Salta il contenuto
Spettacolo teatrale Temple Grandin 2023 - Colleferro

Chi ha il QI certificato? Fatevi avanti!

BlackCrowBlackCrow Post: 774
modificato dicembre 2017 in 2E - Due volte eccezionali
Sfruttiamo questo posto per "ritrovarci". 

Ritrovo tra chi? Tra gifted ovvero persone con un alto potenziale cognitivo (QI o IQ >130)

Poiché non ne siamo moltissimi, penso sia una buona cosa ritrovarci qui e condividere pensieri o farci semplicemente una chiacchierata! 

Sarebbe inoltre utile ed interessante ai fini capire a che livello della scala fate parte. Perciò scrivete pure il vostro QI.
Post edited by BlackCrow on
«13456718

Commenti

• C'è la sezione 2E-2 volte eccezionali :) 
  • Spostato :)
  • PavelyPavely Post: 3,350
    Paolo, 41 anni, di Latina, QI 139.

Sarei curioso di sapere se qui, sul forum, ci sono persone con un QI superiore a 130 che hanno una vita normale.

Per normale intendo:
    - un lavoro,
    - una famiglia propria.

Due condizioni.

Nient'altro.
  • fattore_afattore_a Post: 2,337
    Test del 1999 con rapporto scritto. Al Test di Cattel 140 punti, corrispondente al 96 percentile.
    Caro @Pavely ho un lavoro, anzi due, ma niente di sicuro tranne le spese. Una famiglia è chiedere troppo.
    Se può essere utile.

P.S.: i lavori sarebbero due ma lo stipendio è circa la metà di uno accettabile o sostenibile, come dicono quelli che parlano bene.
  • Simone85Simone85 Post: 2,862
    Io ho il qi certificato ma non sono gifted? Posso partecipare anche io o si tratta di un club privato? :)
    Il mio quoziente di intelligenza è 95, posso anche pubblicare la scansione del certificato se serve.

Il mio punteggio è questo, metto sia quello grezzo che quello ponderato.
    Comprensione verbale
    Somiglianze - 23 (P. grezzo) . 9 (P. ponderato)
    Vocabolario - 43 (P. grezzo) . 10 (P. ponderato)
    Informazione - 12 (P. grezzo) . 7(P. ponderato)

Memoria di lavoro
    Memoria di cifre - 33 (P. grezzo) . 12 (P. ponderato)
    Ragionamento aritmetico - 15 (P. grezzo) . 10 (P. ponderato)

Ragionamento visuo-percettivo
    Disegno con cubi - 32 (P. grezzo) . 7 (P. ponderato)
    Ragionamento con le matrici - 24 (P. grezzo) . 15 (P. ponderato)
    Puzzle - 9 (P. grezzo) . 6 (P. ponderato)

Velocità di elaborazione
    Ricerca di simboli - 33 (P. grezzo) . 10 (P. ponderato)
    Cifrario - 59 (P. grezzo) . 8 (P. ponderato)

icare la
    Il test mi è risultato utile perché mi ha dato la conferma di avere una intelligenza nella media.
    I miei problemi sociali non sono dati dal fatto di avere una disabilità intellettiva quindi.

• Simone85 ha detto:

Io ho il qi certificato ma non sono gifted? Posso partecipare anche io o si tratta di un club privato? :)
    Il mio quoziente di intelligenza è 95, posso anche pubblicare la scansione del certificato se serve.

Comprensione verbale

Memoria di lavoro

Velocità di elaborazione

icare la
    Il test mi è risultato utile perché mi ha dato la conferma di avere una intelligenza nella media.
    I miei problemi sociali non sono dati dal fatto di avere una disabilità intellettiva quindi.

Andavi bene a scuola? C'era qualcosa in cui andavi particolarmente bene? Con le altre persone invece come ti trovavi riguardo argomenti generali? Tranquillo, va benissimo anzi mi fa piacere averti qui!
  • Pavely ha detto:

Paolo, 41 anni, di Latina, QI 139.

Sarei curioso di sapere se qui, sul forum, ci sono persone con un QI superiore a 130 che hanno una vita normale.

Per normale intendo:
    - un lavoro,
    - una famiglia propria.

Due condizioni.

Nient'altro.

Mha nel mio caso tra asperger e qi non è proprio facilissimo poi sono un ragazzo. Diciamo che un sentiero difficoltoso e poco chiaro per una persona come noi è sicuramente più impegnativo. D'altra parte quando lo si trova e lo si segue con fiducia, sicurezza e passione otteniamo grandi soddisfazioni!!
  • DomenicoDomenico Post: 3,935
    Pavely ha detto:

Per normale intendo:
    - un lavoro,
    - una famiglia propria.

Due condizioni.

Nient'altro.

Wolfgang
    Piuttosto che maledire il buio è meglio accendere una candela - Lao Tze
  • Domenico ha detto:

Pavely ha detto:

Per normale intendo:
    - un lavoro,
    - una famiglia propria.

Due condizioni.

Nient'altro.

Wolfgang
    quanto ha di qi? è anche asperger?
    E' sia gifted che asperger
  • Domenico ha detto:

"uno su mille". :D , io intendevo il punteggio preciso..ci sono varie differenze anche all'interno della scala.
    @Wolfgang mi perdoni se parlo a nome suo ma è per rispondere. Da bambino aveva un QI di 150 e mi ha detto che di regola si abbassa di circa 20 punti al passaggio all'età adulta. Quanto totalizzerebbe adesso non lo so
  • @wolfgang in teoria il QI non dovrebbe aumentare fino a stabilizzarsi?
    modificato dicembre 2017
    Domenico ha detto:

E' vero anch'io sarei curioso di conoscere il QI di @wolfgang .

Se io ho 136, lui come minimo dovrà avere 160.

:|

§

Comunque, nel caso di @wolfgang ho conosciuto la mamma.

Mi chiedo se termini come 'straordinaria', 'eccezionale', 'unica' rendano bene l'idea.

Della mamma di @wolfgang io ho una stima praticamente senza limiti. Dire di lei il BENE più grande è poco.

Se mi chiedessero chi sono le 10 persone che stimo di più in assoluto, al 9° posto io metterei lei. Davvero: @wolfgang ha avuto una FORTUNA IMMENSA a nascere da una donna così.
    BlackCrow ha detto:

@wolfgang in teoria il QI non dovrebbe aumentare fino a stabilizzarsi?

No. Domenico ricorda bene. Il QI durante il passaggio dall'infanzia all'adolescenza diminuisce.

Diciamo che Madre Natura ci dà uno "sprint" iniziale per apprendere tutto ciò che ci serve per sopravvivere. Poi, le facoltà diminuiscono.
    BlackCrow ha detto:

Simone85 ha detto:

Comprensione verbale

Memoria di lavoro

Velocità di elaborazione

icare la

Andavi bene a scuola? C'era qualcosa in cui andavi particolarmente bene? Con le altre persone invece come ti trovavi riguardo argomenti generali? Tranquillo, va benissimo anzi mi fa piacere averti qui!
    Non saprei dirtelo. Io a scuola mi sono sempre limitato a fare il minimo indispensabile per superare l'anno.
    Non ho mai aperto un libro, né fatto un compito.
    Però non sono mai stato bocciato.
    Non ci ho mai davvero provato e pertanto non posso darti una risposta. 
    Da solo comunque non ho mai avuto problemi di comprensione.

Con gli altri sono sempre rimasto ad ascoltare in silenzio. Non è mai successo che i miei interessi coincidessero con i loro, pertanto non ho mai sentito il reale bisogno di partecipare in maniera attiva alle discussioni.
    Con il mio migliore amico, di colore, me ne sono sempre rimasto zitto a fare la spalla, neanche in privato abbiamo avuto delle vere conversazioni.
    A volte facevo battute perché era un ottimo modo per risultare simpatico.

P_20171215_185556_1_p
    Da bambino avevo 145.

In fotografia l'ultimo test.

QIT 136.

Qip 139

Qiv 126.
    Senza fare nomi... Però mi piacerebbe vedere le foto del vostro Test.

I dati.
    modificato dicembre 2017
    fattore_a ha detto:

Test del 1999 con rapporto scritto. Al Test di Cattel 140 punti, corrispondente al 96 percentile.
    Caro @Pavely ho un lavoro, anzi due, ma niente di sicuro tranne le spese. Una famiglia è chiedere troppo.
    Se può essere utile.

P.S.: i lavori sarebbero due ma lo stipendio è circa la metà di uno accettabile o sostenibile, come dicono quelli che parlano bene.

Mi dispiace che tu debba vivere questa situazione @fattore_a
    modificato dicembre 2017
    Nel mio caso cmq le ricerche sul versante neurocognitivo sono ancora in corso. 

L'autismo e la discalculia sono accertati ma mi mancano 5 subtest alla WAIS IV e la conferma del disturbo dell'apprendimento non verbale.

Se consideriamo a livello gifted il mio QI verbale potrei in totale essere portatore di ben 4 neurodiversità. Dalla serie: "chi diavolo sono io..."

Il mio profilo è talmente idiosincratico che uno psicologo sta scrivendo un case report su di me completo della somministrazione di test neurocognitivi particolari a livello di ricerca, non clinica.

• MarkovMarkov Post: 10,947
    Una decina di anni fa superavo quel punteggio solo su qiv. Ora non saprei, purtroppo ho solo il foglio di riepilogo di tutti i test dove vengono dati solo qit e descrizione a parole dei risultati nelle singole scale, ma non ho più trovato quello del wisc-r.

Posso dire però che oggi mi confonde molto perché a ben vedere nella pratica non mi pare di avere grandi abilità verbali, forse solo intuire nessi trai fatti... e saper comprendere bene quello che leggo. Ma finisce lì.
    Gli aspetti su cui a volte gli altri si comportano come se fossero cose impensabili sono soprattutto spaziali.

Però credo di aver sia prima sia ora difficoltà nella memoria a breve termine e in tutte le cose di velocità.
  • @Domenico io sapevo 170-180,per @wolfgang da bambino. Quindi,se proprio non è profoundly gifted adesso, quello che dici tu è proprio il minimo sindacale per la situazione ATTUALE.
    Credo che non lo sapremo mai con certezza @FabrizioVader in quanto a prescindere dal suo punto di partenza conosce tutta la psicometria come le sue tasche che i risultati dei test non possono proprio venire non sfalsati.

Buon per lui!
    Pavely ha detto:

Senza fare nomi... Però mi piacerebbe vedere le foto del vostro Test.

I dati.

La mia te la feci già vedere, ricordi? :)

Eccola qui

Risultato test qi 2

Come mai non la pubblica nessun altro?
  • FabrizioVaderFabrizioVader Post: 377
    modificato dicembre 2017
    @Simone85 io lì vedo una non interpretabilità dell'IRP. Anch'io ci sono passato da quella trafila neurocognitiva @Domenico,vista una forbice di oltre 70 punti
  • Eppure cercando online c'è scritto che il qi tende a salire non a scendere. Non sto dicendo che non vi credo, semplicemente mi sfugge il ragionamento corretto. 

Detto così però mi piacerebbe sentire cosa ne pensa @wolfgang e sopratutto la sua esperienza..sarebbe davvero interessante poiché io sono nuovo e non so molto
    Cosa intendi?
    modificato dicembre 2017
    @BlackCrow suppongo si intenda che QI abnormi,sia in basso che in alto,tendono a ricadere un po'verso la media con la crescita. Ma suppongo debbano essere proprio abnormi,del tipo ritardo o plusdotazione profonda. Poi il WAIS per adulti ha sempre lo stesso tetto,mentre con i bambini puoi stimare valori superiori facendo il rapporto età mentale/età biologica
    modificato dicembre 2017
    @Simone85 intendo che c'è un picco sulle matrici,che differisce di più di 5 punti dal tuo minimo di quell'indice. Pertanto vi è un forte divario fra ragionamento fluido (95esimo percentile) e la parte più squisitamente visuopercettiva,medio-bassa. Quando ci sono forti differenze si dice che l'indice non è interpretabile in maniera unitaria pertanto
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586

Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!

Libro Gratuito "Lo Spettro Autistico risposte semplici" Scarica il libro: Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici