
    QI potenziale: 177-179 SD15
    Presunta disabilità del comportamento adattivo. Afflitto da quattro disturbi mentali.

>
    Post edited by Sophia on
    DomenicoAJDaisySniper_Ops
  • FabrizioVaderFabrizioVader Post: 377
    modificato gennaio 2019
    @Relative ,come si misurano QI percepito e QI potenziale oppure, cosa intendi tu con tali denominazioni?
    BlackCrow
  • @FabrizioVader
    QI percepito: abilità tangibili, usualmente, durante la quotidianità. Escluso, dunque, il ragionamento intenso. Potremmo accostarlo alla definizione di "pensiero veloce". Esso, pertanto, non racchiude appieno l'intelligenza dell'individuo. Bensì, eventualmente, la funzionalità, intellettiva, media, all'interno del contesto societario. È calcolabile, sebbene con, significativo, margine d'errore, attraverso la correlazione con i punteggi, ottenuti in tests soggetti a limite di tempo. Se possibile, tenendo, parzialmente, conto, perfino delle peformance "untimed". Nel mio caso, ho sottratto due punti, plausibilmente sufficienti, alla mia peggiore prestazione. Ottenendo così, il valore minimo. Dopodichè, ho aggiunto, sempre due punti, alla migliore espressione. Tuttavia, ho scartato alcuni risultati, più elevati, in quanto relativi il secondo, o successivi, tentativo. Quest'ultimi più idonei alla prospettiva dell'intelligenza fluida (gf), ma non attinenti, puramente, al dominio del "fast thinking". In conclusione, è possibile asserire che, la mia frequente cognizione, si attesta, probabilmente, intorno ai 150 punti SD15.
    La legittimità dei valori è stata conferita dall'ingente ampiezza del campione, a disposizione.

QI potenziale: Intelligenza fluida, teoricamente, limite, dell'individuo. Calcolabile, mediante estrapolazione. Anche nel suddetto caso, avvalendomi di un vasto quantitativo di indici. (>100) Se necessario, ed utile, posso fornire l'algoritmo utilizzato.

Ovviamente, pressuppongo la ponderazione, esclusivamente, di tests di qualità. (Includenti una norma affidabile): Cronbach's alpha=0.85+; Correlazione (r) proctored tests=0.85+.

Concludendo, soffrendo di sbalzi dell'umore, il differenziale tra gli stadi è, abbastanza, rilevante. A tal proposito, paradossalmente, saranno più frequenti valori adiacenti ai poli, anzichè nella media. Se pur, ovviamente, leggermente levigati.

[Statistiche basate su tests ufficiali, riconosciuti internazionalmente, nel mondo HIQ]

-L'intelligenza fluida mostra una, notevole, correlazione, con il, generale, concetto di intelligenza. Tuttavia, urge sottolineare l'estrema varianza, della suddetta variabile. Pertanto, non è possibile reputarsi più intelligenti, rispetto altri individui, sulla mera base del QI. Inoltre, è opportuno precisare l'assoluta relatività, della poc'anzi citata classificazione.

Nella speranza di essere stato chiaro, ed esaustivo:
    Cordiali saluti,
    Relative
    DomenicoSniper_OpsFabrizioVaderBlackCrow
  • @Relative ci suggeriresti qualche test da fare? 
  • @BlackCrow
    Certamente!

Eterogenei: https://iqexams.net [Sono presenti anche i miei]
    Eterogenei: https://www.giftiqtest.org
    Eterogenei: https://www.geneiqtest.org
    Eterogenei: https://ivec.ultimaiq.net
    Eterogenei: https://hriqtests.com [Incluse competizioni internazionali]
    Eterogenei: http://kanji-love.wixsite.com/high-range-iq-test

Questi, alcuni, dei principali. In IQexams troverete una lista, pressochè, completa, dei restanti.

Spero di essere stato utile.
    Cordiali saluti,
    Relative
    DomenicoBlackCrowSniper_Ops
    modificato gennaio 2019
    Mi sono ricordato di aggiungere al mio profilo di QI una valutazione di @wofgang

Mi ha detto che ciò che mi frega veramente è il fatto che pur partendo entrambe da una base medio alta di fatto dovrei avere molta più memoria a lungo termine che capacità di elaborazione grezza delle informazioni incamerate nel cervello.

Per usare una metafora informatica è come se avessi un hard disk da 5 tera montato su un processore Pentium 6 di 15 anni fa.
    Post edited by Domenico on
  • MarkovMarkov Post: 10,916
    Roba da medicina :D
    Domenico
    modificato gennaio 2019
    Perdonami veramente @Markov temo di non aver capito la battuta...  :(
    A medicina danno mattoni da studiare.
    Sul tipo di elaborazione richiesta invece non saprei, perché anche per matematica e fisica la super-potenza è un luogo comune e conta di più la visione d'insieme.
    Domenico
    modificato gennaio 2019
    Tu pensa che mi vergogno come un cane ad avere questo collo di bottiglia perché mi avvicina pericolosamente all'interpretazione letterale dello stereotipo del secchione :D

wolfgang poi c'ha calato l'asso definendomi un "pozzo di scienza" e un "enciclopedia ambulante" :((
    Vabbè ma che c'è di male...
    Chi usa secchione come dispregiativo non ha quasi mai un'alternativa migliore.
    Spesso fanno la parte del: "Da grande voglio fare l'astronauta". E poi una volta cresciuti: "Sai, le esigenze della vita..." :)
    Quando in realtà il motivo è che non sono stati capaci a studiare e sopravvalutavano le loro reali doti per mancata conoscenza di ambienti dove si riga dritti.
    DomenicoAJDaisySniper_Ops
    Markov ha detto:

Quando in realtà il motivo è che non sono stati capaci a studiare e sopravvalutavano le loro reali doti per mancata conoscenza di ambienti dove si riga dritti.

E' proprio questo il punto: credo che l'intelligenza vera sia applicare non incamerare nozioni.

E credimi che mi sento particolarmente immaturo riguardo il primo punto. Anzi, credo che vado proprio in sovraccarico.

Magari disponessi di un metodo di studio tarato su misura sulla tipologia di funzionamento0 neuro cognitivo che ho.

Uno dei miei sogni nel cassetto è, se è troppo pretendere un manuale di istruzioni, quantomeno disporre di uno schema affidabile e strutturato dei punti di forza e debolezza del mio0 profilo d'intelligenza. Credo tornerebbe utile e magari mi risparmierebbe tante gaffes nelle interazioni sociali.
    Markov
    Vabbè ma in ogni caso esser secchioni non dovrebbe essere mai una vergogna a prescindere.

Cioè dai... alle medie venivo umiliato come "secchione" pure da altri che andavano bene a scuola. Dicevano fosse meglio andare male ma saper fare pure altre cose... e pensa che io ero quasi sul punto di dar loro ragione :D

Poi però... un buon 50% di loro ha avuto un netto calo già dal liceo. Son passati da eccellenze a dimenticati. E finite le superiori per loro si sono aperte le porte della pizzeria...

Il restante 49% invece è arrivato baldanzoso a fare i primi anni di università, per poi ivi imboccare la discesa.

Si finisce davvero che, alla fine, tirando le somme, giusto 1 su 100 riesce ad eguagliare o superare un secchione sul lungo termine.
    DomenicoAJDaisy
    modificato gennaio 2019
    Grazie del conforto e sostegno, mi hai riscaldato il cuore  :\">
    Markov
  • Se qualcuno ha provato a farli lo scriva!

@Relative che tu sappia, c'è gente con qi certificato ad avere ottenuto punteggi simili in quei test? Per sapere se le norme siano state tarate su basi quantomeno veritiere e non su un campione a caso.
  • AntaresAntares Post: 841
    scusate forse è già stato detto nella discussione, ma quali sono i posti in cui ci si può recare fisicamente per sottoporsi al test WAIS-IV? parlo anche di luoghi specifici in qualche città, se ne conoscete.
  • BlackCrowBlackCrow Post: 774
    modificato maggio 2019
    Chiara Dainese Padova oppure a Roma cuorementelab
    @FabrizioVader
    @Antares
    AntaresShiki_Tima_Ryougi
  • Serve a qualcosa fare questi test? O solo per curiosità personale?
    Parlo di specialmente in età adulta.
    How wonderful it is that nobody need wait a single moment before starting to improve the world. - Anne Frank

La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi, e quando sarà passata non ci sarà più nulla, soltanto io ci sarò. - Frank Herbert, libro Dune
  • A mio parere sono molto utili in generale. Poi se si è apc o nd ancora di più.
    Prima di farli comunque qualche test online affidabile, specie high range, lo farei giusto per capire se i dubbi trovano delle conferme o smentite totali.
    AJDaisyShiki_Tima_Ryougi
  • BlackCrow ha detto:

A mio parere sono molto utili in generale. Poi se si è apc o nd ancora di più.
    Prima di farli comunque qualche test online affidabile, specie high range, lo farei giusto per capire se i dubbi trovano delle conferme o smentite totali.

Sai consigliare qualche test affidabile?

• Ne ho fatto uno. Sembrava decente come test e ho fatto 127. Mi accontento :p

• AntaresAntares Post: 841
    Tima_Android ha detto:

Ne ho fatto uno. Sembrava decente come test e ho fatto 127. Mi accontento :p

Che test é? Se posso chiedere :)
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici