Salta il contenuto

Aspie Quiz - test online sulla neurodiversità

wolfgangwolfgang Post: 10,787
modificato settembre 2017 in Quiz e Test

Cosa è l'Aspie-Quiz?

http://rdos.net/it/


L'Aspie-Quiz è il più famoso test online per la neurodiversità. Il test nasce dall'analisi delle caratteristiche degli Asperger e HFA ma nel tempo si è staccato dai netti criteri diagnostici, è quindi indicato ed ha un ottimo potere predittivo per lo studio dello "spettro allargato" ovvero di quelle caratteristiche presenti in misura maggiore o minore in tutta la popolazione.


Dopo aver fatto il test condividi i tuoi risultati con noi!


Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
Post edited by wolfgang on
«13456741

Commenti

  • wolfgangwolfgang Post: 10,787

    Spiegazione Risultati


    Compulsione Aspie

    Questo gruppo contiene i tratti Aspie di tipo ossessivo-compulsivo. Tipico di questo gruppo e' la preferenza per la ripetitivita' (es. routine, liste, sedersi sempre allo stesso posto, usare sempre gli stessi vestiti, fare le cose sempre nello stesso modo, etc.). Tratti correlati sono l'essere frustrati quando si viene interrotti e il bisogno di essere preparati in anticipo ai cambiamenti. Alcune persone hanno un forte attaccamento verso alcuni oggetti e amano collezionare e/o organizzare le cose. Un altra caratteristica e' il bisogno di precisione e simmetria.


    Un alto punteggio e' collegato al Disturbo Ossessivo-Compulsivo


    Compulsione Neurotipica

    Questo gruppo contiene i tratti legati alla compulsione sociale. I tratti chiave sono quelli che manifestano l'amore per l'interazione sociale (es. conoscere nuove persone, folle, giochi, ospitare eventi, essere un leader, interesse per i gossip, fare complimenti, etc.). Altri tratti sono relativi al conformarsi alla societa' (es. condividere le idee tipiche del proprio gruppo, preferire la socializzazione con persone del proprio sesso/eta', interesse per le mode, portare gioielli o trucco, essere orgogliosi del proprio aspetto, stile, immagine, identita', cercare di scalare la gerarchia, etc.).


    Un punteggio basso e' spesso collegato a caratteristiche del fenotipo autistico allargato (BAP) come la freddezza e il distacco sociale.


    Sociale Aspie

    Questo gruppo contiene i tratti sociali Aspie. Un tratto importante riguarda l'alta variabilita' del livello di attivita' rispetto al normale livello motivazionale. Altri tratti includono relazioni/corteggiamento atipici (ossessione per il partner, incapacita' di lasciar andare una relazione, preferenza per amicizie del sesso opposto) e preferenze sessuali fuori dalla norma. Abitudini alimentari e del ciclo sonno/veglia fuori dalla norma, cosi' come i problemi con l'autorita' e la gerarchia sociale


    Un punteggio alto e' correlato con il Defici d'Attenzione e/o Iperattivita', Disturbo Bipolare e Disturbo Oppositivo-Provocatorio


    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • wolfgangwolfgang Post: 10,787

    Sociale Neurotipico

    Questo gruppo contiene i tratti sociali neurotipici. L'assenza di questi tratti e' spesso descritta come una disfunzione. Tratti chiave riguardano l'adattamento ad una vita in gruppi sociali mutevoli (es. small talk, strette di mano, frasi di cortesia). Tratti correlati sono l'adattamento alla socializzazione con estrani (es. essere a proprio agio con persone che non si conoscono, amare parlare faccia a faccia con estranei, mantenere una rete sociale ampia, facilita' con la quale si viene conosciuti, parlare in pubblico, essere felici di ospiti inaspettati). Altri tratti sono collegati alle relazioni, alle amicizie e qll'espressione dei sentimenti nei modi usuali (es. mantenere amicizie e relazioni sentimentali, guardare le persone mentre ti parlano, amare il tocco e gli abbracci, essere emotivamente vicini al prossimo, descrivere e parlare dei propri sentimenti) e la cooperazione con gli altri (es. usare le conoscenze del prossimo, lavorare mentre si viene osservati).


    Un punteggio basso e' collegato alla Fobia Sociale.


    Comunicazione Aspie

    Questo gruppo contiene i tratti della comunicazione tipici degli Aspie. I tratti chiave sono correlati con una comunicazione non-verbale atipica (es. espressioni facciali particolari, una postura strana, una prosodia particolare, essere accusati di fissare, fare suoni strani durante la conversazione, sbattere o girare gli occhi, stringere i pugni, schioccare la lingua, etc.). Tratti correlati sono le stereotipie (es. sfregare, comprimere e sfarfallare le mani, scrocchiare le dita, dondolarsi, spingere gli occhi, manipolare oggetti, mordere se stessi o gli altri, masticare le cose, togliere le pellicine, cantare fuori luogo o da soli, etc.). Anche i Tic sono in questa categoria e sono spesso confusi con le stereotipie (es. sbattere gli occhi, balbettare, tirare su con il naso, tossire, ecolalie, ecoprassie, etc.). Altri tratti riguardano le differenze nella comunicazione (es. non verbalizzare le proprie emozioni, parlare a voce troppo alta/bassa, girare intorno alle parole, parlare con se stessi, pronuncia strana, guardare troppo le persone che piacciono e troppo poco quelle che non piacciono).


    Un punteggio alto e' a volte collegato alla Tourette, ma e' principalmente collegato con le stereotipie e modi di comunicazione inusuali.



    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • wolfgangwolfgang Post: 10,787

    Comunicazione Neurotipica

    Questo gruppo contiene i tipici tratti della comunicazione non verbale cosi' come la loro interpretazione (es. espressioni facciali, linguaggio del corpo, reciprocita', prosodia, turni, tempo, corteggiamento), l'assenza di queste abilita' spesso provoca problemi secondari come non essere compresi, non essere consapevoli del comportamento che ci si aspetta in una situazionie, non comprendere i secondi fini e le intenzioni degli altri, non capire le figure retoriche, gli idiomi o le allegorie, l'interpretazione letterale, non sapere quando o come scusarsi, dire cose inopportune e sembrare freddi o poco empatici.


    Un punteggio basso e' spesso necessario per una diagnosi di Condizione dello Spettro Autistico


     Caccia Aspie

    Questo gruppo contiene i tratti tipici della caccia passiva. Una parte dei tratti sono legati alla preferenza per l'ambiente naturale (acqua corrente, caverne, nebbia, foreste, etc.). Un'altra parte e' legata alla modalita' della caccia/combattimento/ricerca come saltare sulle cose, arrampicarsi, mordere, avere una presa forte, scovare tracce, camminare sulle punte dei piedi, etc. Lo stesso vale per la strategia di caccia come: mimare i suoni degli animali, scavare, lanciare oggetti, costruire trappole, seguire tracce olfattive, etc


    Un punteggio alto e' associabile a differenze nel percettivo e nelle funzioni esecutive (attenzione, autocontrollo).


    Caccia Neurotipica

    Questi tratti sono legati alla caccia cooperativa, al commercio e/o ad una vita agricola e sono spesso descritti in termini di disfunzioni quando mancano. Tratti tipici sono la capacita' di ricordare le informazioni ambientali (la posizione delle cose, i punteggi in un gioco, ordinare parole e numeri, leggere mappe) e passare le informazioni agli altri (passare messaggi, distinguere destra e sinistra, ricordare date ed eventi, leggere orologi e calendari, generalizzare le informazioni tra contesti differenti). Tratti legati al commercio sono invece usare i soldi, sapere cosa regalare, ricordare formule, riempire moduli, etc.


    Un punteggio basso e' collegato alla Dislessia e/o alla Discalculia'

    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • wolfgangwolfgang Post: 10,787

    Percezione Aspie

    Questi tratti riguardano il sistema percettivo tipico degli Aspie. Se eccessivi spesso diventano disabilitanti, ma il nocciolo e' un sistema sensoriale piu' sensibile (suoni, odori, tatto, luci, umidita', pressione, caldo, freddo, etc.) o meno sensibile (ad esempio il dolore). Collegata a questo c'e' la risposta istintiva agli stimoli sensoriali (essere distratti da suoni lontani, spaventati dai rumori o dalle folle, etc.), altri tratti riguardano la difficolta' di filtrare il rumore di sottofondo e la visione periferica


    Un punteggio alto e' collegato ad un sistema percettivo sensibile presente spesso nell'ASC (DSM-V), nel SPD (disturbo di processamento sensoriale) e nel CAPD (Disturbo di processamento auditivo centrale).


    Percezione Neurotipica

    Questo gruppo contiene tratti tipici delle capacita' motorie neurotipiche e delle loro percezioni. L'assenza di questi tratti e' spesso etichettata come goffagine (poca consapevolezza fisica, poco controllo del corpo, problemi con le abilita' motorie globali e fini, disgrafia, problemi ad afferrare/lanciare palle, difficolta' di coordinazione). Lo stesso vale per la capacita' di interpretazione degli stimoli spaziali/temporali (giudicare distanze, applicare la pressione giusta, il concetto di tempo, predire il moto, tenere traccia della posizione degli oggetti, etc.)


    Un punteggio basso e' collegato alla Disprassia

    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • wolfgangwolfgang Post: 10,787

    Talento Aspie

    Questo gruppo contiene le caratteristiche cognitive collegate alla neurodiversita'. I tratti tipici sono collegati alla perseveranza negli interessi (avere degli interessi assorbenti, attenzione focalizzata, avere periodi di contemplazione, collezionare informazioni, buona memoria a lungo termine per gli interessi, comprendere da soli il funzionamento delle cose, trovare le connessioni tra informazioni diverse, forza di volonta' e insistenza). Altri tratti sono collegati all'elaborazione delle informazioni (notare i dettagli, trovare schemi, immaginazione inusuale, idee uniche e modi insoliti di risolvere i problemi). Alcune persone hanno talenti speciali (numeri, linguaggio, computer, musica, pittura, etc..).


    Niente di meno che un valore altissimo e' collegato al talento e/o ad un alto potenziale cognitivo


    Talento Neurotipico

    Questo gruppo contiene le caratteristiche cognitive collegate alla neurotipicita'. Solitamente la mancanza di queste caratteristiche sono definite come deficit negli Aspie. I tratti tipici sembrano derivare dall'adattamento alla vita cooperativa (saper dare e ricevere istruzioni verbali, imparare per imitazione, descrivere gli eventi, riassumere e sintetizzare, prendere appunti, seguire diverse conversazioni in contemporanea, imparare cio' che viene richiesto). Altri tratti sono legati a multitasking e attenzione (fare molte cose insieme, portare l'attenzione velocemente su qualcosa), la capacita' di generalizzare e avere una visione di insieme, ricordarsi dove stanno le cose, apprendere concetti astratti ed organizzare la vita quotidiana


    Non direttamente, ma molte diagnosi di Deficit d'Attenzione e/o Iperattivita' sono collegate ad un basso punteggio



    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • wolfgangwolfgang Post: 10,787

    Ambiente

    Questo gruppo contiene tratti di origine ambientale. I tratti tipici sono collegati a stress e sovraccarico (chiudersi in se stesso, crisi di rabbia) e alle conseguenze del mal adattamento alla societa' (depressione, bullismo, pensieri suicidi, cambi di umore, autolesionismo, etc.)


    Un punteggio alto e' collegato a molte diagnosi psichiatriche, ed indice di un mal adattamento, presente o passato, all'ambiente. E' spesso necessario al fine di ricevere una diagnosi.


    Aspie-Quiz: http://rdos.net/it/

    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • TsukimiTsukimi Post: 3,827
    modificato gennaio 2015
    Chi ne ha voglia pubblichi qui i risultati dell'Aspie Quiz (http://rdos.net/it/), così possiamo confrontare/commentare i nostri punteggi e la distribuzione dei medesimi. 

    Per le spiegazioni sul funzionamento del test, rimando all'altro thread: http://www.spazioasperger.it/forum/discussion/10/aspie-quiz-test-online-autodiagnosi


    Post edited by wolfgang on
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
  • TsukimiTsukimi Post: 3,827
    Ecco il mio punteggio (ho appena rifatto il test per l'occasione):

    Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) è: 146 di 200 
    Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) è: 58 di 200 
    Sei molto probabilmente Aspie (neurodiverso)


    image
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
  • wolfgangwolfgang Post: 10,787
    Ed ecco il mio!

    Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) è: 134 di 200 
    Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) è: 64 di 200 
    Sei molto probabilmente Aspie (neurodiverso

    image
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • wolfgangwolfgang Post: 10,787
    Per inserire il grafico: 
    • copiare il link fornito nella pagina che vi da il risultato (ma senza le parti tra parentesi quadre)
    • spingere il terzo pulsante da destra qui sull'editor del forum che contiene una piccola immagine (serve ad inserire le immagini)
    • incollare il link
    • il gioco è fatto!
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • lavlav Post: 21
    image
  • lavlav Post: 21
    Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) e': 85 di 200
    Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) e': 126 di 200
    Sei molto probabilmente neurotipico
  • imageIl tuo punteggio Aspie (neurodiverso) e': 151 di 200
    Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) e': 57 di 200
    Sei molto probabilmente Aspie (neurodiverso)imageimageimage

  • [Deleted User][Deleted User] Post: 554
    modificato ottobre 2011

    *Mi stupisco di questo risultato.Avevo gia` fatto questo test,ma con risultato un po inferiore.La  differenza in questa compilazione e` stata nell'interpretare meglio alcuni quesiti per i quali avevo fornito una risposta intermedia nel precedente test.
    In un recente test Wired ho totalizzato 30/50,ma era scritto in lingua Inglese e su 5 domande non son certo di averne compreso perfettamente il significato preciso.

    Post edited by wolfgang on
  • Aspie : 156 /200

    NT : 74/200



  • TsukimiTsukimi Post: 3,827
    @DavideRUN, il test Wired sarebbe l'AQ test? L'Aspie quiz in confronto considera molti più aspetti legati alla neurodiversità, oltre ai criteri strettamente diagnostici, quindi non è stupefacente.

    A me comunque viene un risultato leggermente diverso ogni volta (pur mantenendosi la tipologia di distribuzione), perché sono molte le domande passibili di valutazioni diverse.
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
  • [Deleted User][Deleted User] Post: 554
    modificato ottobre 2011
    @DavideRUN, il test Wired sarebbe l'AQ test? L'Aspie quiz in confronto considera molti più aspetti legati alla neurodiversità, oltre ai criteri strettamente diagnostici, quindi non è stupefacente.

    A me comunque viene un risultato leggermente diverso ogni volta (pur mantenendosi la tipologia di distribuzione), perché sono molte le domande passibili di valutazioni diverse.
    Wired 9.12: Take The AQ Test

    Sarebbe interessante poter realizzare un Aspie Quiz con 300 domande ed almeno un altro paio di opzioni di risposta per ogni domanda,in modo da valutare in maniera ancora piu` dettagliata il risultato del test.
    Si,Tsukimi ,son d'accordo con la tua chiave di lettura.:)



  • P.S.: Spero non dia fastido a nessuno l'utilizzo dei colori,se cosi` fosse ,fatemelo presente e non li usero` piu`.
  • TsukimiTsukimi Post: 3,827
    Per me non c'è problema ma non so per gli altri come sia.
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
  • AlexCAlexC Post: 73
    V
    Voilà, trovato..

    Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) e': 148 di 200
    Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) e': 60 di 200
    Sei molto probabilmente Aspie (neurodiverso)

    image
    lucy84
  • wolfgangwolfgang Post: 10,787
    modificato ottobre 2011

    Sarebbe interessante poter realizzare un Aspie Quiz con 300 domande ed almeno un altro paio di opzioni di risposta per ogni domanda,in modo da valutare in maniera ancora piu` dettagliata il risultato del test.



    Con Lief il creatore dell'aspie quiz abbiamo analizzato tantissime possibili domande (oltre 1500) la precisione dello strumento non cambia sensibilmente oltre le 200 domande perché iniziano ad essere sensibilmente correlate (calcola che la maggioranza dei test ne ha una cinquantina comunque).
    Post edited by wolfgang on
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • TsukimiTsukimi Post: 3,827
    Comunque @Wolfgang controlla le citazioni, non ho proposto io le 300 domande.
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
  • wolfgangwolfgang Post: 10,787
    @Tsukimi compare prima DavideRun ho solo tolto il pezzo in cui davide citava te era superfluo :P
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • [Deleted User][Deleted User] Post: 554
    modificato ottobre 2011
    Tsukimi: credo che dipenda da come il sistema recepisca ed elenchi gli utenti che di seguito citano l'altro.Si e`mia quella considerazione.
    Wolfgang,si,intuitivamente avevo pensato che dopo un certo numero di domande fosse inutile
    proseguire,ma,riflettevo su un particolare: io stesso e altre due ragazze abbiam avuto delle difficolta`
    di comprensione su cosa fosse piu` rispondente al vero inserire come possibile risposta in alcune domande formulate con un criterio di poca leggibilita`(Forse volutamente formulate in quel modo?)
    Se alcune domande,di possibile difficile comprensione per alcuni,fossero magari riproposte cambiando
    esempio,si potrebbe ridurre quell'errore relativo alla possibile incertezza/dubbio dicui ho scritto poco piu`su  in questo post.Non sarebbe male realizzare quel test applicando alla strutturazione delle domande , le formule che semplificano la leggibilita` di un testo scritto.
    Formule matematiche molto semplici .
    Ritengo che tanti se ne avvantaggerebbero.
    :)



  • TsukimiTsukimi Post: 3,827
    modificato ottobre 2011

    io stesso e altre due ragazze abbiam avuto delle difficolta` di comprensione su cosa fosse piu` rispondente al vero inserire come possibile risposta in alcune domande formulate con un criterio di poca leggibilita`(Forse volutamente formulate in quel modo?)
    Per questo più che aumentare le domande bisogna formularle in modo più chiaro (ma già la versione di Wolf è meglio su quel versante rispetto a quella inglese), oppure aumentare la possibilità di graduare la risposta (0-1-2 è un po' limitato e tocca approssimare).
    Non sarebbe male realizzare quel test applicando alla strutturazione delle domande , le formule che semplificano la leggibilita` di un testo scritto. Formule matematiche molto semplici .
    Ritengo che tanti se ne avvantaggerebbero.
    :)
    Non ho capito cosa intendi. :(
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
  • [Deleted User][Deleted User] Post: 554
    modificato ottobre 2011
    Ad esempio : considera un testo scritto su un libro qualsiasi.
    Cosa si intende per leggibilita`di un testo scritto ?La semplicita` con la quale lo si possa capire gia` ad una prima lettura.Non so se ti sia mai capitato ad esempio di dover leggere tre o quattro volte un articolo gionalistico  senza comprenderne il senso?Beh,questo e`segno di una scarsa leggibilita`.Cioe` l'autore dell'articolo si e`espresso in maniera poco chiara,poco efficace.Si puo` migliorare questa leggibilita`applicando dei criteri logici per farlo.Ne avevo letto una ventina di anni fa di questo e per analizzare la leggibilita` di un testo scritto esistono delle formule matematiche ben precise.Applicare questo concetto alla formulazione di un nuovo test ,aiuterebbe tante persone a capirlo facilmente.Intendevo questo.
    Si: aumentare le possibilita` di graduare le risposte, credo migliorerebbe la precisione della risposta stessa,sarebbe piu` aderente alla realta` dichi compili il test a mio avviso.
    Ma ,anche formulare in diversi modi alcune domande penso sarebbe utile,sopratutto quelle che,nonostante l'impegno che ci si sia messo per renderle piu`chiare,siano comunque suscettibili di possibili errori nella comprensione della domanda stessa.
    Non dimentichiamoci che un test di questo tipo avra`tra le persone che se ne avvarranno ,anche soggetti con possibili deficit : ad esempio che riguardano la lettura oppure la comprensione di un testo scritto anche formulato nella maniera piu` semplice possibile.
    Alcune domande dell'Aspie Quiz erano poco chiare .


  • wolfgangwolfgang Post: 10,787
    Si Davide hai pienamente ragione e infatti "è un casino", se ci sono particolari domande poco chiare riportatemele così ne parlo con l'autore del quiz o se si tratta solo della formulazione gli mando direttamente la traduzione.
    Alniyat
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • Ok  Wolfgang,entro oggi ti scrivero`quelle che a me paiano di difficile intrepretazione.Anche Daniele kenneth Gnjezda ha  avuto delle difficolta` nel comprenderne alcune.Infatti ha appena scritto su Mondo Asperger di unpaio di domande per lui poco chiare.Anche Paola M.in e-mail mi scriveva la stessa cosa in merito a quelle domande.Infatti l'avevo incoraggiata a completrarlo,perche`era perprlessa sul da farsi.Io stesso ho avuto alcune difficolta` nella comprensione di qualche domanda.
  • [Deleted User][Deleted User] Post: 554
    modificato ottobre 2011

    Questo  e` il risultato del test di OLGA  



    Mi ha chiesto  se potevo inserirlo in un post



    Purtroppo mentre lo facevo e`saltata diverse volte la connessione.

    image

    Post edited by wolfgang on
  • wolfgangwolfgang Post: 10,787
    Ok  Wolfgang,entro oggi ti scrivero`quelle che a me paiano di difficile intrepretazione.Anche Daniele kenneth Gnjezda ha  avuto delle difficolta` nel comprenderne alcune.Infatti ha appena scritto su Mondo Asperger di unpaio di domande per lui poco chiare.Anche Paola M.in e-mail mi scriveva la stessa cosa in merito a quelle domande.Infatti l'avevo incoraggiata a completrarlo,perche`era perprlessa sul da farsi.Io stesso ho avuto alcune difficolta` nella comprensione di qualche domanda.
    Grazie Davide, aspetto nuove.
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
Accedi oppure Registrati per commentare.


Ehi, straniero!

Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!